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Old 12-01-2004, 10:39   #1
Acron
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Problema Mappatura!

Ciao a tutti!

Non riesco a mappare decentemente l'oggetto qui sotto (dovrebbe essere una coperta),ho aggiunto il modificatore uvw ma in tutte le prove c'è sempre qualche problema!
Mi aiutate?

GRAZIE
Immagini allegate
File Type: jpg coperta1.jpg (21.9 KB, 111 visite)
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Old 12-01-2004, 10:59   #2
Risso
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Città: puglia
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di che tipo e' l'uvw map che hai usato?
__________________
**** COMMODORE 64 ROM V1.1 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
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Old 12-01-2004, 11:09   #3
Acron
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Quote:
Originariamente inviato da Risso
di che tipo e' l'uvw map che hai usato?
uvw map - tipo:box

Ultima modifica di Acron : 12-01-2004 alle 12:44.
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Old 12-01-2004, 19:26   #4
Acron
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UP
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Old 21-01-2004, 10:29   #5
Acron
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Città: MILANO
Messaggi: 266
Nessuno lo sa?
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Old 21-01-2004, 10:56   #6
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
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Messaggi: 1108
apri photoshop,
nuova immagine 500x500
crea un piccolo pattern a scacchiera rossa e bianca
riempi tutta l'immagine a scacchiera.

metti quest'immagine come texture.


se usi una scacchiera, ti accorgi al volo di dove devi allungare/accorciare la tua uv, un po' di sposta e spingi e dovrebbe andare a posto. continua finche la scacchiera non e' omogenea sull'oggetto.
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
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Old 21-01-2004, 11:12   #7
Acron
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da dies_irae
apri photoshop,
nuova immagine 500x500
crea un piccolo pattern a scacchiera rossa e bianca
riempi tutta l'immagine a scacchiera.

metti quest'immagine come texture.


se usi una scacchiera, ti accorgi al volo di dove devi allungare/accorciare la tua uv, un po' di sposta e spingi e dovrebbe andare a posto. continua finche la scacchiera non e' omogenea sull'oggetto.
Ti ringrazio per la tua risposta ma con photoshop sono alle prime armi!!
Come faccio a creare un pattern?
Come faccio e che immagine devo mettere come texture(quella che ho postato )?
Praticamente ti sto chiedendo di scrivere un tutorial
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Old 21-01-2004, 11:19   #8
Zappz
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L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14080
hai provato semplicemente ad aumentare l'height del box nel modificatore dell'uwmap?
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Old 21-01-2004, 11:27   #9
Acron
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Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da Zappz
hai provato semplicemente ad aumentare l'height del box nel modificatore dell'uwmap?
Sì ma il risultato è identico!
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Old 22-01-2004, 00:30   #10
dies_irae
Senior Member
 
L'Avatar di dies_irae
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
urka, purtroppo non ho mai usato max per fare l'uvmapping quindi non saprei neanche da dove cominciare.

per photoshop, a seconda della versione che hai cambia tutto pero' puoi sempre disegnare a mano una scacchiera, non dovresti metterci molto...
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Old 22-01-2004, 09:43   #11
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Dovrei conoscere piu' elementi della questione, pero' ad occhio e croce, posso dirti che che per ottenere un buon risultato su oggetti tipo coperete dovretsti mapparli prima di modificare la loro struttura geometrica. Immagino che tu l'abbia costruita usando un piano od un box (non riesco a decifrare lo spessore...) che appena generati si possono mappare perfettamente in modo planare, oppure puoi fare generare in automatico le coordinate UV in fase di creazione dell'oggetto. A questo punto, dopo avere "cotto" le coordinate sui vertici dell'oggetto in questione, puoi effettuare su di esso tutte le modifiche geometriche che vuoi che la texture seguira' sempre fedelmente la superficie.
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Old 22-01-2004, 10:10   #12
RaMaR
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 732
Interessa anche a me la questione, come si fa a cuocere le coordinate uwmap ai vertici del piano? In questo modo anche se trasformo un piano in una sfera e non tocco piu' l'uwmap la texture sarà apposto come se fosse ancora un piano e non una sfera?
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Old 22-01-2004, 11:20   #13
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Premetto che io lavoro su modelli low-poly, quindi utilizzo solo oggetti di tipo "editable_mesh" (MAX) ma immagino che che il principio si possa estendere anche alle superfici parametriche.
In questo caso, applicando un modifier di tipo UVW_map le coordinate UV vengono "proiettate" in continuazione sul modello, quindi ad ogni modifica del modello stesso le coordinate "slittano". Ci sono diversi modi di bloccarle che dipendono fondamentalmente dal modo di lavorare; io personalmente consiglio (siccome non mi piace avere a che fare con piu' di un modifier sullo stack) di "collassare" l'oggetto ogni qual volta le modifiche effettuate soddisfino.
In soldoni quindi dopo avere applicato ed aggiustato l'UVW_map lo riconverti in editable mesh (tasto destro sull'oggetto --> quad-menu in basso a destra/convert to --> editable mesh) cosi' facendo le coordinate uv per quel canale divengono una informazione dei vertici, indipendenti da qualsiasi modifica geometrica.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 14:17   #14
RaMaR
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 732
Quote:
Originariamente inviato da la_piaga
Premetto che io lavoro su modelli low-poly, quindi utilizzo solo oggetti di tipo "editable_mesh" (MAX) ma immagino che che il principio si possa estendere anche alle superfici parametriche.
In questo caso, applicando un modifier di tipo UVW_map le coordinate UV vengono "proiettate" in continuazione sul modello, quindi ad ogni modifica del modello stesso le coordinate "slittano". Ci sono diversi modi di bloccarle che dipendono fondamentalmente dal modo di lavorare; io personalmente consiglio (siccome non mi piace avere a che fare con piu' di un modifier sullo stack) di "collassare" l'oggetto ogni qual volta le modifiche effettuate soddisfino.
In soldoni quindi dopo avere applicato ed aggiustato l'UVW_map lo riconverti in editable mesh (tasto destro sull'oggetto --> quad-menu in basso a destra/convert to --> editable mesh) cosi' facendo le coordinate uv per quel canale divengono una informazione dei vertici, indipendenti da qualsiasi modifica geometrica.
geniale....
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Old 22-01-2004, 17:20   #15
Acron
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: MILANO
Messaggi: 266
Grazie a tutti per le risposte...appena ho un po' di tempoprovo a seguire i vostri consigli, poi vi posto i risultati

acron
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Old 05-03-2004, 18:19   #16
soly
Member
 
L'Avatar di soly
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Acron
Grazie a tutti per le risposte...appena ho un po' di tempoprovo a seguire i vostri consigli, poi vi posto i risultati

acron

quanto devo aspettare ancora????
__________________
VIVI LA VITA COME VUOI TE, NON COME SI PRESENTA!!!!!!!!!
VENDO FIAT PUNTO IN OTTIME CONDIZIONI VSITATE:
http://www.secondamano.it/iad/Auto_e...abcL5KDF256055
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