|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
|
Lilo Maledetto!!!
Praticamente ho 2 hard disk
hda su cui ho installato windows XP e hdb su cui era installato Madrake 9.1 che utilizzava come boot loader lilo. Il problema è sorto quando ho dovuto sostituire hdb on un altro su cui c'è Fedora Core 1 con boot loader grub. Da quando mi trovo in queste condizioni sono costretto ad avviare linux da dischetto e non riesco più ad avviare windows. Perchè lilo continua ad essere presente (presumo in hda) e all avvio, al momento del caricamento dell'immagine mi dà un messaggio con scritto GRUB.Poi si blocca tutto e devo riavviare con il floppy come posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Il boot loader lilo risiede in parte sul MBR (nel tuo caso su hda) ed in parte sulla partizione linux (quindi su hdb). All'avvio si blocca perchè si carica a metà. Ci sono varie soluzioni possibili:
Soluzione 1: rimettere il vecchio hard disk Soluzione 2: avvia linux da floppy e reinstalla il master boot record da grub Soluzione 3: avvia con un disco di ripristino di winzozz e dai fdisk /MBR In questo modo ti partirà windows e continuerai ad avviare linux da floppy
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Quote:
Ammetto che grub non mi piace un gran che. Per lilo invece devi: avviare linux da floppy; modificare il file /etc/lilo.conf (trovi degli esempi in rete) per avviare due partizioni: quella winzozz su /dev/hda1 e quella linux su /dev/hdb1 (presumo).; dare il comando "lilo". Se non ci sono errori il bootloader verrà installato correttamente. A questo punto riavvia e prova, nella peggiore delle ipotesi riparti da floppy e imposta correttamente lilo.conf. Ricordati sempre di ripetere il comando "lilo". Questo potrebbe andare bene per te. Da modificare sicuramente il nome del file contenente il kernel! # esempio di /etc/lilo.conf #per scrivere il boot record sul primo HD boot = /dev/hda # aspetta 4 secondi delay = 40 # La partizione Winzozz other = /dev/hda1 label = windows table = /dev/hda # Questo è il nome del kernel *** MODIFICARE *** image = /boot/zImage-2.4.20 # la partizione root di linux root = /dev/hdb1 label = linux
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Non voglio + utilizzare lilo. mi da noia ogni qual volte devo staccare un HD.
Volevo sapere come eliminarlo definitivamente non come configurarlo. (che poi è una delle poche cose che sò fare) Sta sera vada a casa e provo il terzo modo. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
|
LILO è un bootloader abbastanza anzianotto ormai e in piu' funziona solo con linux.
GRUB è qualcosa piu' complessa ed è autonomo da linux, infatti ha anche una propria shell di comando. Cmq il consiglio che volevo darti è quello di farti una partizione per il boot su hda, prima di quella M$, in questo modo ti funziona sempre il boot, anche se cambi hdb. Grub lo puoi far funzionare anche su un floppy con Fat16, qui cè un buon howto: http://www.slack.z00.it/slack/docs/grub.html
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
io ho semore avuto lilo e non mi ha mai dato nessun problema che non sia poi riuscito a risolvere, qualke problema capita con tutto, anche grub, forse te li darà... io proverei a editarlo per bene, cmq fai come vuoi |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Quote:
Con XP bisogna entrare nella console di ripristino e dare il comando FIXMBR. Per entrare nella console di rispristino fai il boot con il cd d'installazione di windows XP e a un certo punto c'è l'opzione per partire con la console di ripristino... Ciao e buona fortuna!
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Mar del Plata
|
Quote:
"La única lucha que se pierde es la que se abandona" User Linux #349019 In a world without frontiers, who needs Gates and Windows? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Ciaoo...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
risolto. Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.

Iron Pablo