Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2004, 20:01   #1
sdfsdfsdfsddsfsdf

Banca: elementi rilevanti, distintivi e allettanti

Secondo voi quali sono gli elementi rilevanti, distintivi e magari allettanti delle banche come aziende, in primis, e poi del lavorare per un'azienda con una configurazione così particolare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 20:03   #2
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Dici seriamente?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 20:23   #3
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Dici seriamente?
Certo! E' una domanda seria per valutare con degli amici un corso universitario... Cioè... Vabbè, è lunga...
Cmq dico più che seriamente...
Cos'è, non si possono fare più discussioni serie in Off Topic!?
Old 16-04-2004, 20:34   #4
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
Certo! E' una domanda seria per valutare con degli amici un corso universitario... Cioè... Vabbè, è lunga...
Cmq dico più che seriamente...
Cos'è, non si possono fare più discussioni serie in Off Topic!?
temo ci sia un difetto di formulazione, confermato dal fatto che non sei riuscito ad attivare il logorroico-mode di samu.
riprova, sarai piu' fortunato
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2004, 20:45   #5
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
temo ci sia un difetto di formulazione, confermato dal fatto che non sei riuscito ad attivare il logorroico-mode di samu.
Ma LOL!!!

Old 16-04-2004, 21:09   #6
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Puoi tenere un attimo il braccio con l'avambraccio piegato a 90° fatto centro il gomito, sollevato all'altezza dello sterno?

Mavvaffan..

Old 16-04-2004, 21:34   #7
sdfsdfsdfsddsfsdf

Alla fine però nessuno mi ha saputo rispondere...
Old 17-04-2004, 12:38   #8
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

La banca ha un ruolo istituzionale importantissimo come intermediario finanziario.

Da un lato c'è il risparmio ("le famiglie") dall'altra l'investimento ("le imprese"), che però hanno diverse caratteristiche tipiche di importo, rischio, durata, liquidità.

L'intermediario banca raccoglie da una parte, presta dall'altra, e come intermediario opera una trasformazione delle caratteristiche del prodotto (i soldi), in modo che sia compatibile con le esigenze di entrambe i lati dello scambio.

Senza la banca, questo scambio non avverrebbe, o sarebbe drasticamente limitato.. verrebbe meno il finanziamento alle imprese e quindi gli investimenti.. l'economia di una comunità senza banca rimarrebbe in uno stato di perenne arretratezza.

"Idealmente" puoi pensare che lavorando in una banca fai parte di un'istituzione millenaria indispensabile per una comunità.
Old 17-04-2004, 13:56   #9
sdfsdfsdfsddsfsdf

Grande SaMu!!! Che bella descrizione!

Old 17-04-2004, 14:44   #10
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Da un punto di vista più pratico, dipende quale ruolo vai a svolgere in una banca.

In generale, lavori per un'azienda che è intrinsecamente stabile, il posto è più sicuro di quello che avresti in un'azienda commerciale o industriale.

Poi, dipende dal ruolo.. lavorando in filiale a contatto con i clienti, hai modo di raccogliere molte informazioni utili su persone e imprese della zona, puoi farti un'idea di come vanno le varie attività, conosci gente che ti può offrire delle opportunità, spesso hai sconti "informali" presso clienti.. diciamo che se hai un progetto di metterti in proprio in futuro in qualche attività, lavorare in una filiale di banca è un ottimo "osservatorio" per vedere come gira il mondo e valutare opportunità.

I servizi informativi di una banca possono essere simili a quelli di altre aziende, ma hanno requisiti di disponibilità e sicurezza molto alti, in genere lavori con il top della tecnologia e dell'organizzazione disponibile per questa funzione.

Un aspetto negativo se vogliamo, almeno dal mio punto di vista, è che le banche sono aziende per loro natura tendenzialmente conservatrici (almeno quelle tradizionali, ma anche quelle cosidette "new economy").

