|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Masterizzare a velocità superiore rispetto a quella massima prevista dal supporto
Ciao a tutti! Scusate per il titolo piuttosto lungo ma non me ne veniva in mente uno più breve.
Ieri mi è capitata una cosa un po' strana: metto un bel DVD+R della TDK (certificato 4x) nel mio masterizzatore (un Teac DV-W58G) per fare una copia di alcuni miei dati. Il software di masterizzazione usato è Nero e avevo settato come velocità di masterizzazione "maximum", sicuro così che il dvd venisse registrato a 4x, la massima velocità prevista dal supporto, come ho detto sopra. Invece con mio grande stupore vedo che la scrittura avviene a 8x, ovvero la massima velocità prevista dal mio masterizzatore per i DVD+R. Incuriosito ho aspettato che terminasse la copia e ho constatato che il DVD funziona perfettamente. E' mai capitato anche a voi di masterizzare DVD a velocità superiori rispetto a quelle massime previste per il supporto utilizzato? Nel mio caso son stato fortunato solo perchè ho usato un DVD di qualità come i Tdk? Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Merate (LC)
|
Si puoi farlo sia con Firmware Hacked sia con supporti che al momento della produzione non erano certificati a velocità superiori.
Forse quando hanno prodotto i DVD hanno visto che la percentuale di scrittura a 8X non era vicina al 100% e quindi hanno certificato la linea a 4X. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Io lo faccio molto spesso con i cd... tanto qual'è il problema? Una volta un cd a 12X l'ho scritto a 52X senza problemi (anche se non per mia volontà).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
ce una bella differenza tra masterizzare un dvd e un cd....la teconologia cd e ormai fin troppo matura
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Gallarate (VA)
|
Bè ... io coi cd non ci riuscivo ... un paio di volte per errore tentavi di scrivere dei verbatim 12x a 24x ... la copia partiva, ma il CD me lo paccava subito ... coi riscrivibili manco partiva a scrivere ...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
vabbe se il masterizzatore e antico e ovvio. quelli nuovi masterizzano quasi tutto alla max velocita...tranne i cd-rw
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Probabilmente è come dici tu, Quiro, ho usato un supporto che magari faceva parte di una linea la cui percentuale di scrittura a 8x non era il 100%, quindi l'hanno certificato 4x.
Personalmente devo dire che non mi piace spingere sempre il masterizzatore e il supporto usato ai suoi limiti; quando posso cerco infatti di masterizzare a velocità inferiori. Questo anche perchè il mio lettore DVD ha qualche problemuccio a leggere supporti masterizzati a velocità troppo alte. Sono d'accordo con Hellraiser83: credo che la tecnologia CD sia ormai collaudatissima e quindi affidabile anche in caso di masterizzazioni a velocità smodate, a patto di usare hardware non troppo vecchio. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Chiedo scusa
. Non avevo considerato questo aspetto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
. Non avevo considerato questo aspetto