Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2004, 00:14   #1
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
piccola recensione Dell Precision M60

Qualcuno mi aveva chiesto una recensione sull'm60 così eccomi qui.
Mi è arrivato lunedì dopo 8 giorni esatti dall’ordine e questo mi fa sperare bene per l’assistenza e il servizio di Dell (speriamo bene). Dopo 4 giorni di utilizzo intensivo posso dire di ritenermi pienamente soddisfatto.

Configurazione:

XP Professional (SP1) NTFS
Garanzia 3 anni On Site Next Business day
Pentium M - 1.7GHz, con 15.4in WSXGA LCD
Scheda grafica nVidia® Quadro™ FX Go700 128MB
Memoria da 512 MB 333Mhz DDR RAM (1*512)
40GB ATA-100 IDE (5400)
24X CD-RW / 8X DVD Drive
Intel® Pro Wireless 2100 WLAN (802.11b, 11Mbps) Mini-PCI Card

Prezzo 2748€ (chiamando fanno sempre degli sconti)

Poi la sorpresa: nel pacco c’era pure un 24X CD-RW / 8X DVD con adattatore esterno che non ho pagato che per errore hanno messo all’interno (storia lunga) che da solo costava 250 €…. Ma questo non ditelo a quelli della Dell, non si sa mai…

Non l’avevo mai visto di persona ma sono rimasto subito piacevolmente sorpreso perché è proprio bello, compatto e dà una rassicurante sensazione di robustezza. Però per quanto riguarda tastiera, qualità costruttiva e materiali, seppur siano decisamente sopra la media sono meno di quello che mi aspettavo. Comunque la tastiera è comoda e gradevole. Sicuramente gli ibm di fascia alta se è vero quello che si dice da questo punto di vista sono superiori.

La configurazione l’ho decisa basandomi sulla possibilità di espansioni future. Così, per i pezzi insostituibili (scheda video e processore) ho puntato sul massimo risparmiando su HD che che sarà possibile sostituirlo in seguito e Ram. Per quest’ultima ho preso un modulo da 512 così posso aggiungerne un altro sullo slot libero.

Lo schermo è praticamente perfetto, zero bad pixel, luminoso, ottima angolazione, da destra, da sinistra e dal basso si vede benissimo mentre appare scuro visto dall’alto. La risoluzione 1680 per 1050 è ottima sia per i programmi di grafica sia per applicazioni office per il browser ecc, a patto in questo caso si aumentare la dim. dei caratteri. Una risoluzione maggiore dovrei provarla ma ad occhio non so se sia migliore. Riguardo il formato 15,4” ora che l’ho provato non ritornerei più al formato classico 15.0”. E’ molto comodo per posizionare le barre ai lati e resta un’area centrale molto ampia per lavorare data l’alta risoluzione.

E’ silenziosissimo, anche quando è usato al massimo. La ventolina parte raramente e non si nota neppure. La parte sinistra sopra l’HD è l’unica che si scalda un po’.

Non ho fatto nessun benchmark ma posso darvi le mie impressioni di uso con diversi programmi.
Processore ram ed HD fanno egregiamente il loro dovere, ho sempre l’impressione di lavorare su un desktop di quelli potenti. Decisamente superiore a qualsiasi altro portatile anche P4 3ghz. Questi centrino sono veramente eccezzionali. La durata della batteria non è come quella di molti altri centrino ma ho verificato una durata di più di 4 ore con un uso basso-moderato e non è poco per un portatile del genere.

Il pezzo forte (e motivo del mio acquisto) è senza dubbio la scheda video che mantiene effettivamente ciò che promette. Ho già fatto diversi lavori di modellazione 3d e ho riscontrato prestazioni eccezionali superiori a diversi desktop con schede Ati e inVidia tipo consumer. A casa ho un p4 2,8ghz con un giga di ram e una invidia 5600 con 256 mega di memoria e col portatile muovo molto meglio gli stessi file.
3D Studioè il programma che ho usato di più e devo dire che ci si lavora benissimo anche con i file più complessi. Anche in fase di render è molto veloce. Stessa cosa per Autocad, Autodesk ADT, SolidWorks, Cinema 4d, Maya… anche Archicad con le opengl ci gira alla grande. Non ho fatto prove comparative ma questa è la sensazione che ho avuto nel lavorarci. Magari ne farò qualcuna, non so.