Questo si riflette anche nell'organizzazione, nelle possibilità di carriera, nello stile dei rapporti umani tra colleghi.. sono aziende in cui la stabilità prevale sul rischio, dove rischio però può voler dire anche opportunità, ci sono altre aziende dove c'è opportunità di far carriera più velocemente, più "estemporaneamente", sia per caratteristiche aziendali che per i prodotti/mercati in cui si lavora.

In altre parole, se entri in una software house di 5 dipendenti, tra 10 anni potresti essere leader di una società con 10.000 dipendenti, o magari tra 6 mesi fallite.. se entri in una banca, tra 10 anni quasi sicuramente ci sei ancora dentro, probabilmente però con la carriera dovuta alla sola anzianità di servizio.

Sono tutte considerazioni generali ovviamente.. magari poi va diversamente, entri in banca e fai come Matteo Arpe, a 40 anni ti ritrovi amministratore delegato di Capitalia.. te lo auguro.
Old 17-04-2004, 14:54   #11
sdfsdfsdfsddsfsdf

Una curiosità: ma tu operi nel settore? Da come parli...

Sul discorso dell'essere conservatrici non concordo in pieno. E' vero che preferiscono la stabilità al rischio (e come va l'Italia oggi non mi sembra una cosa negativa), ma per il discorso carriera non perso centri molto... almeno dal mio punto di vista. Poi per quello che mi riguarda il discorso carriera non mi interessa ancora, nemmeno ci lavoro.
E' che discutevamo con degli amici su una banca della nostra zona (e che opera solo nella nostra provincia) che da sola ha una quota di mercato del 60%
Non male! Pensa che per essere un istituo che, ripeto, ha filiali solo in una provincia (Trento), ha più di 350 sportelli, 200.000 clienti (la città di Trento conta 100.000 anime e la provincia ca. 400.000), 2.200 dipendenti, sugli 11.000 milioni di € annui di raccolta e più di 5.000 milioni di impieghi.
Come realtà non mi sembra davvero niente male. Poter lavorare per una banca così configurata offre ottime opportunità secondo me.

Tu cosa ne pensi?
Old 17-04-2004, 15:31   #12
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Nella mia famiglia ci sono 6 o 7 persone che lavorano in banche (bancari purtroppo, non banchieri), diciamo che è un ambiente abbastanza familiare.

In Italia ci sono tante banche locali molto forti.. siamo il paese dei Comuni, ma anche delle Casse di risparmio..

A te interesserebbe lavorarci? In che ruolo?
Old 17-04-2004, 15:33   #13
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Nella mia famiglia ci sono 6 o 7 persone che lavorano in banche (bancari purtroppo, non banchieri), diciamo che è un ambiente abbastanza familiare.

In Italia ci sono tante banche locali molto forti.. siamo il paese dei Comuni, ma anche delle Casse di risparmio..

a me interessa lavorarci, come attuario
Old 17-04-2004, 15:52   #14
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:

Certo!!! Io sto distribuendo curriculum a destra e a manca proprio in questi giorni. La settimana prossima mi hanno fissato il primo colloquio... Speriamo bene.

In che ruolo? Diciamo che adesso (con la preparazione che ho) mi accontento di fare l'operatore di sportello. E' anche vero che le mie doti più spiccate sono in campo amministrativo, gestionale e simili. Ovvero, io sono un "organizzatore" eccellente. Mi piace pianificare, dirigere, monitorare, ecc. Penso tu abbia capito di cosa parlo...
Quindi, adesso prenderei mansioni più semplici e adatte a me, in futuro (laureandomi) mi piacerebbe operare presso la cassa centrale (organo che coordina il credito cooperativo provinciale) e non presso le filiali, magari con un lavoro nell'area "attività finanziarie" (finannza integrata, gestione patrimoni, amministrazione titoli) o nell'area "crediti" (crediti ordinari, istituzionali, sistemi di pagamento, ufficio regolamenti, ecc.). Non mi piacerebbe molto (ma è un giudizio dato dall'esterno, senza aver mai visto dal vivo di cosa si tratta) l'area marketing o relazioni esterne. Dimenticavo, mi piacerebbe anche lo sviluppo organizzativo (così potrei anche lavorare a stretto contatto con i sitemi informativi bancari) oppure la gestione amministrativa.

