Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2004, 04:33   #1
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
errore con prime, maledetto!!!

non e' possibile pensavo di aver raggiunto la stabilità totale e invece dopo 23 ore e 40 minuti di torture test m'ha dato ancora quello schifosissimo errore "reading from temp file"!!!!

eppure funziona alla grande, ho anche navigato e lavorato parecchio in quelle 20 ore, sembrava perfetto

che caspita devo fare per non avere errori? e' una questione di principio ormai, anche abbassando la frequenza o aumentando il vcore non cambia, dopo varie ore mi da' sempre quel maledetto errore! credo che non dovrebbe c'entrare il procio o la ram in sè, quanto piuttosto il canale ide (visto che il temp file presumo lo legga da disco)

avete qualche consiglio, di qualunque tipo, tipo impostazioni da abilitare/disabilitare?

quante bestemmie
Old 18-04-2004, 06:35   #2
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
prova tante volte a cambiare versione a prime...

ma cmq se il sistema è stabile fregatene!
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 10:10   #3
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Ma è così importante??? se prime va per mezz'ora è + che sufficente! Come ho detto altre volte ci sono sistemi stabilissimi dopo giorni di prime o 4 superpi da 32mb, poi dopo 3 minuti che si naviga, alla prima classe java si piantano! Prime o superpi servono per contollare che il sistema funzioni, mezz'ora è gia troppo.... se in 1 mese ti si pianta il sistema 1 volta è grave?? pensa a quando si usava win16 (9x/me), i crash erano continui!
Io non ho idea se il mio sistema tiene ore di prime, ma non ho mai avuto un crash, sia con game che con fotoritocco o altro....
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 11:25   #4
>°°Pun][sh£r°°<
Senior Member

L'Avatar di >°°Pun][sh£r°°<

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
anche a me Prime95 va per ore soltanto se faccio il torture test di tipo Small (quell oche non testa particolarmente le ram, ma il processore con piccole istruzioni) Eppure anche io mai avuto crash in chissà quanti 3dmark sia 2001 che 2003 di fila e gioco tutt'ora a FarCRy Quindi boh io non ci darei molto peso una volta che vedi che riesci a fare le tue cose tranquillamente....ciao
Barton 2500+ @210*11 (1,65 v) - Asus A7N8X-E Deluxe - Corsair XMS PC3200XL 2*512MB Twinx (11-2-2-2) - Thermaltake Tower 112 Pure Cu (lappato) + Enermax UC-9FAB - Bfg 7800gs6600 - Western Digital Raptor 74GB - LG 4160B - EnermaxLiberty 620W - Fastweb 6 MEGABIT pro
>°°Pun][sh£r°°< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 12:16   #5
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
si beh magari non potrai dire che sei RS però se quello che ci devi fare te lo fa ... beh ... tienilo cosi !
Old 18-04-2004, 14:47   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Ho appena scaricato prime per mettere un pò alla frusta il mio nuovo pc overcloccato ... ma non riesco a capire come usarlo! qualcuno può dare un piccolo aiutino o un link? ciao
Old 18-04-2004, 16:57   #7
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Sinceramente non mi fido molto di prime95 e superPI cmq di solito faccio quello da 32 mega e gioco molto.....

i game stressano parecchio tutto il sistema
Old 18-04-2004, 19:01   #8
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Io ho fatto centinaia di SuperPI e 3Dmark 2001SE, giocato ore a UT2003, fatto innumerevoli DivX, in pratica 20 giorni senza crash, poi dopo mi è venuta l'idea di fare Prime95 e dopo 8 ore mi dà errore
cmq io lo voglio rock solid, devo riuscire a fare anche 30 ore di Prime95 oltre a decine di SuperPI da 32 MB e i vari 3DMark e PCMark

cmq 3DMArk 2001SE non mi si è mai piantato e nemmeno nei SUperPI, il più duro dei test mi pare UT2003 dopo il Prime95

cmq se durante il Prime fai cose pesanti rallenta i test, se fai in contemporanea SuperPI, DivX, giochi oppure 3DMark è come se avessi fatto meno ore di test

Ultima modifica di Roberto151287 : 18-04-2004 alle 19:05.
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 19:10   #9
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
cmq io lo voglio rock solid, devo riuscire a fare anche 30 ore di Prime95 oltre a decine di SuperPI da 32 MB e i vari 3DMark e PCMark
Un modo c'è: downclocchi il processore agendo anche sul fsb, porti pci e agp un pò sotto i 33/66, installi linux o unix, elimini tutte le periferiche non neccessarie (usb, sk audio), usi un hd da max 8gb che giri a 5000rpm, raffreddi ad acqua processore, chipset e sk video.....così probabilmente hai il sistema rock solid, peccato che poi non ti servirà a nulla se non affermare che è rock solid!
A parte gli scherzi, per me un sistema è ok quando lo usi per settimane o mesi senza incontrare il minimo problema, prime o superpi valgono solo per testare 'in linea di massima' se il sistema è al limite o no.
Poi, tu il pc lo usi oppure ci fai solo dei test?? io lo uso!
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 19:25   #10
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da beee

