|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Debian e bootsplash
ciao a tutti, cercavo di mettere il boot splash su debby ma non ci riesco, anche perchè ci sono delle incongruenze nelle istruzioni sul sito di riferimento ( http://www.bootsplash.org/ ) oppure sono io che sono un mentecatto (probabile)
![]() ![]() per esempio guardate questo passaggio: Codice:
Patching and Compiling the Kernel First off, make sure, your kernel sources are installed in /usr/src/linux. Now download the version of the bootsplash patch that fits to your kernel. * bootsplash version 3.1.3 (2003/11/14, Linux 2.6.0-test9) ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...6.0-test9.diff ed è tutto ok, ho i sorgenti del kernel al loro posto e ho preso la patch per il kernel (dovrebbe andare bene pure per il mio kernel 2.6.4, almeno così dicono...) vabbè io applico la patch, e con make menuconfig vado ad abilitare il bootsplash (che effettivamente è ora presente tra i moduli del kernel). il problema nasce quando cerco di compilare il kernel, ovviamente mi da errore proprio mentre cerca di compilare il modulo del bootsplash! ![]() ![]() ![]() stase vi posto l'errore, ma sarà che mi serve una patch diversa credo io.. boh.. l'altra cosetta è questa: Codice:
Preparing the picture As there are no filesystems accessible when the bootsplash is first shown, it can be attached to an initial ramdisk. If you dont have an initial ramdisk normally, just use an empty one. Get the sources of the bootsplash utilities from: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...es/bootsplash/bootsplash-3.0.7.tar.bz2 # cd ~/splash # tar xvjf splashutils.tar.bz2 splashutils/ splashutils/Makefile splashutils/splash.c [..] splashutils/ChangeLog splashutils/COPYING # cd splashutils # make splash gcc -Os -Wall -c -o splash.o splash.c gcc -Os -Wall -o splash splash.o strip splash # cp splash /sbin/ # cd .. bootsplash-3.0.7.tar.bz2 e poi mi dicono di decomprimere un altro pacchetto completamente diverso!!! ![]() ![]() ![]() in poche parole i passaggi evidenziati in nero non li posso fare, ovviamente, che mi dite? ne sapete qualcosa? dai su che voglio il bootsplaaaaaasssshhhhh!!!!! ![]() (e pensare che pure inessuno è riuscito a metterlo ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di pinball : 24-03-2004 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
|
azz facendo una ricerchina con google ho trovato questo proprio per debby!
![]() http://www.ibiblio.org/pub/Linux/dis...0.1-1_i386.deb mi servirà questo? è vecchissimo? boh stasera quardo su apt, magari c'è pronto da apt-getttare e nemmeno l'ho visto ![]() ![]() intanto se avete info.. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
penso che lnessuno ci sia riuscito perchè ha cliccato sul primo link di google
![]() patch per 2.6.3 -> ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...1.4-2.6.3.diff e qui ci sono altri link ![]() The SuSE bootsplash kernel patch (versions available for 2.4.18 and 2.4.20 kernels): ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan/bootsplash/kernel/ bootsplash-3.0.7-2.4.18-vanilla.diff Or ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan/bootsplash/kernel/ bootsplash-3.0.7-2.4.20-vanilla.diff The splashutils package: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...es/bootsplash/ splashutils.tar.bz2 The frame-buffer mng player: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...es/bootsplash/ fbmngplay-0.5a.tar.bz2 Some helper scripts: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...es/bootsplash/ scripts.tar.bz2 A sample theme: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan/bootsplash/themes/ Theme-Linux.tar.bz2 per quanto riguarda splashutils hai ragione hanno cambiato nome quelli della suse. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
già è vero per la patch ne ho presa una vecchia, stase provo con la nuova, ma il problema sono le splashutils! io dall'ufficio non ho debby sotto mano ovviamente, puoi mica anticiparmi tu se la stai usando se è disponibile qualcosa su apt con un bel search?
