|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Massa Carrara
|
Cambiare permessi.
come posso cambiare i permessi a un file in proc per i quali solo
il superutente puo' accedere in lettura? ho provato con chmod ma mi dice permission denied. io vorrei estendere la lettura ache a altri. ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Non puoi.
Quale sarebbe il file in questione? Normalmente la lettura è garantita
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non si può, /proc è una directory contenente file generati dinamicamente dal kernel (correggetemi se sbaglio), e se non erro sono accessibili in sola lettura da tutti gli utenti.
Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Normalmente i diritti di accesso ai file di sistema non sono messi a caso... comunque visto che hai provato con chmod deduco che hai accesso come root al sistema. Dunque se vuoi leggere il tuo file in questione hai due possibilità: o passi a root con il comando su e ti leggi il file, oppure dai i privilegi necessari (vedi il comando sudo) all'utente che vuoi che legga il file. In ogni caso non conosco nessun file di /proc che sia opportuno consultare che non abbia accesso in lettura da parte di tutti. Qual è questo file di /proc di cui parli?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
/proc/ide/ide0/hda/identify
-r-------- la lettura deve eseguirla un prog da me scritto come utente normale ho risolto mettendo il prog come suid e impostando il propietario come root. ma si puo' fare in altro modo cambiando i permessi del file? ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Codice:
--- linux/drivers/ide/ide-proc.c.org 2004-05-28 11:37:59.000000000 +0200 +++ linux/drivers/ide/ide-proc.c 2004-05-28 11:38:10.000000000 +0200 @@ -756,7 +756,7 @@ static ide_proc_entry_t generic_drive_entries[] = { { "driver", S_IFREG|S_IRUGO, proc_ide_read_driver, proc_ide_write_driver }, - { "identify", S_IFREG|S_IRUSR, proc_ide_read_identify, NULL }, + { "identify", S_IFREG|S_IRUGO, proc_ide_read_identify, NULL }, { "media", S_IFREG|S_IRUGO, proc_ide_read_media, NULL }, { "model", S_IFREG|S_IRUGO, proc_ide_read_dmodel, NULL }, { "settings", S_IFREG|S_IRUSR|S_IWUSR,proc_ide_read_settings, proc_ide_write_settings },
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok sei uno spettacolo.
il bello di linux e' anche questo: non passi dalla porta....... usa la ruspa. what's the problem. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.