|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
MICROFILM NEGATIVO e files TIF...
CIAO A TUTTI!
Mi rivolgo ai più esperti... Allora,io ho una pellicola con dei microfilm in negativo...cosa mi serve per "sviluppare" tali microfilm e vederli sul monitor e quindi poter salvare tali immagini come dei files? In pratica,fino ad oggi mi sono servito di un negozio che a prezzi carissimi mi trasforma i microfilm della pellicola in immagini TIF.Da quanto mi hanno detto utilizzano un macchinario tipo scanner che a parere loro costa sui 10.000€. Quello che mi chiedo...sarà vero? Non esiste un software,un buono scanner...qualche metodo che mi permetta di fare questo lavoro da solo col mio computer? RINGRAZIO chi mi risponderà!Se qualcuno pensa di sapermi aiutare veramente,posso mandare un microfilm e una immagine TIF per esempio! GRAZIEEE!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Hanno detto bene, infatti una volta i microfilm si usavano molto, e c'erano questi scanner molto costosi per digitalizzarli.
Dovresti provare con uno degli ultimi scanner che fanno pure le scansioni delle diapositive... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
per darti una risposta
servono due parametri:
- dimensioni del singolo fotogramma microfilm - dimensioni finali dell'oggetto che serve per essere utilizzabile. Faccio un esempio: supponiamo che il microfilm sia 4 millimetri per 4 millimetri; e che contenga materiale che per diventare leggibile ci vuole una stampa su un foglio A4. Allora...grosso modo....la stampa su A4 (occupando uno spazio "quadrato" come il microfilm ...quindi diciamo 18cm x 18 cm) la facciamo a 150 DPI (per caratteri va bene). Ogni volta che raddoppi i DPI puoi dimezzare le dimensioni lineari di partenza. Quindi con uno scanner a 300 DPI ti serve un microfilm (chiamiamolo MICRO!!!) da 9cm x 9 cm. A 600DPI ti basta un microfilm da 4,5cm x4,5 cm. Fino a 4800 DPI (il massimo che si trova oggi su uno scanner piano) dove ti basta un microfilm da 6 millimetri x 6 millimetri...ci siamo quasi. Comunque la vera definizione ottica degli scanner piani è più bassa di quella dichiarata....quindi ti consiglio...trova un amico che ne abbia uno almeno da 2400DPI dichiarati e fai la prova; se sei vicino ad un risultato soddisfacente....puoi pensare all'acquisto di uno scanner da 4800 DPI. Gli scanner dedicati ai negativi standard 24x36 sono più definiti ma temo non possano caricare microfilm...ovvero il problema è meccanico. Per il passaggio da negativo a positivo ....è una funzione standard degli scanner che fanno diapositive e negativi. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.