Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2004, 00:04   #1
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
Diritto di recesso e garanzie per il cliente

Ciao a tutti,
vi espongo la mia "disavventura", se così vogliamo chiamarla, con uno shop online.
In data 5 febbraio sera ho ordinato del materiale hw presso lo shop XYZ (per ora non ne farò il nome) sperando mi fosse spedito già il giorno successivo (6 febbraio), dato che precedentemente mi ero accordato tramite mail x sapere la disponibilità di quel pezzo e poter confermare l'ordine. Ordine che poi è stato spedito il 9 febbraio, e vabbè "ok" mi dico, mi arriverà per il martedì 10 visto che ci mette 1 giorno il corriere ABC ad arrivare.
Aspetto 2-3 giorni e del corriere nemmeno l'ombra.. al che vado a vedere il trackin number e il pacco risulta spedito in tutt'altra città.. per cui faccio notare la cosa allo shop (ignaro di tutto ciò che era accaduto nella spedizione), e dopo un paio di mie email (la prima non avevano ben capito che era stato sbagliato l'indirizzo) riescono a rintracciare il corriere ABC e farmi mandare il pacco, che avevo avvisato non avrei ricevuto se avesse ritardato ancora..
Nel frattempo intanto il materiale si svaluta, e il prezzo del nuovo si abbassa di ben 20 euro e glielo faccio anche notare, allora, anche per colpa del ritardo subito, lo shop decide di farmi un buono sconto valido per gl ordini successivi (anche se avrei preferito uno sconto per quell'ordine, dato che compro raramente online), e questo cmq mi era sembrato positivo (ma d'altronde penso anche che mi spettasse, visto che il pacco non mi era arrivato e nel frattempo era sceso di prezzo il materiale)
Alla fine il pacco mi è stato recapitato in data 12/02, una settimana dopo che avevo effettuato l'ordine.. e fin qui vabbè, per questa volta, visto che ha sbagliato lo spedizioniere mettendo un altro CAP come indirizzo..
Ma il pacco mi arriva aperto (rotto) su un angolo e un po' ammaccato, allora dico al corriere che lo ricevo "con riserva" e insieme a lui lo apro assicuradomi che il contenuto sia integro.. all'interno l'imballaggio non è sufficiente, allora ho aperto anche la scatola del materiale per verificare che sia apposto, e sembra tutto in ordine.
A quel punto però cambio idea e decido di esercitare il diritto di recesso, secondo il quale se la merce non è di proprio gradimento è possibile richiedere il rimborso totale del materiale (escluse le spese di spedizione).
Orbene mi accingo a contattare lo shop XYZ per farmi mandare il codice di rma e inoltre li avviso che il pacco mi era stato recapitato aperto su un lato e che l'avevo accettato con riserva e che avevo dovuto aprire la confezione, aprendola su un lato (senza rovinandola ne' strappandola). A quel punto mi rispondono con tono non proprio socievole e mi dicono che non dovevo aprire la confezione, e che valuteranno loro se rimborsarmi o meno o trattenersi qualcosa, dato che poi la dovrebbero rivendere per nuova.. io gli spiego che ho dovuto aprirlo perchè l'imballaggio esterno era rovinato, e loro cominciano a tirare fuori storie, ma gli suggerisco che possono sempre usarlo per un pc completo o bundle ad es. se proprio non si poteva aprire (ma dove è scritto poi che non si può aprire una scatola? non risulta da nessuna parte..)
Cmq poi ho mandato la raccomandata per il recesso e rispedito al mittente il materiale, facendo un ottimo imballaggio e verificando che fosse tutto in ordine (ho fatto anche delle foto, per precauzione), questo il giorno 17 febbraio, e quindi ho aspettato, monitorando lo stato della spedizione tramite i trackin number. Il giorno 19-02-2004 sono stati consegnati sia la raccomandata che il pacco con il materiale. Dopo una settimana ricontatto lo shop per sapere se ci sono novità e quando mi manderanno l'assegno di 208€, valore del materiale acquistato (cifra con già le s.s. escluse) e loro mi dicono che in giornata verrà mandato l'assegno. Il giorno dopo mi vedo recapitare il corriere con la busta per il rimborso, la apro e dentro trovo un assegno il cui importo non corrisponde a quanto avevo speso, ma con 12€ mancanti e nella lettera viene scritto "per materiale non conforme" .. allora li ricontatto in mail e mi dicono che la confezione "era strappata.." ma dove?? ho anche le foto che provano che è stata aperta solo su un lato (c'era la colla ovviamente, ma non è stato strappato nulla, ma aperto delicatamente)
allora gli chiedo di mandarmi una foto della scatola e di mandarmi almeno 10€ di rimborso, che almeno recuperavo i soldi spesi per la spedizione del materiale, ma mi hanno detto che "quei soldi non mi son dovuti", allora gli dico che è un mio diritto essere rimborsati della cifra dell'hw, tolte le spese di spedizione, e che non comprerò mai + nulla da loro e sconsiglierò ad amici e conoscenti di acquistare..
Dopo quest'ultima mail, non ho + ricevuto risposta

