|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO
|
Problema Mappatura!
Ciao a tutti!
Non riesco a mappare decentemente l'oggetto qui sotto (dovrebbe essere una coperta),ho aggiunto il modificatore uvw ma in tutte le prove c'è sempre qualche problema! Mi aiutate? GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
|
di che tipo e' l'uvw map che hai usato?
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Acron : 12-01-2004 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Nessuno lo sa?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
apri photoshop,
nuova immagine 500x500 crea un piccolo pattern a scacchiera rossa e bianca riempi tutta l'immagine a scacchiera. metti quest'immagine come texture. se usi una scacchiera, ti accorgi al volo di dove devi allungare/accorciare la tua uv, un po' di sposta e spingi e dovrebbe andare a posto. continua finche la scacchiera non e' omogenea sull'oggetto.
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Come faccio a creare un pattern? Come faccio e che immagine devo mettere come texture(quella che ho postato ![]() Praticamente ti sto chiedendo di scrivere un tutorial ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
hai provato semplicemente ad aumentare l'height del box nel modificatore dell'uwmap?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
urka, purtroppo non ho mai usato max per fare l'uvmapping quindi non saprei neanche da dove cominciare.
per photoshop, a seconda della versione che hai cambia tutto ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Dovrei conoscere piu' elementi della questione, pero' ad occhio e croce, posso dirti che che per ottenere un buon risultato su oggetti tipo coperete dovretsti mapparli prima di modificare la loro struttura geometrica. Immagino che tu l'abbia costruita usando un piano od un box (non riesco a decifrare lo spessore...) che appena generati si possono mappare perfettamente in modo planare, oppure puoi fare generare in automatico le coordinate UV in fase di creazione dell'oggetto. A questo punto, dopo avere "cotto" le coordinate sui vertici dell'oggetto in questione, puoi effettuare su di esso tutte le modifiche geometriche che vuoi che la texture seguira' sempre fedelmente la superficie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Interessa anche a me la questione, come si fa a cuocere le coordinate uwmap ai vertici del piano? In questo modo anche se trasformo un piano in una sfera e non tocco piu' l'uwmap la texture sarà apposto come se fosse ancora un piano e non una sfera?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Premetto che io lavoro su modelli low-poly, quindi utilizzo solo oggetti di tipo "editable_mesh" (MAX) ma immagino che che il principio si possa estendere anche alle superfici parametriche.
In questo caso, applicando un modifier di tipo UVW_map le coordinate UV vengono "proiettate" in continuazione sul modello, quindi ad ogni modifica del modello stesso le coordinate "slittano". Ci sono diversi modi di bloccarle che dipendono fondamentalmente dal modo di lavorare; io personalmente consiglio (siccome non mi piace avere a che fare con piu' di un modifier sullo stack) di "collassare" l'oggetto ogni qual volta le modifiche effettuate soddisfino. In soldoni quindi dopo avere applicato ed aggiustato l'UVW_map lo riconverti in editable mesh (tasto destro sull'oggetto --> quad-menu in basso a destra/convert to --> editable mesh) cosi' facendo le coordinate uv per quel canale divengono una informazione dei vertici, indipendenti da qualsiasi modifica geometrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte...appena ho un po' di tempoprovo a seguire i vostri consigli, poi vi posto i risultati
![]() acron |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
quanto devo aspettare ancora???? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.