|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Erasmus, come dove quando?
Salve ragazzi.
Sono uno studente iscritto al I anno di Informatica presso l'Università Federico II di Napoli. Vorrei saperne qualcosa in più sul progetto erasmus. Precisamente non ho ben capito quali siano i requisiti per poter accedere all'erasmus. C'è qualcuno sa spiegarmi un pò come funziona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
hai prevato ha vedere con google o su unina.it?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
Re: Erasmus, come dove quando?
Quote:
anche tu a montesantangelo? che gruppo sei? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sto nel gruppo I. Si ho visto su unina.ita e sul sito dell'erasmus ma non dicono chiaramente i requisiti per entrare nel progetto. Volevo sapere se ci sono requisiti economici da soddisfare o cose del genere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Re: Erasmus, come dove quando?
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
|
da noi lo chiamano ORgasmus ... fai un po' tu!!!!!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
io parto x madrid AD ottobre..
conoscete l università alfoso x el sabio? è fuori dal centro una 30ina di km.. dove mi consigliate di prendere l appartamento? in centro o o vicino al campus? ci si diverte a madrid?
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
|
Io vado in ROMANIA
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
Per esempio: io ho fatto l'erasmus a Edimburgo e l'esperienza e' stata cosi' bella che, una volta laureato, mi son trasferito qua. Un mio amico, invece, e' andato a Copenaghen e pur non sapendo il danese se l'e' cavata alla stragrande (comunicava in Inglese, ma si sa, nei paesi scandinavi l'inglese e' quasi la lingua ufficiale ![]() Non vorrei dire un luogo comune, ma in Erasmus -o si tromba come dei ricci dannati -o puoi trovare l'amore della tua vita (come ho fatto io) Per quanto riguarda l'ammissione: -puoi andare in erasmus dal secondo anno universitario in poi -per ottenere le borse di studio (ti danno i fondi sia l'universita' e, se sei fortunato come il sottoscritto, pure certi fondi dell'Unione europea ti vengono dati) ci sono le cosiddette graduatorie che, come detto in un altro post piu' in alto, tengono conto sia di quanti esami hai dato che della tua media dei voti -l'offerta per le borse di studio erasmus viene data intorno marzo/aprile se ricordo bene e anche se in graduatoria non sei tra i primi disponibili (di solito i vincitori sono due/tre per ogni posto assegnato, ma io ho visto, raramente, anche 5-6 posti assegnati...dipende da dove vai e da quanto ti fanno restare (es: 3 borse di studio per andare a Londra per nove mesi oppure 2 birse di studio per Barcellona per 6 mesi ecc) -Anche se non sei tra i primi posti (c'e' una sorta di classifica) ti consiglio assolutamente di non scoraggiarti...io avevo scelto Edimburgo e Londra ed ero ultimissimo in entrambe le classifiche...poi quelli che avevano vinto rifiutarono perche' avevano la ragazza/avevano paura di andare da soli ecc e cosi' alla fine mi classificai secondo sia per Edimburgo che per londra, lol ![]() -Fai molta attenzione alla convalida degli esami...a proposito di consiglio di vedere il film l'appartamento spagnolo che ben esemplifica il grande e in molti casi inutile lavoro burocratico che c'e' dietro...inoltre quando vai in erasmus sei un raccomandato di stato e cerca di dare gli esami piu' tosti visto che i voti sono in un certo senso gonfiati ![]() -Ti sembrera' strano ma io ti straconsiglio di andare nelle citta' meno richieste, dato che si fa meno domanda e quindi hai piu' possibilita' di andare...per esempio, ovvio che se sceglierai Barcellona ti troverai di fronte ad una concorrenza spietata dato che tutti vogliono andare li'...mentre se scegli, che so, LA SVEZIA (gnocca rulez ![]() Uff...ho finito, spero di esserti stato utile...ti straconsiglio di andare, l'Erasmus e' una esperienza incredibile e indimenticabile. Fidati, non te lo scorderai per il resto della tua vita. Ciaooooooooooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Quote:
Ti stra invidio perche' 1)Costo della vita bassissimo 2)Supergnocche della madonna che ti salteranno addosso visto che sei Italiano Io andai a Edimburgo e anche li... ![]() ![]() ![]() Ciaoooooooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
eeeeh!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
Quote:
![]() ![]() ![]() in ke citta' vai ? Timisoara?Cluj?Brasov?o Bucarest? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
azz questo erasmus si fa sempre più interessante.
Devo cercare di avere una buona media per sperare nel prossimo anno. Voi che lo avete fatto che media voto avevate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ke mi dici di questa città? So ke ci sono 35 mila STUDENTI!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Ho scelto la ROmania proprio xkè la gente sceglie soprattutto Spagna e INghilterra.... e poi la ROMANIA.... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa la domanda, ma che lingue conosci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
MI è stato rikiesto L'inglese per andare in ROmania, ho fatto una sorta di esamino orale con un Prof. di lingua al rettorato con ottimi risultati... mi hano detto inoltre ke il Rumeno è simile all'italiano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.