A parte gli scherzi, per me un sistema è ok quando lo usi per settimane o mesi senza incontrare il minimo problema, prime o superpi valgono solo per testare 'in linea di massima' se il sistema è al limite o no.
Poi, tu il pc lo usi oppure ci fai solo dei test?? io lo uso!
Bye!
Devo essere sicuro al 100% che non mi si impalli mentre faccio delle cose, altrimenti le bestemmie si sprecano, anche se per 20 giorni ho fatto tutto tranquillamente...sapendo che al Prime non è Rock Solid tutte le volte che lo lascio a fare qualcosa di lungo e pesante ho paura che rientrando a casa lo trovo riavviato ed ho sprecato un sacco di tempo, alla fine ho portato l'FSB da 158x19 a 155x19, abbassando anche il Vcore a 1,52, 60 MHz in meno ma qualche grado in meno e sicurezza al 100% che è stabile
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 20:31   #11
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Krammer , tieni presente che con nforce2 il concetto di r.s. e' mooooòlto relativo .....

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 20:31   #12
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

e te lo dice un pioniere del barton e della nf7 ...

notte
Old 18-04-2004, 20:58   #13
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

pero' quante risposte!!

vi ringrazio tutti, razionalmente avete proprio ragione, per me era diventata per lo più una questione di principio, sono testardo e volevo passare 24 ore di prime, ma in effetti anche se sono 23 non è poi malaccio... tanto che siano 1, 2 o 3 giorni di test continuativo prima o poi un'erroretto salta sempre fuori, credo sia inevitabile, anche i mainfrain c'hanno bachi che li fanno saltare

pero', porca vacca, oggi ho fatto un po' di session con memtest, e con quella stessa configurazione "quasi" stabile sono saltati fuori un centinaio di errori nei test 5 e 8 (agli altri non ci sono arrivato)

la cosa assurda e' che quasi sempre gli errori aumentavano alzando il voltaggio di procio e/o ram, invece che diminuire!! e le temperature non superano i 40-42 gradi massimo

il fatto e' che rimango col dubbio che possa aver qualcosa di difettato, tipo un banco di ram o la mobo.... è incredibile che memtest mi dia errori anche con vcore di default (o anche alzandolo), con procio testato a 200*11! forse è il dual channel che non è digerito bene, ma nel bios della mia epox non c'e' l'opzione per disabilitarlo...

oppure dovrei fregarmene altamente di tutti i bench?

boh, sono proprio confuso
Old 18-04-2004, 21:06   #14
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
pero' quante risposte!!

vi ringrazio tutti, razionalmente avete proprio ragione, per me era diventata per lo più una questione di principio, sono testardo e volevo passare 24 ore di prime, ma in effetti anche se sono 23 non è poi malaccio... tanto che siano 1, 2 o 3 giorni di test continuativo prima o poi un'erroretto salta sempre fuori, credo sia inevitabile, anche i mainfrain c'hanno bachi che li fanno saltare

pero', porca vacca, oggi ho fatto un po' di session con memtest, e con quella stessa configurazione "quasi" stabile sono saltati fuori un centinaio di errori nei test 5 e 8 (agli altri non ci sono arrivato)

la cosa assurda e' che quasi sempre gli errori aumentavano alzando il voltaggio di procio e/o ram, invece che diminuire!! e le temperature non superano i 40-42 gradi massimo

il fatto e' che rimango col dubbio che possa aver qualcosa di difettato, tipo un banco di ram o la mobo.... è incredibile che memtest mi dia errori anche con vcore di default (o anche alzandolo), con procio testato a 200*11! forse è il dual channel che non è digerito bene, ma nel bios della mia epox non c'e' l'opzione per disabilitarlo...

oppure dovrei fregarmene altamente di tutti i bench?

boh, sono proprio confuso
Non farti venire l'esaurimento ,non e' colpa tua o dei settaggi che hai messo ...mi ricordo che su una config simile alla tua il giorno prima memtest , prime95 e compagnia bella era tutto ok , il giorno dopo con la stessa config senza cambiare nulla errori al 5° loop ....
vedi tu ...

ciao

p.s. mi dispiace per amd che ha sfornato una serie di processori eccellenti ma con quei chipset proprio non ho rimorsi per essere passato ad intel ....
Old 18-04-2004, 21:27   #15
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Non farti venire l'esaurimento ,non e' colpa tua o dei settaggi che hai messo ...mi ricordo che su una config simile alla tua il giorno prima memtest , prime95 e compagnia bella era tutto ok , il giorno dopo con la stessa config senza cambiare nulla errori al 5° loop ....
vedi tu ...

