|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
|
Differenze tra plasma e cristalli liquidi.
Salve ragazzi !
Ki mi sa dire le reali differenze tra le "tecnologie" ? Pregi e difetti di ognuna .... Ciauz !
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Plasma: definizione scadente, colori spenti, consumo del plasma.
LCD: colori luminosi, ottima definizione, alla peggio si consumano le lampade ma si cambiano con poco. IMHO, il plasma è superato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
|
Grazie !!!!
Pensa ke la mia ignoranza mi faceva pensare il contrario ... mamma mia commme sto !!!
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
a)"Fujitsu General presenta il modello 42 pollici P42VCA30 della linea professionale che implementa un processore video che rende fluide le immagini in movimento e la visione realistica, grazie all'eliminazione dell'effetto scaling. Il circuito AVM permette di ottenere il Natural Color, la riproduzione reale e naturale del colore. .....questo monitor permette l'elaborazione dei segnali a 10 bit (anziché a 8 bit, come la maggior parte dei monitor al plasma presenti sul mercato); inoltre, grazie al nuovo circuito LSI (tecnologia esclusiva Giapponese), garantisce un'elevata definizione e un'efficace elaborazione dei segnali sia per le immagini statiche che per quelle in movimento. b)a tecnologia al plasma è direttamente imparentata con i monitor a cristalli liquidi dei PC, ma si differenzia da essi per alcune migliorie che superano i loro difetti: entrambi hanno abolito il tubo catodico arrivando così a essere spessi, o sarebbe il caso di dire sottili, meno di 10 cm e ad azzerare le emissioni elettromagnetiche con una visione più riposante per gli occhi, ma i cosiddetti Lcd (liquid colour display) non sono adatti per essere costruiti in grandi dimensioni perché risentono dei difetti intrinseci dei cristalli riguardanti l'angolo di visuale, il contrasto dell'immagine diminuisce sensibilmente via via che ci si allontana da una visione frontale, e il limitato numero di colori visualizzabili. I televisori al plasma invece tecnicamente sono fatti da una sottilissima rete di cellule racchiuse in una miscela di gas nobili che una volta sollecitate da impulsi elettrici si illuminano riproducendo tutta la gamma cromatica, e anche grazie ad una migliore luminosità, nitidezza e stabilità delle immagini riprodotte sono quindi tecnicamente adeguati per diventare dei grandi schermi." Aggiungo anche che nel plasma non c'è un esaurimento del gas (come erroneamente si crede) ma bensì quello dei fosfori. Comunque anche la durata di questi ultimi è arrivata ormai sulle 60 mila ora (prima di notare un certo decadimento della qualità visiva).... Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non mi sembra corretto quello che hai trovato...
L'angolo di visuale degli LCD ormai si avvicina sempre di più ai 180 gradi (tra un po' li vedi anche da dietro ![]() ![]() Io ho avuto occasione di vedere un plasma e un LCD affiancati e ti posso assicurare che sembra di guardare una tv in mezzo la nebbia quando guardi il plasma, a confronto della brillantezza e della definizione del cristalli liquidi. In più se ti avvicini ti accorgi che i contorni sono molto nebulosi...
![]() |
#7 |
Moderatore
|
Puoi aver ragione se ti riferisci ai plasma di 1.a generazioine, ma allo stadio attuale e parlando di display di grandi dimensioni, i plasma sono certamente superiori agli Lcd; mi riferisco naturalmente non hai plasma economici, ma quelli con risoluz. 1024x1024 e tecnologià Extended Alis tipica dei prodotti Fujitsu-Hitachi....
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Cinisello Beach
|
plasma vs. lcd
Premesso che sono un fautore del crt
![]() Detto questo tengo a dire che poi, essendo la vista qualche cosa di soggettivo, ognuno può giudicare a modo suo una cosa. Tenete in considerazione il fatto che nei negozi accade spesso di vedere esposti tutt'ora plasma di 1, 2, 3 generazione che hanno una resa pessima, per cui può darsi che girando per negozi non si riesca a vedere le capacità di un plasma di ultima generazione. Concludendo dico che con la spesa per un bel plasma, mi installo un proiettore (anche dlp, senza arrivare ai crt) e ho uno schermo da 100" con la metà della spesa che si vede bene il doppio ![]() Bye.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Effettivamente i plasma di ultima generazione hano fatto dei passi avanti sbalorditivi. Ho visto recentemente un Hitachi e un Panasonic e non riuscivo a credere ai miei occhi. Altro che LCD. Peccato costino ancora così cari, altrimenti ci farei un pensierino anche perchè non ho lo spazio per il videoproiettore (che sarebbe la soluzione migliore). Comunque in pochi anni i prezzi si sono dimezzati, magari fra qualche anno diventeranno appetibili anche per i poveri mortali. Per ora mi "accontento" del mio CRT Panasonic 32PD30 progressivo
![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Sono convinto che i prezzi scenderanno in fretta, così come sono scesi i prezzi dei proiettori digitali che sono letteralmente crollati nel giro degli ultimi anni.
Rimarranno comunque alti i prezzi dei prodotti nuovi di alto livello. Comunque hai un bell'accontentarti ![]()
![]() |
#12 |
Moderatore
|
Bene....vedo che siamo d'accrdo un poco tutti...concordo quindi pienamente con pompone, MarcoM ed anche con gpc; quest'ultimo sicuramente ha visto un buon lcd affiancato ad un plasma di 1.a o 2.a generazione come lui stesso ha...sospettato.
Giusto anche il discorso del proiettore non solo a microspecchi ma anche a lcd...il risultato con questi gingilli può essere sorprendente con un rapporto prezzo prestazioni imbattibile... Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Piuttosto, avete detto che i prezzi di un buon plasma sono alti... ma... alti quanto?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Confermo che il prezzo per un plasma "decende"
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Concordo. Fino ai 32" molto meglio il "vecchio" CRT.
I plasma sotto i 5000 € non hanno prestazioni tali da giustificare la sostituzione del normale CRT.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Peroooooò.... più di dieci milioni per un TV... mica regalati...
E invece i prezzi degli LCD su che cifra stanno?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Molto alti pure quelli... Ho visto uno Sharp Aquos LCD da 93 cm se non ricordo male ad oltre 6000 € pure questo. Ottima qualità, soprattutto non soffriva assolutamente del classico difetto degli LCD: da qualunque posizione lo si guardasse l'immagine rimaneva sempre uguale senza variazioni di luminorità. Il problema però è il relativamente basso numero di colori visualizzabile su tali tipi di display che fatica a rendere le sfumature di colore per cui si nota, in certe scene, un po' di banding, poco realistico e fastidioso. Comunque stanno facendo grossi passi avanti anche questi.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 08-04-2004 alle 21:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.