Che dire, dato che ci devo preparare la tesi con modelli molto complessi e non vorrei avere i problemi che ho riscontrato lavorando con diversi portatili, ho optato per questo. Per chi ha bisogno di lavorare con le opengl e vuole andare sul sicuro lo consiglio vivamente. Per chi usa il portatile in altri ambiti credo che sia una scelta ingiustificata. Questo è l’unico consiglio che mi sento di dare.

Ultima modifica di John Cage : 12-03-2004 alle 03:16.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 00:50   #2
rueDeCarmes
Member

Iscritto dal: Feb 2004
sto sbavando....

il mio M60 (1.6 Ghz - WUXGA - 2x256Mb - HD 40 Gb - Combo CD/DVD) invece è ancora in pre-produzione da 3-4 giorni... secondo la tua esperienza dura tanto il passaggio dalla pre-produzione alla produzione?!?!?

lunedì tra l'altro me ne vado in vacanza 10gg e quindi lo scatolone della DELL (quando arriverà) lo aprirò fra moooolti giorni...
rueDeCarmes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 03:07   #3
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

pre-produzione è durata un giorno. idem per la produzione. Poi 4 giorni di viaggio e mi è arrivato.

in bocca al lupo.

Poi fammi sapere come ti trovi con lo schermo uwxga.
Old 12-03-2004, 08:26   #4
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rueDeCarmes
lunedì tra l'altro me ne vado in vacanza 10gg e quindi lo scatolone della DELL (quando arriverà) lo aprirò fra moooolti giorni...
Se mi permetti di darti un consiglio, se vuoi potresti pianificare la consegna del tuo nuovo portatile rimandalo alla fine della tua vacanza.

Io non mi fidarei di lasciare lo scatolone in giro chissà dove se ti arriva nel mezzo della vacanza!!!
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 08:35   #5
eru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ciao anche io ho acquistato un Dell, un 9100 , l'acquisto l'ho fatto il 9/03, sul sito vedo che è già in fase 3 (di produzione) però sulla data prevista per la consegna leggo 25/03 !!!! Vi era capitato anche a voi? Mettono le mani avanti prospettando questi tempi biblici e poi lo consegno molto prima o davvero dalla fase 3 alla 5 passano 16 giorni?
eru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 09:02   #6
dasutera77
Senior Member

L'Avatar di dasutera77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
Ottima Macchina ,

non ti voglio illudere , ma per il Mio Latitude D800 , è possibile sostituire la Scheda Video ; visto che molti componenti tra il D800 e L'M60 sono uguali credo che poi sostiuire la scheda video .
Ho concluso con : VirusX,BlindGuardian,Firo(x3),Robalzu,Ganondorf,Nevi,Thor,Sticky,Jimmy3Dita,stefano25,colenr,hioros,CabALiSt,Lucio Virzì,axleco,Manuel78(x5),pierodj,Correx,dinuovo,cipango(x5),max84,recidivo(x4) Ho comprato senza problemi da : Cranius,Daitan III ,superpippo32,Catan,scaci,toshiman
dasutera77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 09:24   #7
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
Quote:
Prezzo 2748€ (chiamando fanno sempre degli sconti)
Mi potresti per cortesia quantificare quanto sconto fanno se ordini con il telefono? 5%? 10%? ...

Quote:
Garanzia 3 anni On Site Next Business day
Questa garanzia se non sbaglio costa 358 euro o giù di li... vero? Per questa cifra è conveniente scegliere questa garanzia al posto di quella di un anno standard(evidenziata in azzurro quando fai il preventivo/ordinazione dal sito)?

Grazie
Old 12-03-2004, 10:24   #8
rueDeCarmes
Member

Quote:
John Cage:
pre-produzione è durata un giorno. idem per la produzione. Poi 4 giorni di viaggio e mi è arrivato.

in bocca al lupo.

Poi fammi sapere come ti trovi con lo schermo uwxga.
Grazie! Evidentemente sono sfortunato.. probabilmente la pre-produzione dura tanto poiché hanno finito qualche pezzo in magazzino...

Appena arriverà ti darò le impressioni sullo schermo WUXGA.

Quote:
Dan Dylan:
Se mi permetti di darti un consiglio, se vuoi potresti pianificare la consegna del tuo nuovo portatile rimandalo alla fine della tua vacanza.

Io non mi fidarei di lasciare lo scatolone in giro chissà dove se ti arriva nel mezzo della vacanza!!!
Grazie per il consiglio Dan Dylan, ma non lascerò vagare lo scatolone per 10gg... c'è qualcuno a casa che me lo terrà sulla scrivania pronto ad aspettarmi!

