|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
|
CANON A60
Ho comprato una canon a60 e mi sto trovando davvero bene.......nonostante i suoi 2 MP ha 1 ottica davvero fantastica.....e fa le foto nettamente superiori a quelle di moltre altre macchine fotografiche con Pixel anche superiori....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Idem, a me è arrivata oggi, un gioiello!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Re: CANON A60
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Re: CANON A60
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Quanto l'avete pagata???
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ormai i 2 mpixel sono il minimo concepibile e nella maggior parte delle cam è considerata la risoluzione 'adatta al web', tra un po' probabilmente non saranno nemmeno contemplate dalle case le cam a meno di 3 mpixel, non per niente la a70 ha un successore, la a60 non mi risulta. Questa è la mia opinione ma avendo una 2 mpixel i limiti li vedo eccome e riguardano soprattutto la scarsa risoluzione, in particolare in foto fatte a soggeti lontani oltre i soliti 3/4 metri. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io la penso diversamente.
Devi capire a cosa ti serve e che cosa vuoi in una fotocamera. Se è la tua prima allora tieni presente che devi imparare ad usarla, io ho una A60 da un giorno e sinceramente non ci ho ancora capito una favazza ![]() Se la tua idea è faccio una foto e la tengo sul piccì una 2mp è più che ok, se la tua idea è stampare (da casa non conviene) allora tieni presente che con una 2mp non puoi ingrandire più di tanto oltre il 10x15, certo qualcosa di più lo fai ma per avere un A4 bello pieno e definito ce la fai forse con una 3mp. Poi devi tenere conto nel prezzo di altre cose. Se è la tua prima macchinetta come minimo ci devi aggiungere un caricabatterie + 4 batterie ricaricabili sui 2000 mA e una cf di dimensioni maggiori dato che con la cf da 16mb in dotazione non ci fai molta strada. Io con un caricabatterie Uniross, 4 batterie Uniross ricaricabili da 2100mA, una cf della Kingston da 256mb e naturalmente la A60 ho speso 236 euro comprese le SS. Ho speso circa come una A70 ma ho tutto... per una A70 avrei dovuto spendere circa 310 euro e ora come ora sono troppi. Fatti qualche domanda, guarda le foto in giro e valuta. Come macchina è la stessa identica sia esternamente che internamente. Cambia solo il mp in più... pensa che pure il CCD è identico, solo che sulla 2mp i sensori saranno logicamente più grandi (è un pregio). Le funzioni ed il resto sono identiche, cambia 0,5x di zoom digitale se non vado errato e stop. Ciauzzzzzzzzzzzzz..........!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
http://digilander.libero.it/illusion...m/100_0002.JPG
http://digilander.libero.it/illusion...m/100_0013.JPG Tenete presente che sono due foto fatte abbastanza di fretta e che sono le mie prime due foto con una digitale seria! ![]() Abbiate pietà! ![]() ![]() Ultima modifica di IllusionTrip : 13-05-2004 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ma a me avevano detto ke con la a60 potevo stampare in 20x30! ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
non sono novizio alla fotografia , ho una canon eos 500 ( che uso poco ) e una olimpus OM1N corredata da diversi obiettivi ( che uso molto dippiu perche adoro le foto fatte in manuale)
Ovviamente queste non sono affatto digitali , anche se i meccanismi base della fotografia sono gli stessi. molto probabilmente le mie foto rimarranno quasi tutte su supporto digitale e solo poche verranno stampate ,quello che piu mi mette dubbioso è tuttavia proprio il formato di stampa .. Ammetto che devo ancora leggermi qualche articolo serio in proposito , tuttavia a proposito di stampa mi sto chiedendo una cosa.. quest' immagine a 1600x1200 fatta con la a60 http://www.steves-digicams.com/2003_...s/IMG_0134.JPG sul mio monitor (1024x768) misura 47,5x36cm ed ha una bellissima definizione. Ora se la stampassi a 47,5x36 dovrei ottenere la medesima definizione e qualita giusto? eppure perche si dice che oltre 10x15 con una 2mpixel non si puo andare pena perdita di definizione? mi piacerebbe capire...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
non hai qualcosa a 1600x1200?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Per ora no, ho fatto un paio di scatti a 1024 solo per vedere se andava la macchina.
