Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2004, 16:24   #1
Kris73
Member

L'Avatar di Kris73

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Batteria del portatile

Scusate... nelle FAQ non c'è scritta questa cosa:

Si può scollegare la batteria dal notebook quando è acceso ed alimentato a corrente?

Running on Asus M6706NWH
now I'm going to ...

THINK DIFFERENT ... just with my new 20gb iPod
Kris73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 16:39   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Credo dipenda dai modelli... sul mio si!
Old 28-04-2004, 18:12   #3
Kris73
Member

L'Avatar di Kris73

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Hmmmm....

Io intendevo non a livello di impedimenti fisici, ma a livello di danni che possono essere arrecati alla batteria che viene tolta dal note mentre quest'ultimo è alimentato a corrente (che sò sbalzi di tensione o simili.. SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE IN MATERIA!!!).

Running on Asus M6706NWH
now I'm going to ...

THINK DIFFERENT ... just with my new 20gb iPod
Kris73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 18:15   #4
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Kris73
Hmmmm....

Io intendevo non a livello di impedimenti fisici, ma a livello di danni che possono essere arrecati alla batteria che viene tolta dal note mentre quest'ultimo è alimentato a corrente (che sò sbalzi di tensione o simili.. SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE IN MATERIA!!!).
Di nessun tipo! Credo!
Old 28-04-2004, 20:10   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

Ragà... non so se ho letto/capito bene... ma se amate i vostri portatili, vi prego, non levate le batterie a notebook acceso o alimentato da ca. Nove volte su dieci forse non succede niente, però potrebbe anche saltare la MoBo... occhio...
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 11:15   #6
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
non saprei cosa succede ... ma credo non dovrebbero esserci problemi. personalmente non ho mai stacata, tanto quando è carica ed il note è alimentato la batteria non viene alimentata ... e quindi ...

wgator hai delle precise notizie sulle tue affermazioni?
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 13:14   #7
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

Ragà... non so se ho letto/capito bene... ma se amate i vostri portatili, vi prego, non levate le batterie a notebook acceso o alimentato da ca. Nove volte su dieci forse non succede niente, però potrebbe anche saltare la MoBo... occhio...
Ma chi te l'ha detto?!
Old 29-04-2004, 18:51   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da teogros
Ma chi te l'ha detto?!
Ciao,

normalmente sono in incognito,
però lavoro da diciotto anni nel settore delle telecomunicazioni (hardware). Utilizziamo portatili dalla mattina alla sera per la diagnosi ed i test sulle centrali, e negli ultimi anni ho visto 3 notebook di miei colleghi suicidarsi per smanettamenti e hot swap sulle batterie. Ripeto, non succede per forza, ma a volte succede

Suppongo che i guasti siano più frequenti quando si inserisce la batteria a notebook acceso piuttosto che quando si leva, cmq, visto che un portatile costa da 1500 a 2000 e rotti euro e visto che non sempre la riparazione viene fatta in garanzia, preferisco evitare manovre del genere...

C'è da dire che nei NB recenti non è quasi più presente il pulsante di reset o l'interruttore di spegnimento meccanico, per cui (a me è successo) se s'impalla il pc, a meno di attendere lo scaricamento completo della batteria, se si vuole resettare bisogna per forza levarla a computer acceso... però se si può evitare...
Old 29-04-2004, 19:20   #9
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Ciao,

normalmente sono in incognito,
però lavoro da diciotto anni nel settore delle telecomunicazioni (hardware). Utilizziamo portatili dalla mattina alla sera per la diagnosi ed i test sulle centrali, e negli ultimi anni ho visto 3 notebook di miei colleghi suicidarsi per smanettamenti e hot swap sulle batterie. Ripeto, non succede per forza, ma a volte succede

Suppongo che i guasti siano più frequenti quando si inserisce la batteria a notebook acceso piuttosto che quando si leva, cmq, visto che un portatile costa da 1500 a 2000 e rotti euro e visto che non sempre la riparazione viene fatta in garanzia, preferisco evitare manovre del genere...