Quote:
goblin1980:
Mi potresti per cortesia quantificare quanto sconto fanno se ordini con il telefono? 5%? 10%? ...
Per quanto riguarda lo sconto dipende dalla configurazione.. più è alta e più lo sconto è alto. Conviene provare sul sito i prezzi di diverse configurazioni e poi telefonare ad un commerciale e farsi fare più preventivi... Puoi arrivare anche sui 200€ di sconto!!!!

Se qualcuno è interessato ho notato inoltre che su eBay ogni 3-4gg un tipo americano vende degli M60 nuovi, con tanto di garanzia, e configurazioni di volta in volta leggermente diverse... Io non mi sono fidato di spendere tanti soldi su eBay.. però leggendo i messaggi di feedback dei precedenti acquirenti e vedendo che le vendite avvengono regolarmente direi che il venditore è affidabile. Il risparmio è notevole, all'incirca sui 1000€!!

ciao a tutti!
Old 12-03-2004, 10:32   #9
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Quote:
Se qualcuno è interessato ho notato inoltre che su eBay ogni 3-4gg un tipo americano vende degli M60 nuovi, con tanto di garanzia, e configurazioni di volta in volta leggermente diverse... Io non mi sono fidato di spendere tanti soldi su eBay.. però leggendo i messaggi di feedback dei precedenti acquirenti e vedendo che le vendite avvengono regolarmente direi che il venditore è affidabile. Il risparmio è notevole, all'incirca sui 1000€!!
Uhm... non è che poi di arriva con la testiera americana e con l'alimentatore che funziona con la corrente che c'è li? Io non mi fiderei...
Old 12-03-2004, 10:42   #10
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Re: piccola recensione Dell Precision M60

Quote:
Originariamente inviato da John Cage
Decisamente superiore a qualsiasi altro portatile anche P4 3ghz.
Per quanto i Centrino siano delle ottime CPU, nel calcolo "puro" credo che un P4 3GHz gli faccia mangiare la polvere...
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 12:19   #11
helios2k
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova
Ciao,
mi potresti dire qualcosa di più su come funziona il contatto telefonico con i commerciali Dell, perchè sono intenzionato a comprare un notebook (9100 o 8600 non so ancora)
1) telefonata a quale fra i numeri (0269682135 o ..69682111) ?
2) il preventivo lo fanno verbalmente ed istantaneamente o te lo mandano via email ..fax etc...successivamente sulle specifiche indicazioni del cliente?
3) lo sconto è ulteriore rispetto alle promozioni già in corso sul sito (es. spedizione gratuita) ?

Ultima modifica di helios2k : 12-03-2004 alle 12:27.
helios2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 12:43   #12
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da helios2k
Ciao,
mi potresti dire qualcosa di più su come funziona il contatto telefonico con i commerciali Dell, perchè sono intenzionato a comprare un notebook (9100 o 8600 non so ancora)
1) telefonata a quale fra i numeri (0269682135 o ..69682111) ?
2) il preventivo lo fanno verbalmente ed istantaneamente o te lo mandano via email ..fax etc...successivamente sulle specifiche indicazioni del cliente?
3) lo sconto è ulteriore rispetto alle promozioni già in corso sul sito (es. spedizione gratuita) ?

1) ho chiamato il numero che era in alto a destra sul sito, mi pare fosse il 02 ecc.

2) a quel punto ti risponde un commercile che rimane in contatto con te sia via tel che via email e puoi ricontattare quando vuoi. Ti spedisce di volta in volta il preventivo via email.

2) lo sconto è ulteriore, dato che a me hanno tolto 500€
Old 12-03-2004, 12:47   #13
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Re: Re: piccola recensione Dell Precision M60

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo
Per quanto i Centrino siano delle ottime CPU, nel calcolo "puro" credo che un P4 3GHz gli faccia mangiare la polvere...
Non so, forse mi sbaglio ma ho avuto sempre l'impressione che i 3GHz sono solo a computer spento, perchè appena lo accendi si surriscalda e non gira più al massimo... non so però se questo sia vero ma mi sembrano più lenti, poi hanno solo 512 di cache fanno da collo di bottiglia.
Old 12-03-2004, 12:51   #14
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da goblin1980

Questa garanzia se non sbaglio costa 358 euro o giù di li... vero? Per questa cifra è conveniente scegliere questa garanzia al posto di quella di un anno standard(evidenziata in azzurro quando fai il preventivo/ordinazione dal sito)?