ciao

p.s. mi dispiace per amd che ha sfornato una serie di processori eccellenti ma con quei chipset proprio non ho rimorsi per essere passato ad intel ....
quindi tenderesti a scartare l'idea che possa essere qualche componente difettato il mio problema, visto che gli errori sono insiti nello stesso chipset nforce non del tutto affidabile? ma secondo te un centinaio di errori con memtest, anche se il sistema "sembra" stabile dopo qualche giorno di utilizzo, possono essere bellamente trascurati? a me sembrano tantini
Old 18-04-2004, 21:41   #16
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
quindi tenderesti a scartare l'idea che possa essere qualche componente difettato il mio problema, visto che gli errori sono insiti nello stesso chipset nforce non del tutto affidabile? ma secondo te un centinaio di errori con memtest, anche se il sistema "sembra" stabile dopo qualche giorno di utilizzo, possono essere bellamente trascurati? a me sembrano tantini

Fai la prova a settare il sistema con valori default , cioe' la cpu settata come da fabbrica e ram by spd ..io credo che gli errori ci saranno cmq ...

ciao
Old 18-04-2004, 23:05   #17
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Fai la prova a settare il sistema con valori default , cioe' la cpu settata come da fabbrica e ram by spd ..io credo che gli errori ci saranno cmq ...

ciao
purtroppo (o per fortuna) ti sbagli, perche' con procio a default (166*11) memtest non da' errori (almeno nel primo loop)
fino a 194*11, sia con vcore a 1.65 sia downvoltato a 1.57 reali (ma magari funziona anche a meno) anche li' nessun problema, appena salgo da 195 in su di bus, anche con vcore e vmem overvoltati, cominciano gli errori: meno di una decina a 200*11, un centinaio se lo metto a 210*11

sembrerebbe che piu' alzo il bus sopra i 194 piu' escono errori in modo proporzionale, e sempre negli stessi test, ovvero il 5 e l'8 (il 5 fa 64 block transfert con cache, l'8 fa 512 block transfert sempre con cache: in pratica sono lo stesso test solo che il secondo viene ripetuto piu' volte, e mi da' anche di conseguenza piu' errori)
in tutti gli altri test, a parte il 9, 10 e 11 che non ho provato, non mi da' mai nemmeno un errore anche a 210 e passa di bus

altra cosa strana e' che tutti gli errori mi danno lo stesso tipo di bit sbagliati, ovvero 1800000 invece che 1000000 (forse non ho scritto giusti i valori, ma c'e' sempre quell'otto in mezzo che mi causa l'errore). magari e' normale cmq, non me ne intendo...

invece la config che ha retto 23 ore di prime era 210*11, con overvolt a 1.75 al procio e 2.85 alla ram

ora non so se lasciare a 194*11 senza errori oppure a 210*11 che cmq parrebbe stabile ma da' errori con memtest

spero che questo problema sia causato esclusivamente dal procio particolarmente sfigato (che l'avevo comprato testato a un botto di soldi per 200*11, e avrebbe dovuto reggermi a detta di tutti i 220 tranquilli tranquilli), e non dalla mobo o dalla ram che entrambe i 200 li dovrebbero prendere da specifica

come faccio effettivamente a verificare da cos'e' dovuto questo collo di bottiglia dei 194mhz?
Old 18-04-2004, 23:16   #18
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Quote:
Krammer , tieni presente che con nforce2 il concetto di r.s. e' mooooòlto relativo .....

saluti
In che senso è molto relativo ?!? vuoi dire che non esiste Nforce2 R.S. ?? perchè ? spiegati ...
Old 18-04-2004, 23:30   #19
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
vuoi un mio parere?

avevo anche io il tuo stesso problema e pensavo fossero i voltaggi troppo bassi ho aumentato fino a 2,1 volt reali e nulla poi pensando e ragionando un pò ho optato che era la temperatura eccessiva, con un buon raffreddamento il problema sparisce credimi!
Old 18-04-2004, 23:41   #20
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Re: vuoi un mio parere?

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
avevo anche io il tuo stesso problema e pensavo fossero i voltaggi troppo bassi ho aumentato fino a 2,1 volt reali e nulla poi pensando e ragionando un pò ho optato che era la temperatura eccessiva, con un buon raffreddamento il problema sparisce credimi!
gli errori sono indipendenti dai voltaggi, anzi delle volte proprio come hai detto maggior voltaggio di cpu/ram porta ad ulteriori errori

tuttavia il mio sistema non ha mai superato i 43° in pieno carico, in idle sta sui 35, per cui non credo che sia un problema di temperature

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian