|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ALIMENTATORE "secondario" per ventole !?!?
Allora, qui, oltre ad avere l'alimentatore "principale" (l'enermax) ho anche un altro paio di alimentatori da 250/300w buttati per casa...
Volevo sapere se c'è un qualche modo per Utilizzare l'alimentatore "secondario" SOLO per le ventole (ne ho una decina...) però facendo in modo di farlo partire all'accensione del computer (o almeno in modo MONOTONO diciamo, senza doverlo per forza attaccare alla scheda madre, facendo "un'accrocco").. voi dite si potrebbe fare? potreste darmi qualche link/consiglio/guida, qualsiasi cosa per almeno TENTARE di fare una cosa simile (mi sembra che qualcuno già ne ha parlato, ma non ho trovato niente... ![]() PS: posto qui perchè non so in quale altra sezione postare... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Se sono ali atx credo basti ponticellare i due fili corrispondenti al pulsante di accensione.....non so quali sono, ma sull'ali sicuramente c'è scritto. Potresti poi mettere un relè che quando viene alimentato dall'ali 'principale' chiude i due fili ed accende il secondo ali.
Bye!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Ho letto da varie parti anch'io che non è cosa giusta far andare gli ali senza un buon carico .... le ventole anche se fossero 20 non sarebbero assolutamente abbastanza, casomai l'ali principale dedicalo a procio+mobo+skvideo, l'altro agli hard disk+lettori+ventole, così è più equilibrato (e scarichi un pò l'ali principale).
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Scusate, ma esiste un modo per far lavorare 2 alimentatori "in parallelo" ?? nel senso che il carico viene distribuito contemporaneamente su tutti e 2 gli ali proporzionalmente alla loro potenza ... in pratica diventano 1 ali solo 2 in 1 ...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.