Grazie
Riguardo il prezzo ho già scritto sopra rispondendo ad ,helios2k. per la garanzia su queste macchine non è possibile ridurla. Minimo 3 anni. ma è meglio così, non si sa mai.
Old 12-03-2004, 12:57   #15
goblin1980
Senior Member

L'Avatar di goblin1980

Ma cosa gli dici all'operatore per lo sconto? Te lo propone lui oppure devi contrattare?

Dal sito della DELL quando fai un preventivo/acquisto c'è da scegliere che tipo di garanzia avere. Di default c'è quella da 3 anni con assistenza on site. Se togli quella e metti la prima(evidenziata in azzurrino) hai la garanzia standard da 1 anno e ti vengono scalati 358 euro
Old 12-03-2004, 18:07   #16
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Re: Re: Re: piccola recensione Dell Precision M60

Quote:
Originariamente inviato da John Cage
Non so, forse mi sbaglio ma ho avuto sempre l'impressione che i 3GHz sono solo a computer spento, perchè appena lo accendi si surriscalda e non gira più al massimo... non so però se questo sia vero ma mi sembrano più lenti, poi hanno solo 512 di cache fanno da collo di bottiglia.
Ed è li che sbagli!
I 3 GHz si attivano "se necessario", ad es. se i calcoli da fare sono onerosi e "tanti"! Altriemnti va a 1.6 GHz!
Lo so perchè ho provato a tenere WCPUID Real Clock aperto prima durante e dopo una sessione di SuperPi da 1MB e te lo dico per quello
Quello che non ho capito è se si riesce a tenerlo a 3 GHz "a prescindere" o se dipende dal BIOS o dalla CPU stessa!
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 19:25   #17
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da goblin1980
Ma cosa gli dici all'operatore per lo sconto? Te lo propone lui oppure devi contrattare?

Dal sito della DELL quando fai un preventivo/acquisto c'è da scegliere che tipo di garanzia avere. Di default c'è quella da 3 anni con assistenza on site. Se togli quella e metti la prima(evidenziata in azzurrino) hai la garanzia standard da 1 anno e ti vengono scalati 358 euro
Di sicuro è meglio contrattare, almeno per ottenere il prezzo minimo che possono fare. Poi se trovate un commerciale che sbaglia e di mette nell'ordine anche un accessorio in più e non te lo fa pagare come è succeso a me ancora meglio.
Sui precision la garanzia base è di tre anni, impossibile ridurla. Forse ti confondi con quello che hai visto sul Dell 8600.

Ultima modifica di John Cage : 12-03-2004 alle 19:27.
Old 12-03-2004, 20:07   #18
rueDeCarmes
Member

mentre cresce la mia angoscia per l'M60 che non arriva (ora sul sito non appare neanche più che è in pre-produzione, ma dice testualmente: "Abbiamo trovato il Vostro Ordine ma non possiamo fornire lo stato.. bla bla bla.. manda un'email") vorrei porre una domanda forse (anzi sicuramente) banale....

E' possibile collegare l'M60 al monitor del computer fisso in modo da usare il portatile in modalità dual-monitor?! Se sì come bisogna fare esattamente?! C'è inoltre qualche limitazione o vincolo alle risoluzioni sui due schermi (l'LCD del portatile e il CRT esterno)?!

grazie ancora!!!!
Old 12-03-2004, 20:33   #19
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da rueDeCarmes

E' possibile collegare l'M60 al monitor del computer fisso in modo da usare il portatile in modalità dual-monitor?! Se sì come bisogna fare esattamente?! C'è inoltre qualche limitazione o vincolo alle risoluzioni sui due schermi (l'LCD del portatile e il CRT esterno)?!

grazie ancora!!!!
Basta semplicemente collegare il monitor esterno e e avviado la macchina l'lcd e il monitor si vedono alla medesima risolzione. Lo schermo del portatile presenta delle bande laterali e il monitor esterno viene impostato nella modalità ottimale.
poi in pratica tutto quello che si fa su un monitor appare anche sull'altro. Questo ovviamente se è impostata (e lo è di default) la modalità monitor multipli. Molto pratico direi.
Old 12-03-2004, 20:47   #20
rueDeCarmes
Member

grazie... quando dici "bande laterali" intendi che lo schermo del portatile simula un monitor 4:3 invece che widescreen?!

Il mio problema è che se vorrò sfruttare la piena risoluzione WUXGA (1900x1200) mi servirà un monitor esterno che regga una risoluzione alta (il mio 17" arriva a 1280x1024 a soli 60 Hz )

grazie ancora!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian