|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
incredibile problema... mi date una mano?
Salve ragazzi ho un problema che mi fa impazzire e spero riusciate a darmi una mano.
Ho acquistato un PC nuovo ma è da mesi che non riesco ad utilizzarlo al meglio in quanto alle volte dopo 2 o 3 ore di utilizzo e altre dopo una 20ina di minuti... a schermo mi appagliono righe verticali colorate che non mi permettono di fare più niente, se non spegnere e riaccendere il Pc. Non credo sia un problema di Windows perchè un paio di volte il problema si è verificato quando ero nel bios! Altre volte è capitato mentre si caricava windows e la scritta WINDOWS XP nel caricamento appariva tutta rovinata dalle righe. Dopo varie volte che ho portato il PC in assistenza (dicono di avermi sostituito scheda video e memorie) il problema non si è risolto. Secondo voi cosa puo essere? Il mio PC che ho comprato da ESSEDI è così composto: Scheda madrea ASUS A7V600 Athlon XP 2800+ 512 DDR PC3200 Scheda video ATI 9800SE HD 160 GB maxtor SATA DVD NEC Alimentatore 400W Ringrazio chi può aiutarmi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
|
Re: incredibile problema... mi date una mano?
Quote:
Prova a disattivare Fastwrite e AGP 8x(mettilo a 4x). Inoltre non escluderei un qualche tipo di problema all'ali, la skeda madre la escluderei perchè dovrebbe presentare il problema ben prima. Ovviamente prova ad aggiornare tutti i driver all'ultima versione
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
ummmm potrebbe essere un problema di temperature.... dove lo tieni il PC ???
Prova a vedere se il difetto te lo fa anhe con il case aperto Cios ![]()
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie mille ragazzi per le risposte...
ho provato le soluzioni da voi proposte... i drivers sono all'ultima versione ma non credo sia quello il problema in quanto come vi dicevo il problema è successo più addiriittura mentre ero nel bios a provare a cambiare qualche parametro... ho messo i setting di default ma il problema resta. :-( Ho provato a case aperto ma niente. :-( Fastwrite era già disattivato e AGP da 8x l'ho messo a 4x, ma niente... stesso problema :-( Sto pensando che forse è meglio che mi cambino l'intero PC ...forse è proprio lui che è sfigato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
...vi farò sapere come finisce sta vicenda Grazie ancora per le risposte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
|
apri il case e metti un ventilatore sulla skeda..vedi ke succede...quoto webmaster per l'ali,puo' essere non ce la faccia,anke se non ne sono sicuro...
p.s. eventuale overclock in atto??
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Quando l'alimentatore non ce la fa il sistema generalmente si riavvia da solo, il problema secondo me è della sk video ,che non ti hanno sostituito, oppure se te la hanno sostituita è un problema di incompatibilità (ho ripetuto le stesse cose di webmaster22wright, vabbè
![]() Ciaoz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ardea (RM)
|
Quelle righe sono da attribuire assolutamente alla scheda video. E' guasta di fabbrica. Te lo dice uno che ha la 5900XT in sostituzione per lo stesso problema!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Scheda video
Penso che se vai da quelli di Essedi non avranno nessun problema a sostituirti di nuovo la scheda video se è quella ad essere difettosa (mi e' capitato con una stampante di farmela cambiare due volte) o ad intervenire in ogni altro modo per risolverti il problema.
Non credo che però nessuno ti cambi un Pc completo, neppure quelli di Essedi che in fatto di assistenza si comportano sempre bene. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
...aggiornamento della situazione: mi hanno suggerito come ultimo tentativo prima di un ulteriore intervento di collegare il mio monitor CRT non all'uscita analogica ma a quella DVI per mezzo dell'adattatore DVI-VGA fornito in dotazione della scheda video.
Ora non posso provare se va ma vi terrò informati... se dovesse funzionare abbiamo imparato qualcosa di nuovo. :-) @me : ...la scheda non è overcloccata Grazie ancora ragazzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Mi sa di stronzata, ma provare non nuoce
![]() Facci sapere come va. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Firenze
|
Probabilmente è un probl. di incompatibilità tra la modo e la 9800 SE, L'asus ogni tanto con la 9800 non va d'accordo.
Prova a mettere: apertur size agp a 128, e vcore agp a 1,7 ovviamente insieme al fistwrite disabilitato e agp a 4x. Se così non va, devi farti sostituire la mobo con un altra o la scheda con un altra perche bisticciano!!! Ciao!
![]() |
#14 |
Junior Member
|
allora... la soluzione di collegare il monitor all'uscita DVI non ha dato buoni frutti: stesso risultato.
Cmq oggi è accaduta una cosa stranissima: ho provato la scheda video su un altro computer e andava bene senza problemi, alchè ho rimontato la scheda sul mio PC e.... strano che sia la scheda mi va da questo pomeriggio senza darmi problemi! ![]() Unica differenza è che ho mezzo case aperto.... mah non so che dire.... chissà se dura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Grazie Rigs del suggerimento... se la situazione di stabilità attuale non dovesse durare provo a settare i parametri come mi hai detto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Città: Lazio/Umbria
|
Provato a settare l'AGP Aperture Size a 256MB? Con la mia 9600XT mi ha risolto il problema, anche se era molto meno evidente che nel tuo caso....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
Ti ringrazio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Rigs hai l'avatar più bello del mondo
Se potessi copiartelo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Mi son trovato un'altra immagine dai
![]() ![]() SCUSATE IL SUPER OT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.