C'è da dire che nei NB recenti non è quasi più presente il pulsante di reset o l'interruttore di spegnimento meccanico, per cui (a me è successo) se s'impalla il pc, a meno di attendere lo scaricamento completo della batteria, se si vuole resettare bisogna per forza levarla a computer acceso... però se si può evitare...
Ma hai una prova diretta che questo fatto succede per la rimozione delle batterie o sono supposizioni fatte a logica? A me la cosa non torna...
Old 30-04-2004, 11:44   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da teogros
Ma hai una prova diretta che questo fatto succede per la rimozione delle batterie o sono supposizioni fatte a logica? A me la cosa non torna...
Be'... la prova diretta (pratica) ce l'ho perchè so che almeno uno di quei notebook non è stato riparato in garanzia, (credo Acer, se ti interessa m'informo meglio) in quanto trovato con circuito regolatore di tensione sulla scheda madre bruciato. Secondo il centro assistenza sarebbe stato danneggato da una sovratensione. In pratica secondo loro è come se fosse stato collegato ad una tensione più alta. Io però so per certo, ero presente, che il guasto si è verificato mentre il mio collega inseriva una nuova batteria carica nel portatile mentre questo era acceso con l'alimentatore. Il notebook in questione funziona ancora (non è stato riparato) A corrente va, ma non carica più la batteria. Sarà stato un caso? Boh...
Degli altri due fatti che ho accennato nel precedente msg (credo riparati in garanzia), dovrei chiedere) so soltanto quello che mi hanno raccontato tempo fa i proprietari.

Per maggiore sicurezza magari si potrebbe chiedere al servizio di assistenza del proprio nb. Eventualmente provo a chiedere cosa ne pensa il CAT di HP... loro di solito (caso raro) rispondono alle e-mail

Ciao
Old 30-04-2004, 13:20   #11
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Per continuare il thread
Ho inviato alcune e-mail ai servizi di assistenza dei notebook che ho in uso
Questa era la domanda (Acer):

Buon Giorno,

prima di fare danni, vorrei chederle se è possibile, su un Notebook Aspire 1500, smontare una batteria quasi scarica per inserire quella di scorta con apparecchio acceso ed alimentato.

Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi

Questa la risposta da ACER

Gentile cliente

desideravamo informarLa che è possibile effettuare tale operazione (con
notebook alimentatore sempre a corrente elettrica) in quanto non comporta
alcun inconveniente particolare alle parti in causa, durante il cambio
della batteria con un'altra batteria.

Distinti saluti <support_italy@acer-euro.com>
xxxxxx@tim.it> cc:
Subject: Informazione tecnica
30/04/2004 12.59

Da questo si deduce come affermato da Teogros che l'operazione, almeno con Acer è ammessa e non comporta problemi.

Sentiamo ora cosa risponderanno gli altri CAT da me interpellati

Ciao
Old 30-04-2004, 13:45   #12
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Nel manuale del mio Compaq c'è tutta una sezione che spiega la cosa e consiglia quando toglierla o meno.

L'unica precauzione che ho visto è non farlo a pc acceso, per il resto se avete reti elettriche a norma nessun problema, l'unico inconveniente è la perdita dei dati.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 17:05   #13
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Per continuare il thread
Ho inviato alcune e-mail ai servizi di assistenza dei notebook che ho in uso
Questa era la domanda (Acer):

Buon Giorno,

prima di fare danni, vorrei chederle se è possibile, su un Notebook Aspire 1500, smontare una batteria quasi scarica per inserire quella di scorta con apparecchio acceso ed alimentato.

Grazie per la cortese risposta che vorrete darmi

Questa la risposta da ACER

Gentile cliente

desideravamo informarLa che è possibile effettuare tale operazione (con
notebook alimentatore sempre a corrente elettrica) in quanto non comporta
alcun inconveniente particolare alle parti in causa, durante il cambio
della batteria con un'altra batteria.

Distinti saluti <support_italy@acer-euro.com>
xxxxxx@tim.it> cc:
Subject: Informazione tecnica
30/04/2004 12.59

Da questo si deduce come affermato da Teogros che l'operazione, almeno con Acer è ammessa e non comporta problemi.

Sentiamo ora cosa risponderanno gli altri CAT da me interpellati

Ciao
Misteri misteriosi... non so che dirti!

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian