|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
I vecchi PC non usati si rovinano?
Come da title... Ormai alcuni "pezzi vecchi" li terrò da parte... Così fanno "antichità"...
![]() Cmq... Si rovinano a stare lì così, non usati e senza particolari sistemi per metterli via? |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
al massimo si ossidano leggermente le parti di piste esposte , quindi prima di rimetterli in funzione dovra idare una spruzzata di disossidante sui contatti dei pettini PCI o ISA
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
quindi posso stare tranquillo... non devo avere precauzioni particolari...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Al limite togli la batteria che dopo 5..8 anni può rovinarsi ...
ovviamente le schede vanno tenute in ambiente asciutto e protette da una busta antistatica. Uhm dopo 30..50 anni i condensatori possono seccarsi o perdere la loro capacità ... ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Dimenticate gli HD e i condensatori elettrolitici.
Gli HD contengono parti meccaniche che stando ferme per molti anni possono rovinarsi, così come le ventole. Ho riacceso per un po' il mio vecchio IBM dell'85 qualche tempo fa e faceva un brutto odore di bruciato, credo che la ventola dell'alimentatore stesse partendo, ci guarderò prima o poi... I condensatori elettrolitici invece se non vengono mai usati si deteriorano fino a perdere la capacità di filtrare il segnale, quindi è bene ogni tanto dargli una botta di corrente...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi è capitato di trovare strumenti fermi da una decina d'anni con gli elettrolitici rovinati. Dipende tutto dalla qualità dei componenti (generalmente più elevata man mano che si va indietro nel tempo...), è più facile che funzioni ancora un condensatore in cartone di un amplificatore Geloso a valvole di quarant'anni fa che un elettrolitico economico di una decina d'anni fa...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Montepulciano (HELL)
|
basta riaccenderli ogni tanto!!!:eheh::eheh::eheh:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Senza contare che gli elettrolitici dello switching vanno a lavorare a frequenze di oltre 40 kHz e quindi si rovinano molto più velocemente ... a presto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.

CIAO