Forse mi sono dilungato... Diciamo che è fin da piccolo che voglio lavorare in banca. E' un settore (quello degli istituti di credito) che ha sempre destato il mio interesse... Oddio, mi sembra di parlare ad un colloquio. Scherzo... Cmq, quello che ho detto non sono "panzane"...
Old 17-04-2004, 16:36   #15
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Cosa studi? Tieni presente che una laurea è fondamentale, per fare carriera e accedere ai ruoli che desideri.. e una volta iniziato a lavorare, è difficile rientrare nella mentalità e nei tempi della scuola.

Non vorrei spaventarti, però vorrei metterti in guardia sul rischio che iniziando a lavorare, non sarà facile tornare a studiare, e senza il titolo di studio in un'azienda istituzionale come la banca è difficile arrivare ad occuparsi delle cose che ti piacciono.

Capisco bene cosa intendi con gestione e organizzazione, è anche il mio "hobby".
Old 17-04-2004, 16:58   #16
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Cosa studi? Tieni presente che una laurea è fondamentale, per fare carriera e accedere ai ruoli che desideri.. e una volta iniziato a lavorare, è difficile rientrare nella mentalità e nei tempi della scuola.

Non vorrei spaventarti, però vorrei metterti in guardia sul rischio che iniziando a lavorare, non sarà facile tornare a studiare, e senza il titolo di studio in un'azienda istituzionale come la banca è difficile arrivare ad occuparsi delle cose che ti piacciono.

Capisco bene cosa intendi con gestione e organizzazione, è anche il mio "hobby".
Lo so perfettamente ed è quello che mi dicono tutti...
Solo che io giro al contrario... Nel senso che stare solo all'uni non mi stimola (e si vede), mentre lavorando impiegherei di sicuro più tempo, ma avrei lo stimolo giusto.
Adesso sono a economia e gestione aziendale, ma passerò a economia e diritto, che per la banca è più indicato... tanto non ci rimetto niente (gli esami dei primi due anni sono identici).
Tu anche vorresti lavorare in banca? O ci lavori? O studi?
Old 18-04-2004, 01:01   #17
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
La banca ha un ruolo istituzionale importantissimo come intermediario finanziario.

Da un lato c'è il risparmio ("le famiglie") dall'altra l'investimento ("le imprese"), che però hanno diverse caratteristiche tipiche di importo, rischio, durata, liquidità.

L'intermediario banca raccoglie da una parte, presta dall'altra, e come intermediario opera una trasformazione delle caratteristiche del prodotto (i soldi), in modo che sia compatibile con le esigenze di entrambe i lati dello scambio.

Senza la banca, questo scambio non avverrebbe, o sarebbe drasticamente limitato.. verrebbe meno il finanziamento alle imprese e quindi gli investimenti.. l'economia di una comunità senza banca rimarrebbe in uno stato di perenne arretratezza.

"Idealmente" puoi pensare che lavorando in una banca fai parte di un'istituzione millenaria indispensabile per una comunità.

le stesse parole proferite dalle mie prof di principles quando introduceva il corso.

lavorando per una banca italiana puoi anche idealmente ritenerti continuatore di una tradizione millenaria, il latrocinio legalizzato.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 08:30   #18
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
le stesse parole proferite dalle mie prof di principles quando introduceva il corso.

lavorando per una banca italiana puoi anche idealmente ritenerti continuatore di una tradizione millenaria, il latrocinio legalizzato.
Come la barzelletta (per quanto vecchia):

Un rapinatore entra in banca e va da un cassiere.
R: Mani in alto! Questa è una rapina.
C: Perché questa!?

Old 18-04-2004, 14:21   #19
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Principles of what?

Sono anche le stesse che ci ha regalato l'eccellentissimo Stefano Preda, al corso di analisi dei sistemi finanziari.

Quote:
Sempre il Preda a domanda rispose: "le banche riflettono bene i caratteri del loro paese.. per questo le banche italiane sono piccole, locali, consociative, ma anche solidali e prudenti".

Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian