|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Grosseto
|
dissy chipset
Come faccio a togliere il dissy della asus p4c800e -deluxe ?
Ho tolto le clip e ho tirato un poco ma si muoveva poco e niente quindi per paura di fare danno ho rimontato le clip e ho chiesto aiuto a voi...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Re: dissy chipset
Quote:
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Re: Re: dissy chipset
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
asus ci mette questo pad rosa che rende tenace il distacco del dissipatore..quindi stai attento.. in questi casi la miglior cosa da fare sarebbe inserire una lametta tra dissi e chipset e iniziare a farsi strada delicatamente .. sollevare/ ruotare il dissi con l' uso della forza potrebbe staccare alcuni pin del chipset presto smontero anche io quel dissipatore , anche perche in un articolo si diceva che il nortbridge (come al solito) è concavo al centro e mettendo il pad termico questo non riesce a riempire lo spazio vuoto ( il pad è semi rigido ) cosi che il 70% della superficie del chip non toccava il dissipatore..mettero al suo posto la pasta siliconica ( purtroppo ho solo quella bianca , in questi casi pero una pasta all' argento sarebbe stata l' ideale)
.... Ultima modifica di svl2 : 06-05-2004 alle 02:06. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
spesso andavo a trovare un amico nel suo negozio di pc e ho potuto vedere che i primi modelli di a7n8x ( credo fosse una rev 1.4) avevano la comune pasta.. poi gli sono arrivati altri modelli ( credo 1.6) e avevano il pad , la mia è una rev 2.0 e ha il pad termico.
un altra cosetta..non so se si nota ma dalla figura mipare di vedere che il pad tocca solo il bordo del chip , ovvero tocca solo la parte che non produce calore , mentre il centro ( dove troviamo il core del chip ) non è a contatto....sara anche per questo che il dissipatore della mia asus è praticamente sempre freddo .... inoltre vi segnalo un altra cosa.. sempre in quel negozio il mio amicoaveva fatto scorta di un modello di sk madre con dissi piccolino e passivo e con pad che ovviamente non toccava in centro del northbridge ..ebbene anche li il dissi era sempre +/- freddo ...anche io ne presi una e una volta tolto il pad e messa la pasta il dissipatore è diventato molto caldo tant' è che poi ci misi un dissipatore maggiorato con tanto di ventolina... ebbene..la mia skeda è stata una delle poche che non si è rotta nel giro di un paio di mesi e che ancor adesso a distanza di un anno e piu ancora funziona alla grande. un altra cosa.. vi consiglio di mettere un dissipatore anche sul southbridge perche è veramente incandescente e il sensore Termaltake misura oltre 50°c ( non ci si riesce a tenere il dito sopra ) e visto che siamo in tema..provate a toccare i chip del vostro HDD mentre è in funzione normale e mentre è in full load.. di solito anche questi vanno a fuoco ( a infatti per il mio maxtor dissi e ventola anche su questi)
.... Ultima modifica di svl2 : 06-05-2004 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Io ho una A7V600 con pasta siliconica sotto il dissipatore (voluminoso) del chipset e trasmette bene il calore. Sembra una stufetta
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
di solito i soutbridge VIA ( io ho provato kt133, kt 266, kt 333) non sono mai caldi ( non so il kt600 se scaldi omeno) , mentre il southbridge della nforce2 è a dir poco bollente. ( e poi dicono che l' hardware si rompe!)
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora prendi un dissipatore 40x40 o 50x50 a bassissimo profilo , 2 gocce di attack + la pasta termica e il gioco è fatto..
( e poi andrei a vedere come stannomessi anche i chip dell' hdd..ho visto parecchi hdd tornare con il chip fuso con tanto di bolla!)
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Grosseto
|
grazie a tutti per le info stasera smonto e guardo che scopro di bello sperando di non aver finito l' artic silver 5.....
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho messo la pasta termica...ecco qualcosa di interessante:
1.il nortbridge ha dimensioni 35x35mm (1225 mmq) 2.il pad termico invece 30x30mm ( 900 mmq) 3.la zona di contatto avviene solo lungo 2 strisce da 2x30mm ai bordi estremi del pad ( 120 mmq) in conclusione cosi impostato non solo il dissipatore non serve a nulla ma a mio avviso fa anche da tappo alla ventilazione del chip. per il distacco ho usato una lametta ( il cutter è troppo grosso),una volta infilata ho iniziato a tagliuzzare il pad e al contempo mettevo in tirata leggera il dissipatore , ci son voluti 2 minuti. ecco come l' ho montato , in questo modo posso smontare il dissipatore senza dover rimuovere la sk madre.
.... Ultima modifica di svl2 : 06-05-2004 alle 17:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.