|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Ambiente di scrittura LaTeX
Mi chiedo se esiste un buon ambiente per scrivere testi LaTeX.
Intendo un buon editor ASCII che ti colori le parole chiave, faccia il controllo grammaticale, e che abbia dei comodi bottonicini per compilare, creare il ps, pdf, etc.... Insomma, se qualcuno ce l'ha presente, tipo Winedt per Winzoz...
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Prova Kile per KDE.
E' un frontend per latex |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Io sono un fan di emacs
![]() E` un po' ostico all'inizio, ma come impari ad usarlo e` comodissimo! Ha diversi plugin per latex: per visualizzare l'anteprima delle formule e delle intestazioni nel documento stesso, per gestire con semplicita` i riferimenti interni, ... Te lo consiglio proprio! ![]() Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Re: Ambiente di scrittura LaTeX
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
la versione latex della tesi l'ho realizzata con:
gedit console: latex, dvips, dvipdf gimp (per le figure in ps) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie per i consigli... per orà proverò emacs, mi sembra il più gettonato...
... ora dovrò trovare i plugin specifici per latex, anche se qualcosa c'è già (tipo il link nel menu per compilare) Ma nessuno usa VI ? ![]()
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Che tipo di ps facevi con gimp ?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
gimp permette di salvare jpg in postscript, i risultati sono stati ottimi!
non ho avuto la pazienza per imparare ad usare a2ps ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
vi
![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Nessuno usa LyX?
E' molto comodo quando si inizia a farci la mano, e produce sia Latex che PDF con un click... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
mmmh per certi versi lo trovo caotico...
All'epoca della tesi cmq io ho usato un semplice editor con highlight e un bel makefile, anche perche' la maggior parte delle tabelle e dei disegni venivano generati automaticamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Solo che dopo un po' che usavo LyX cominciavo a sentirmi abbastanza "soffocato", e ho provato a passare a LaTeX; sono lieto d'averlo fatto. ![]() Quindi tanto di cappello a LyX, specie per i tutorial fatti proprio molto bene, ma io preferisco scrivere direttamente in LaTeX. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Vim + syntax on hai tutto ben colorato e vai ad una velocità impressionante su qualsiasi pc (anche sul mio laptop p2@233 64mb)..
Ci ho scritto la tesi e varie altre cose.
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
quoto.... idem per il sottoscritto, lyx non è malaccio.... però demolisce un pochettino i capisaldi del TeX, come il sorgente ASCI e l'inutitiltà del mouse e di un terminale grafico...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Scusa non avelo letto tutto..
Io col vim colorato faccio cosi: script che compila il nome del file lo trasforma in ps e lo apre con ggv.. (go) script con ispell -d ??? nomefile.tex per il controllo orto (spella). Appena voglio visualizzare mando in background il vi (ctrl+z) e lancio go (lo script per visualizzare), fg e riprendo a scrivere (tutto senza mouse). Ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.