|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Batteria del portatile
Scusate... nelle FAQ non c'è scritta questa cosa:
Si può scollegare la batteria dal notebook quando è acceso ed alimentato a corrente?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Credo dipenda dai modelli... sul mio si!
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Hmmmm....
Io intendevo non a livello di impedimenti fisici, ma a livello di danni che possono essere arrecati alla batteria che viene tolta dal note mentre quest'ultimo è alimentato a corrente (che sò sbalzi di tensione o simili.. SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE IN MATERIA!!!).
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
![]() Ragà... non so se ho letto/capito bene... ma se amate i vostri portatili, vi prego, non levate le batterie a notebook acceso o alimentato da ca. Nove volte su dieci forse non succede niente, però potrebbe anche saltare la MoBo... occhio... ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
non saprei cosa succede ... ma credo non dovrebbero esserci problemi. personalmente non ho mai stacata, tanto quando è carica ed il note è alimentato la batteria non viene alimentata ... e quindi ...
wgator hai delle precise notizie sulle tue affermazioni?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() normalmente sono in incognito, ![]() però lavoro da diciotto anni nel settore delle telecomunicazioni (hardware). Utilizziamo portatili dalla mattina alla sera per la diagnosi ed i test sulle centrali, e negli ultimi anni ho visto 3 notebook di miei colleghi suicidarsi per smanettamenti e hot swap sulle batterie. Ripeto, non succede per forza, ma a volte succede ![]() Suppongo che i guasti siano più frequenti quando si inserisce la batteria a notebook acceso piuttosto che quando si leva, cmq, visto che un portatile costa da 1500 a 2000 e rotti euro e visto che non sempre la riparazione viene fatta in garanzia, preferisco evitare manovre del genere... C'è da dire che nei NB recenti non è quasi più presente il pulsante di reset o l'interruttore di spegnimento meccanico, per cui (a me è successo) se s'impalla il pc, a meno di attendere lo scaricamento completo della batteria, se si vuole resettare bisogna per forza levarla a computer acceso... però se si può evitare...
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Degli altri due fatti che ho accennato nel precedente msg (credo riparati in garanzia), dovrei chiedere) so soltanto quello che mi hanno raccontato tempo fa i proprietari. Per maggiore sicurezza magari si potrebbe chiedere al servizio di assistenza del proprio nb. Eventualmente provo a chiedere cosa ne pensa il CAT di HP... loro di solito (caso raro) rispondono alle e-mail ![]() Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per continuare il thread
Ho inviato alcune e-mail ai servizi di assistenza dei notebook che ho in uso Questa era la domanda (Acer): Buon Giorno, prima di fare danni, vorrei chederle se è possibile, su un Notebook Aspire 1500, smontare una batteria quasi scarica per inserire quella di scorta con apparecchio acceso ed alimentato. Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi Questa la risposta da ACER ![]() Gentile cliente desideravamo informarLa che è possibile effettuare tale operazione (con notebook alimentatore sempre a corrente elettrica) in quanto non comporta alcun inconveniente particolare alle parti in causa, durante il cambio della batteria con un'altra batteria. Distinti saluti <support_italy@acer-euro.com> xxxxxx@tim.it> cc: Subject: Informazione tecnica 30/04/2004 12.59 Da questo si deduce come affermato da Teogros che l'operazione, almeno con Acer è ammessa e non comporta problemi. Sentiamo ora cosa risponderanno gli altri CAT da me interpellati Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Nel manuale del mio Compaq c'è tutta una sezione che spiega la cosa e consiglia quando toglierla o meno.
L'unica precauzione che ho visto è non farlo a pc acceso, per il resto se avete reti elettriche a norma nessun problema, l'unico inconveniente è la perdita dei dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.