Cmq io sto parlando più che altro per quello che leggo su internet e su questo forum, per le stampe intendo. Secondo me il limite di ingrandimento delle immagini è diverso tra fotocamera e fotocamera anche se hanno gli stessi mp. Spiego meglio: il mp alla fin fine indica solo la grandezza della foto in pixel, non l'effettiva qualità. La qualità è data da particolari più importanti quali il CCD, il numero e la grandezza dei sensori sul CCD, l'algoritmo di compressione, la qualità dell'ottica etc... Capito questo è facile capire che foto fatte con macchine di diversa qualità ma a riso uguali non saranno ingrandibili in modo eguale, non si ingrandiranno perdendo in ugual modo definizione. Con una macchina di qualità alta possiamo magari tirare un po' di più l'immagine, con una di minor qualità dopo poco potremo già vedere dei particolari sgranati. Altrimenti come mi spiegate che allo steso prezzo della mia A60 ci sono delle 4mp della Trust? Oh, tengo a precisare che questo è solo un ragionamento dettato dalla mia testa e dalle informazioni che prendo quà e là, liberissimi di criticarmi e mandarmi affanzum! ![]() Ciauzzzzzzzzzzzzz.........!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
La tecnologia si è evoluta al punto da far entrare in un piccolo ccd ben 8 milioni di pixel e stiamo parlando sempre di compatte, non vedo assolutamente la a70 o ancor meno la a80 come paragonabili se non addiritura inferiori alla a60. 1 Mpixel in una macchina di soli 2-3 mpixel fa una differenza enorme, ben un terzo in più in fatto di risoluzione. Le foto sono un'altra cosa davvero se scattate alla stessa distanza. Non voglio dire che la a60 sia un cattivo acquisto, a 150 euro poi non ci sono storie ma la a70 secondo me è molto meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tra uno sbadiglio e l'altro stavo cercando in rete qualcosa che mi spiegasse sul rapporto mpixel e formato stampa..
per esempio le tue foto a 1024x768 mi prendono l' intera area visibile del mio lcd 15" (1024x768) che ha un area visibile di circa 23x30.5..ecco secondo la mia totale ignoranza in materia la stampa di una tua foto a 23x30.5 dovrebbe venire esattamente come la vedo io sul mio monitor ..ovvero sia dettagiatissima.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari hanno anche dei sensori cmos e per compensare l'eccesso di spazio necessario per le foto interpolate magari aumentano pure la compressione e viene fuori una schifezza. Non parlo di marche in particolare ma solo una possibile spiegazione di un eventuale risultato scadente. I mpixel non si discutono, o ci sono o no, e anche in macchine poco riuscite quando i mpixel sono veri in stampa si vedono i risultati e la foto non sgrana... magari avrà un'aberrazione da paura ma il problema non sarà la risoluzione. Questo quanto so io, magari sbaglio... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
alla fine ho trovato quello che cercavo ma le cose non mi tornano..
http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm qui dicono che una buona stampa deve stare a 300 DPI, ovvero sia la 2mpixel non deve superare il formato 13,5x10.2 facendo 2 calcoli l' immagine del pappagallo che è a 1600x1200 e su schermo sta a 47,5x36 cm dovrebbe avere circa 85 dpi ...ovvero uno schifo...ma allora mi chiedo : Perche a me pare stupendamente dettagliata su monitor ??? ma..non capisco..
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pineto (TE)
|
Quote:
perchè su carta viene meno dettagliata non so spiegartelo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Io la settimana scorsa ho preso la A70 a 225 euro, però non avevo visto che la A60 fosse scesa a 150 euro!. Se lo sapevo probabilmente avrei preso quella. Dove io ho preso la A70, la A60 costava 180 euro e sinceramente a quel punto ho preferito la A70. Secondo me 75 euro di differnza sono tanti...e se si vogliono scattare foto nel formato "normale" (10x15 o 10x18 se non erro) non si nota la differenza. Arrivando invece al formato A4, la A60 comincia a mostrare i suoi limiti....
quindi tutto sta a quello che ci devi fare, a me come prima fotocamera la A60 sarebbe stata più che sufficiente (ma comunque sono contentissimo di aver preso la A70). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.