Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2004, 15:46   #1
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Ripristino Sistema operativo con DVD bootabile ( Ghost o Drive Image)

Ho letto vari thread e pagine ( n tutte sn troppe direi )

ma ho ancora qlc dubbio sull'utilizzo di uno di questi due programmi.

1) Se faccio l'immagine del disco così com'è ( quindi OS e programmi + usati) posso poi trasferirla sia su un disco già formattato/partizionato sia su un disco "grezzo" dove magari le partizioni esistenti possano essere cancellati dalla nuova creata col DVD?

2) Posso clonare il disco e poi trasferirlo su disco indipendentemente dal sistema che io utilizzi? Quindi Linux, Win, Solaris...

3) Nonostante l'immagine salvata sul DVD sia esattamente quella di un disco funzionante con i vari controller driver ecc, poi al momento del "ricollocamento su disco" potrei avere qlc problema ad es a proposito di controller RAID, SATA, driver scheda madre ecc?

4) Questi problemi possono capitare anche se l'immagine creata di un certo disco poi n viene ricollocato sul disco di prima ma uno a capienza differente?

5) Per reinstallare OS e Programmi utilizzando l'immagine del disco, devo posizionare il disco come slave e procedere utilizzando il programma installato altrove ( sul master del momento per esempio) oppure posso farlo benissimo come se ci fosse quel solo disco?

6) Per far ciò necessito PER FORZA di un floppy di ripristino oppure posso far sì che tutte le informazioni siano prese dal DVD dove ho salvato l'OS e i programmi?

7) Se sì devo seguire qlc procedura particolare ( tipo chessò modifigare l'autorun) oppure basta creare un DVD bootabile con l'opzione di Nero?

8) Nel caso in cui l'immagine del disco contenga + sistemi operativi con sequenza multiboot annessa deve preoccuparmi di utilizzare qlc utility specifica?

9) Alla luce dei problemi esposti pensate debba far ricorso a Ghost, Drive Image, True Acronis o altri applicatiivi?

Thx a tutti per l'aiuto
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2004, 20:43   #2
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Re: Ripristino Sistema operativo con DVD bootabile ( Ghost o Drive Image)

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
1) Se faccio l'immagine del disco così com'è ( quindi OS e programmi + usati) posso poi trasferirla sia su un disco già formattato/partizionato sia su un disco "grezzo" dove magari le partizioni esistenti possano essere cancellati dalla nuova creata col DVD?
Sì.

Quote:
2) Posso clonare il disco e poi trasferirlo su disco indipendentemente dal sistema che io utilizzi? Quindi Linux, Win, Solaris...
Non so... il DriveImage si dichiara compatibile coi vari Windows e Linux, per s.o. differenti non ho idea di che succeda, anche se in teoria viene fatto un dump byte-per-byte della partizione selezionata, per cui non dovrebbe importare molto il s.o. installato. Ma è solo una mia ipotesi!

Quote:
3) Nonostante l'immagine salvata sul DVD sia esattamente quella di un disco funzionante con i vari controller driver ecc, poi al momento del "ricollocamento su disco" potrei avere qlc problema ad es a proposito di controller RAID, SATA, driver scheda madre ecc?
Se il PC è nell'esatta situazione hardware di quando hai fatto l'immagine, allora non hai problemi software di alcun tipo: dopo il ripristino ti ritroverai ESATTAMENTE alla situazione salvata nell'immagine.

Quote:
4) Questi problemi possono capitare anche se l'immagine creata di un certo disco poi n viene ricollocato sul disco di prima ma uno a capienza differente?
La capienza diversa non dà alcun problema (purché ci sia spazio a sufficienza per far stare l'immagine "scompattata" ovviamente): al momento del ripristino ti viene chiesto che vuoi fare dello spazio in più del nuovo hard-disk: di solito puoi lasciarlo non partizionato (e trattarlo poi con Partition Magic o equivalenti) oppure includerlo nello spazio libero della partizione che stai "scompattando".

Quote:
5) Per reinstallare OS e Programmi utilizzando l'immagine del disco, devo posizionare il disco come slave e procedere utilizzando il programma installato altrove ( sul master del momento per esempio) oppure posso farlo benissimo come se ci fosse quel solo disco?
Non ho mai provato... io di solito ho 2 partizioni e faccio l'immagine di C: salvandola in D:, ma non ho mai provato con 2 partizioni che risiedano su due hdd differenti spostati di posizione (canale e/o master/slave)...