Ora non sono qui a lamentarmi per i 10€ mancanti, ma per il fatto che mi doveva essere rimborsata tutta la cifra che avevo speso, e ho consultato anche siti come Altroconsumo e un paio di persone che mi hanno confermato che dovevo ricevere il rimborso totale.

Scusate la prolissità, ma con questo msg volevo far notare come alcuni negozi si comportano nelle relazioni post-vendita, e soprattutto nei casi in cui il cliente desidera usufruire del diritto di recesso.. chissà a quanta altra gente non hanno rimborsato completamente la cifra, detraendo una percentuale dai soldi dovuti.

saluti
byez!
__________________
@ Trattative nel mercatino

Ultima modifica di Spank : 02-03-2004 alle 00:18.
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 02:51   #2
bignelo
Senior Member
 
L'Avatar di bignelo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lecce
Messaggi: 749
effettivamente di negozi seri online ce ne sono pochi. Spesso siti i cui prezzi sembrano molto allettanti nascondono diverse carenze tipo l'assistenza o sorprese di questo genere. Personalmente ti consiglierei di fargli mandare una bella lettera da parte di qualche associazione dei consumatori. Ma bisogna vedere se per 12 € ne vale la pena.
Posso sapere in pvt di quale shop si tratta?
__________________
Ho fatto affari con: Kikkobna, Akillez, Pennino, HsXP, Dj Huzi, rocchi84, luigiprovenza, AnacondA_snk, solojuve, Iolao, canapa, deggial, The Wise, tibia, ombra_lunare, Spillover, arpino84, stranamore, simo74, ces53, sagomaccio, varom, tognesimo, ARIPUG
bignelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 21:33   #3
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
up
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 23:38   #4
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2577
mhmmm... XYZ mi ricorda qualcosa...
è un suggerimento velato?

ciao,
mik
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 23:44   #5
Spank
Senior Member
 
L'Avatar di Spank
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
Messaggi: 17297
no è una sigla che ho messo a caso
cmq li avevo avvisati che gli avrei fatto cattiva pubblicità se non mi avessero rimborsato anche il resto del denaro..
peccato xchè i prezzi sono concorrenziali ma poi l'assistenza post vendita lascia un po' a desiderare..

byez!
__________________
@ Trattative nel mercatino
Spank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2004, 23:56   #6
echelon
Senior Member
 
L'Avatar di echelon
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 510
metti il nome del sito, è un tio diritto esprimere una opinione, non si tratta di diffamazione ma di aver riportato un fatto realmente accaduto.


Io ascolto il fatto e mi regolo di conseguenza.
Personalmente non acquisterei da questo negozio, ripeto personalmente.

Ti è andata male a te, ma chiunque poteva essere al tuo posto.


Io metterei ripeto in chiaro il nome del negozio, anzi mandamelo in pvt dato che non sono così arguto da intuirlo come altri utenti
__________________
Lu Signore tae lu pane a ci no ttiene li tienti
echelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Windows 11: le 5 opzioni che Microsoft n...
Cuffie wireless PlayStation PULSE Elite ...
Un milione di utenti mostra disagio su C...
Un datacenter sottomarino alimentato da ...
iOS 26.1: è in arrivo il backup a...
Xbox Next Gen, non chiamatela console: s...
.Next On Tour Italia: innovazione, sempl...
PS Plus novembre: svelato in anticipo il...
'Gli elettroni sono il nuovo petrolio': ...
Amazon freme, non ce la fa ad aspettare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v