|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trieste e ovunque.
|
migliore distro per notebook?
Ho appena acquistato un notebook dell (centrino).
Quale distribuzione mi consigliate per il note?
[size=0.7] System Decks:[/size] [size=0.7] DARTH MAUL[/size] [size=0.7] P4 2.4 Ghz > Abit TH7II > 1 GB RIMM > FireGL X1 128Mb > Audigy Player > HD IBM & WD > Aluminium Case C. Master ATCS 410 SX1[/size] [size=0.7] DARTH SIDIOUS [/size] [size=0.7] Dell Precision M60 > Centrino 1.40 Ghz > 2.0 GB RAM> Quadro FX Go 700 128Mb > HD 60 GB 7200 rpm [/size] |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
|
ciao ti dico la mia esperienza
Sony vaio fr215-e amd 2.2 mobile Installata redhat (ultima versione) nessun problema mi andava tutto tranne il modem Intallata Mandrake 9.2 si inchiodava dopo pochi passaggi nel menu' di installazione Attualmente ho installato la slackware 9.2 e sono molto soddisfatto perche' le periferiche mi funzionano benissimo (tutte) ed anche (previa compilazione del kernel 2.6.3) la possibilita' di ridurre la velocita' della cpu La slackware e' un po piu' difficile delle altre ad installare e configurare quindi devi avere un po piu' di tempo e tanta pazienza . Non devi essere tanto esperto, io quando l'ho installata non e' che sapevo tanto di linux ma grazie a qualche anima pia in questo forum sono riuscito a configurare tutto alla perfezione e devo dire che sono molto soddisfatto della schelta fatta perche' adesso conosco molte piu' cose di linux di prima (che con la mandrake o redhat magari non le avrei mai conosciute perche' facevano tutto in automatico). Spero di averti chiarito un po le idee Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
Ehi io ho un notebook acer, ma come faccio a vedere se mi ha configurato bene il modem?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Come distro io consiglio Gentoo.
Per capire se il tuo linux girera' a modo sulla tua macchina, fai un elenco delle periferiche del tuo notebook (tipo scheda video, audio, e varie) e cerca su Internet se per i tuoi chipset sono supportati dal pinguino. Se si bene, se no pace..... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
io ho un Dell ispiron 8600
con suse 9 mi trovo abbastanza bene se solo riuscissi a far funzionare il modem e la scheda audio contemporaneamente
Linux Registered User #333588 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
ho ordinato lo stesso portatile. del modem non me ne importa nulla perchè ho l'adsl con router ethernet, ma la scheda video? hai una radeon9600? riesci a usare in 2d e 3d lo schermo alla sua risoluzione originaria? hai lo schermo 1680*1050?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
che con i nvidia (3d abilitato) si ho lo schermo 1680*1050 ho dovuto configurare a mano il XF86Config ora è perfetto IMHO anche meglio di XP
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
io ancora mi domando perchè hanno tolto la 5650 e hanno messo la 9600pro, avrei preferito 100 volte la nvidia mi son dimenticato di chiederti una cosa: ti funziona anche la wireless integrata con il centrino? hai quella da 11megabit o quella da 56? funziona anche la wep?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
non l'ho ancora provata, non tiposso rispondere
ma per quello che ho letto dovrebbe andare (cmq ho la 11)
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Como
|
Quoto in pieno
ho avuto una esperienza moolto simile con SuSe e Mandrake, alla fine mi sono armato di coraggio e ho scelto Slackware ... e sono soddisfattissimo Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
io stò un pochino tribolando |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
io sono interesato al 1356lmi il mio dubbio e' se e' supportata la scheda di rete (dovrei usarlo per una connessione adsl) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io su un acer aspire 1312 ho installato fedora e mi ha riconosciuto tutto tranne il modem. probabilmente basterebbe sbattersi un pochino per trovare la soluzione ma tanto ho adsl quindi chi se ne frega
l'acer 1356 cosa monta? se è un AMD su scheda madre VIA ha la mia stessa scheda di rete quindi vai tranquillo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
>io su un acer aspire 1312 ho installato fedora e mi ha riconosciuto tutto tranne il modem. >probabilmente basterebbe sbattersi un pochino per trovare la soluzione ma tanto ho adsl >quindi chi se ne frega
per il modem non la vedo bene http://students.silab.dsi.unimi.it/~...ire_1312LC.htm per fortuna anche a te non importa molto del modem >l'acer 1356 cosa monta? se è un AMD su scheda madre VIA ha la mia stessa scheda di >rete quindi vai tranquillo. e' sempre una VIA, pero' non e' la stessa tua; dovrei prenderlo al massimo fra un mesetto; cercando in giro le uniche problematiche che ho visto trattate relative al modello sono quelle relative allo standby ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
allora per il modem del vaio
ho installato i driver di questo sito http://www.linuxant.com/drivers/hsf/full/downloads.php e ricordati di mettere come modulo i protocolli ppp del kernel altrimenti non vanno e togli dal menu kppp attendi il segnale il problema di questi driver è che non sono freeware a 56k al contrario si possono usare tranquillamente pero' a velocita di 14400 sto ancora cercando una crack per sti driver comunque funzionano perfettamente ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: somewhere in time
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sai qual'è la cosa divertente: io ho provato ad installarli seguendo tutte le procedure su un 2.6.2-r1 patchato gentoo e me l'ha inchiodato in un tal modo che sono dovuto passare al 2.6.3 sempre pathcato gentoo si bloccava al riconoscimento periferiche, ovviamente te cosa usi come 2.6.3, il vanilla? così faccio la prova e mi tolgo il pensiero grazie ancora e ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
si ho usato il 2.6.3 vanilla
e mi va al primo colpo l'unica pecca e' la limitazione di velocita' |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino - Italia
|
sono nuovo
ragazzi scusate l'intrusione... ma di che diamine parlate in questo 3d?? Pensavo di conoscere i termini informatici.. invece sento cose come "distro", "suse", "vanilla","fedora"... WHAT'S?????
grazie
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.