io dal sito di debian, sulla lista dei pacchetti sid, non ho trovato alcun pacchetto che contenga nel nome "splash"... ![]() come faccio allora a installarle? ovviamente ho provato a muovermi dentro la dir corretta con cd, ma poi facico il make e ovviamente non trova niente da "makare" ![]() ![]() ![]() ciaooo PS: hai messo 10 link e passa che però alla fin fine vanno a finire solo in 2 locazioni diverse ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di pinball : 24-03-2004 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ho modificato ora il file e questa patch dovrebbe risolvere: Codice:
--- ttf.c.old 2004-03-24 13:05:20.000000000 +0100 +++ ttf.c 2004-03-24 13:05:53.000000000 +0100 @@ -10,9 +10,8 @@ #include <string.h> #include <assert.h> -#include <freetype/freetype.h> -#include <freetype/ftoutln.h> -#include <freetype/ttnameid.h> +#include <ft2build.h> +#include FT_FREETYPE_H #include "ttf.h" Quote:
![]() ciao ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
ok grazie mille stasera provo come hai detto te
![]() ![]() ps: quella capra di inessuno chissà cosa ha apt-gettato allora, mi ha detto che qualcosa lui lo aveva installato da apt ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
allora... io uso il bootsplash su sid dal 2.4.20 credo.... ed ora sto sul 2.6.4
il kernel l'ho aptchato con la ck1 che include anche il bootsplash per quello che mi ricordo io, ho scaricato i sorgenti per creare l'immagine di sfondo (i famosi splash utils) e non li ho più aggiornati... quindi dovrebbero andare. ho seguito le info del sito, nulla di più... ho creato l'initrd file e ho aggiunto la riga relativa a lilo... in più devi sempre dire a lilo di partire nella modalità grafica giusta (es VGA=791 per 1024x768 che uso io). così c'ho un bel pinguinello come sfondo alla consolle. non mi sono sbattuto per farlo funzionare in modalità 'silent' con la barra di avanzamento mentre fa il boot, visto che c'erano le 'function' e gli script per mdk o suse, non ricordo e non avevo voglia di modificare i miei... se hai bisogno, domani quando torno a casa ti posso postare il mio lilo.... ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() per prima cosa non uso lilo, ma grub, cmq credo che il procedimento sia sempre lo stesso o molto simile (aggiungo alle opzioni di boot del kernel la stringa VGA=xxx e dovrebbe andare ![]() figata la storia della ck ch einclude il bootsplash, non lo spaevo e in realtà non ho mai nemmeno usato le patch ck o nessun altra (sempre il kernel "puro" preso da kernel.org o al massimo quelli reperibili su apt, con le patch di debian): perciò ti volevo chiedere, in 2 parole, a cosa servono ste patch? le metto sempre nello stesso modo come quando passo per es. dal kernel 2.6.3 al 2.6.4? e una volta che le ho messe, a parte il bootsplash, cosa devo abilitare per giovare delle patch? scus ale tante domande ma non ho mai usato alcuna patch, se puoi magari dammi un link sulle ck così vado a istruirmi un po' e vedo cosa abilitare ![]() ciao e grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
ce l'ho fatta! mitico ho usato le ck e va tutto! (o qusi
![]() ![]() grazie mille sir wallace sei proprio un guerriero ![]() mi funziona quindi lo splash, tutot meno la proigress bar cazzo! ![]() ![]() eppure ho seguito sta ottima guida per debian: http://bulma.net/body.phtml?nIdNoticia=1812&nIdPage=3 solo che anche dopo aver modificato tutto /etc/init.d/rc e /etc/init.d/rcS, la progress bar non funzina lo stesso perchè quando avvio il kernel mi dice che non trova /usr/bin/progress insomma non trova il programma della barra! eppure non spiega in quel link come reperirlo! dove lo trovo? lo sapete? thanx ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
ecco il risultato finale di tanto sbattimento
![]() ![]() immaginatevi la mia debian box partire così: (non ho voglia di fare lo screen all'avvio e non so nemmeno come fare tra l'altro ![]() http://kdelook.org/content/show.php?content=11470 please aiutatemi per la progress bar ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() son contento di esserti stato utile! ;D Per la progress bar, come ti dicevo ho fatto alcuni tentativi (come te immagino) ed ho lasciato perdere.... tutto sommato a me piace vedere tutte le belle scrittine del kernel.... ![]() Ciau |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
|
Quote:
si in effetti ci ho perso 2-3 ore dietro ieri... ma ne è valsa la paena ![]() vabbè per la progress lascierò perdere.. era una cosa in più ... in effetti posso usare pure io il verbose mode ma il tema che ho messo mi sarebbe molto piaciuto provare pure il silent ![]() il fatto è che come detto credo mi manchi pocissimo! ho modificato come dice la guida pure i files rc e rcS, mi manca solo il programmino progress ma non so dove stia... boh vabbè farò altre ricerche ![]() ciaooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Allora... ho dato un'occhio veloce al sito bootsplash.org e mi sembra di aver capito che NON esiste il prog progress... progress è soltanto una variabile passata a splash.sh. Magari ti sei dimenticato un $ o hai scritto male... prova a conrollare. Nella var progress ci dovrebbe stare un numero che indica la lunghezza della barra.... no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
boh sarà quello però io ho fatto dei copia e incolla del codice! ![]() ![]() cmq stase controllo... anche se mi sa che mi tengo il bootsplash senza barra, che ci ho già perso troppo tempo dietro (e alla fine era una cavolata cmq ![]() ![]() possibile che la colpa di questo sia che io non ho installato le splashutils dal sito bootsplash.org, ma ho preso il deb su internet? boh ![]() ciaooooo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
MI FUNZIONA PURE LA PROGRESS BAR ADESSO SONO UN GENIOOOOOOOOO!