Quote:
6) Per far ciò necessito PER FORZA di un floppy di ripristino oppure posso far sì che tutte le informazioni siano prese dal DVD dove ho salvato l'OS e i programmi?
La seconda che hai detto... in particolare puoi crearti un floppy di boot, usare Nero per creare un CD/DVD bootabile basato su tale floppy, copiare in una cartella del CD/DVD gli eseguibili DOS di DriveImage/Ghost e l'immagine stessa.
Così hai tutto ciò che ti serve nel CD/DVD!

Quote:
7) Se sì devo seguire qlc procedura particolare ( tipo chessò modifigare l'autorun) oppure basta creare un DVD bootabile con l'opzione di Nero?
La seconda che hai detto!

Quote:
8) Nel caso in cui l'immagine del disco contenga + sistemi operativi con sequenza multiboot annessa deve preoccuparmi di utilizzare qlc utility specifica?
Non saprei.
Di solito ho sempre fatto immagini di singole partizioni, senza preoccuparmi quindi del bootsector. Boh!

Quote:
9) Alla luce dei problemi esposti pensate debba far ricorso a Ghost, Drive Image, True Acronis o altri applicatiivi?
Ho sempre usato DI senza problemi.
Anche il True Image di Acronis non è male, però è MOLTO + lento di DI nel ripristino delle immagini.

Ciao!
Old 19-03-2004, 14:33   #3
DioBrando
Senior Member

grazie mille, appena finisco la sessione di esami parto per l'upgrade e per il formattone

poi ti faccio sapere
Old 26-03-2004, 23:08   #4
anotherbrick
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Ho un'immagine creata con Drive Image 7

Da quel che ho capito D.I. 7 non permette la creazione di floppy di boot, in quanto è il cd stesso di drive image (credo d'installazione?) ad essere avviabile.

Quindi se volessi creare un dvd bootable, come descritto sopra, contenente sia l'immagine, i files di sistema ed i files necessari per il restore dell'immagine, come potrei fare?

O per ripristinare l'immagine di Drive Image 7 è per forza necessario il cd fornito dal produttore?

Grazie.
anotherbrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 23:11   #5
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Hmm... non conosco DI7.
Mai usato proprio perché non mi forniva evidenti benefici rispetto al DI6, in compenso occupa un sacco più spazio e c'ha 'sta magagna del boot-floppy che non ho capito.
Sentiamo se qualcun altro ha la risposta.
Old 27-03-2004, 11:37   #6
anotherbrick
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Ho scelto Drive Image 7 perchè avevo letto in varie occasioni che le precedenti versioni potevano dare problemi di compatibilità con XP, così per non correre rischi ho optato per l'ultima versione.

Ma non so quanto ciò sia fondato.
anotherbrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 12:50   #7
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Boh, io ti posso solo dire la mia esperienza: con DI6 mai un problema con WinXP, tranne ora che sul notebook ho cambiato hard-disk, mettendone su uno che era stato partizionato e formattato con strumenti di Linux: sia DriveImage che PartitionMagic mi danno un errore appena li lancio, per cui ho dovuto farmi l'immagine con il TrueImage di Acronis (che invece funziona, anche in ripristino).
Non ho voglia di fare il backup e la reinstallazione di tutto solo per questo dettaglio, per cui continuo ad usare il TrueImage solo sul notebook, e rimango col DI6 nel resto dei PC.
Old 27-03-2004, 21:05   #8
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
se hai drive image7 nel cd esiste anche la versione precedente la 6 installa quella e ti crei i floppy di avvio,per rbianco non sono mai riuscito a creare un cd di boot con le opzioni di nero mi dici per favore le impostazioni che usi? cosi vedro dove sbaglio,per questo fatto io stò usando un programma di recupero chiamato 911cd_builder_205rc.exe che consente di inserire al suo interno partition magic,drive image,acronis true image ed altri programmi utili al recupero dati,ciao.
gor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 21:14   #9
DioBrando
Senior Member

