|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Como
|
progettino aquatower
Ciao a tutti,
mi è capitata sottomano una di quelle lampade assurde formate da una colonna di plexiglass da riempire d'acqua, per fare dei giochi di luce che avevo comprato in un attimo di follia. Più la guardo più mi sembra adatta ad essere trasformata in una tanica esterna "elegante"...chiedo quindi ai piu' esperti un po' di consigli, soprattutto che tipo e portata deve avere la pompa, dimensioni consigliate dei tubi, ecc... una foto per far capire di cosa parlo... ![]() e qui uno schema molto semplificato di come vorrei organizzarla... ![]() le dimendioni della colonna sono: altezza : 90 cm diametro: 10 cm per un volume totale di circa 7 litri se ho fatto bene i conti... pensavo di usare una pompa a immersione, ma visto il poco spazio dentro alla colonna magari dovrei usarne due, una interna e una esterna (nella base nera sotto la colonna ci sarebbe posto)... grazie in anticipo per i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
lo sapevo che mi avrebbero fregato l'ideaaaaaaaaaaa, avevo visto anche io all'iper quelle lampade a tubo con le bolle che salgono.....e subito mi è venuto in mente quellooooooo!! esteticamente sarebbe molto accattivante soprattutto quelle illuminate ( se contiamo che servono come lampade per abbellire una camera....) bene bene se decidi di portare a termine il mod fammi sapere come vieneeee, se no' fammi sapere quanto vuoi per il "tubo....." ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e perche' non lasciarci pure i pesciolini finti?.......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
|
interessante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
anche io ne ho comprata una con lo stesso intento...
alla fine ho deciso di non forarla poichè preferisco avere una soluzione integrata nel case.....inoltre sarebbe un "obelisco" da avvicinare al case che mi porterebbe via troppo spazio... anzi se qualcuno la vuole gliela vendo,è multicolore, compresa di pesciolini, alimentatore con interuttore, soffiatore per le bollicine, ecc... se interessa a qualcuno, pvy please ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bari
|
uaoooooo.....fikissimo!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
grazie per gli incoraggiamenti!...nessuno ha dei suggerimenti tecnici da darmi? Tipo la portata della pompa, se usarne una o due, ecc..?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
per il fatto di avere tubi tra il case e il "tubone" pensavo di usare degli attacchi "con chiusura" (plug&cool mi pare si chiamino) che mi permettano di separare i due pezzi abbastanza facilmente in caso di necessità...
io pensavo di raffreddare almeno anche la gpu, proverò con una pompa da 1100 l/h, dovrebbe bastare...il mio dubbio e' a che altezza piazzare il ritorno dell'acqua dal case, non vorrei che la pressione della colonna d'acqua non le permetta di rientrare!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma la colonna sopra e' chiusa stagna?
perche' se l'impianto e' a chiusura stagna la pressione non e' un problema perche' la depressione creata dalla pompa che ciuccia dalla vasca si riciuccia dentro l'acqua di ritorno |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
Quote:
basta che "prolunghi l'uscita all'interno della tanica con un po' di tubo, fino quasi al pelo dell'acqua. che è anche meglio così sotto pesca solo acqua fresca, mentre sopra rimane l'acqua calda..