![]() PS: Sir Wallace invece la progress era un programma vero e proprio! mi ero perso un passaggio io però bastava copiare quell'eseguibile in /usr/local/bin!!! ![]() Codice:
At this point we will have four binaries named fbresolution, getkey, progress and splash. These must be copied to /usr/local/bin so they can be found in the path, though we are only interested in the progress and splash files. ![]() ciaoooooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
riepilogo...AVVISARE PREGO COSA SBAGLIO O COSA HO CAPITO MALE!!!
scarico: patch-2.6.4-ck1.bz2 bunzip2 patch-2.6.4-ck1.bz2 cd /usr/src/linux/ patch -p1 < ../patch-2.6.4-ck1 make menuconfig in Console drivers devono essere Y Frame-Buffer support VESA VGA graphics console Use splash screen instead of boot logo in Block Devices deve avere Y Initial Ramdisk support make all make modules_install && make install successivamente scarico: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...hutils.tar.bz2 tar xvfj splashutils.tar.bz2 make scarico da kde-look il tema che voglio, e metto in /etc/bootsplash/themes/Linux/config/ il file .cfg, mentre in /etc/bootsplash/themes/Linux/images/ il file .jpg per avere il Verbose mode. splash -s -f /etc/bootsplash/themes/Linux/config/nome_tema.cfg >> /boot/initrd2.6.4.splash edito /etc/lilo.conf vga=791 initrd=/boot/initrd2.6.4.splash #append="splash=silent" (Lo disabilito perchè voglio in verbose mode che da quanto ho capito va di default)
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma allora non sono scemo
![]() quel "sembra" che mi preoccupa un pochino ![]() dai grazie per ora...torno a casa a provo, posterò quà l'esito.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
lo immaginavo che alla fine mi sarei coricato tardi
![]() chi c'è l'ha duro la vince ![]() ![]() di seguito il mio how-to con poche descrizioni ![]() Guida Bootsplash su Kernel 2.6.4 scaricare: http://ck.kolivas.org/patches/2.6/2....-2.6.4-ck1.bz2 scaricare: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...-Linux.tar.bz2 scaricare: ftp://ftp.suse.com/pub/people/stepan...-3.0.7.tar.bz2 bunzip2 patch-2.6.4-ck1.bz2 root@/home/piloz/Desktop>mv patch-2.6.4-ck1 /usr/src/linux root@/home/piloz/Desktop>cd /usr/src/linux root@/usr/src/linux>patch -p1 < patch-2.6.4-ck1 cp .config /home/user/old.config ![]() root@/usr/src/linux>make menuconfig Block devices >[*] Initial RAM disk (initrd) support Graphics support > Console display driver support > [*] Framebuffer Console support Graphics support >[*] VESA VGA graphics support Graphics support > Bootsplash configuration > [*] Bootup splash screen make all make modules_install && make install cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.4 >cd bootsplash-3.0.7 >cd Utilities make splash cp splash /sbin/ mkdir /etc/bootsplash mkdir /etc/bootsplash/themes tar jxvf Theme-Linux.tar.bz2 cp -r Linux/ /etc/bootsplash/themes/ splash -s -f /etc/bootsplash/themes/Linux/config/bootsplash-1024x768.cfg >> /boot/vmlinuz264.splash editare /etc/lilo.conf aggiungendo: initrd=/boot/vmlinuz264.splash es: image = /boot/vmlinuz-2.6.4 root = /dev/hdc1 label = Slack-2.6.4 initrd=/boot/vmlinuz264.splash read-only eseguire lilo-v è il gioco è fatto. faq: http://www.neowin.net/forum/index.php?showtopic=145947 http://bulma.net/body.phtml?nIdNoticia=1812&nIdPage=2 http://www.noiseweb.net/site/index.p...&id=1077835913
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.