quindi anche in True Acronis è possibile fare lo stesso procedimento di Drive Image ( PS il 2003 è il 7?) : creare floppy di avvio inserire i vari cmd e exe del floppy nel cd/dvd bootabile e utilizzare solo quello al momento del ripristino...giusto?
Old 27-03-2004, 23:19   #10
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Quote:
Originariamente inviato da gor
non sono mai riuscito a creare un cd di boot con le opzioni di nero mi dici per favore le impostazioni che usi?
Mi sono creato un floppy di boot (è quello che uso dai tempi di Win9x);
poi di quel floppy mi son fatto l'immagine (con WinImage ad esempio, oppure col mitico DCF per dos) (se non hai a disposizione un simile floppy, scaricati il mio da qui);
infine nella schermata delle opzioni di boot di Nero ho selezionato "Floppy 1.44 emulation" o q.c. del genere, dandogli come file di riferimento proprio l'immagine del floppy.
Il resto è come fare un cd normale, col Nero.
Old 27-03-2004, 23:22   #11
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Quote:
quindi anche in True Acronis è possibile fare lo stesso procedimento di Drive Image ( PS il 2003 è il 7?) : creare floppy di avvio inserire i vari cmd e exe del floppy nel cd/dvd bootabile e utilizzare solo quello al momento del ripristino...giusto?
Purtroppo non sono riuscito a fare così, perché il TrueImage di Acronis ti consente di creare i TRE floppy di avvio che però non sono formattati in standard dos, quindi sono inutilizzabili se non per bootare il sistema. Idem il CDROM bootabile, che puoi creare in alternativa ai 3 floppy: se bootti da tale cdrom, avrai pronto all'uso il TrueImage, ma nient'altro.
Non ho fatto molte prove al riguardo, per cui se qualcuno le ha fatte e mi smentisce sono solo contento!
Old 29-03-2004, 20:12   #12
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Quote:
Originariamente inviato da rbianco
Mi sono creato un floppy di boot (è quello che uso dai tempi di Win9x);
poi di quel floppy mi son fatto l'immagine (con WinImage ad esempio, oppure col mitico DCF per dos) (se non hai a disposizione un simile floppy, scaricati il mio da qui);
infine nella schermata delle opzioni di boot di Nero ho selezionato "Floppy 1.44 emulation" o q.c. del genere, dandogli come file di riferimento proprio l'immagine del floppy.
Il resto è come fare un cd normale, col Nero.
grazie,l'uovo di colombo,non ci avevo pensato,per fare in modo che sul cd oppure dvd sia inserita l'immagine della partizione fatta con acronis true image devi estrarre l'immagine iso dal cd riscrivibile creato col programma dopo di che col nero scrivi immagine abbi cura di scrivere l'immagine in modalità TAO e non DAO in questo modo e possibile inserire subito dopo l'immagine creata in precedenza nello stesso cd\dvd come se fosse un cd in multisessione,se hai dei dubbi fammi sapere,ciao.
Old 30-03-2004, 09:16   #13
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Mitico gor!
Ottimo, la tua procedura rende anche TrueImage un'ottima soluzione per farsi il cd/dvd "SalvaLaVita".
Per ora rimango cmq con DriveImage perché è molto più veloce nel ripristino (almeno nella prova da me fatta, tra DI2002 e TI6 c'è una differenza abissale, tipo che DI è 3 volte + veloce di TI o qualcosa del genere ).
Grazie 1k cmq per la procedura!
Old 30-03-2004, 11:42   #14
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

concordo driveimage e più veloce sia in creazione immagine che in ripristino pero non fà mai male avere due programmi che fanno la stessa cosa,ciao.
Old 01-04-2004, 00:44   #15
DioBrando
Senior Member

che strano..un amico che mi ha consigliato Acronis dice invece che questo è + veloce
Old 01-04-2004, 06:58   #16
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

Quote:
che strano..un amico che mi ha consigliato Acronis dice invece che questo è + veloce
driveimage2oo2 ci ha messo circa 6 minuti per fare l'immagine di una partizione di 14gb e 3,5 minuti per ripristinarla per acronis le stesse operazioni hanno richiesto 21minuti e 6,5 minuti questo e quanto provato su di un paio di pc che avevo,ciao.
Old 01-04-2004, 18:18   #17
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

La mia esperienza invece è:
- tempi di creazione immagine: circa pari
- tempi di ripristino immagine: DI batte TI (direi circa 10min vs. 30min)

Il tutto con NTFS sia per C: che per D: (parametro fondamentale, perché in FAT32 il tutto pista via più veloce, con DI; con TI non so).
Old 01-04-2004, 22:04   #18
gor
Senior Member

L'Avatar di gor

a quanto pare ogni pc fà storia a sè,ciao.
Old 01-04-2004, 23:18   #19
DioBrando
Senior Member

i valori possono cambiare in base al sistema operativo da ripristinare?

Ad Win VS Linux...?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian