Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2004, 17:59   #1
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Parliamo di cavi RGB

vado subito al dunque: cosa differenzia un cavo RGB da un cavo RCA classico?
iniziamo dalla mia ps2: la visione con il cavo normale (con i 3 spinotti giallo-bianco-rosso, dove bianco e rosso portano l'audio mentre il giallo il segnale video-composito) è abbastanza scadente. non so come spiegare ma le immagini con colori vivi come rosso blu e giallo hanno i bordi molto "slavati", molto poco nitidi, quasi disturbati.
ho preso un cavo RGB ma la cosa non migliora.
memore di aver letto che il cavo RGB ha tutti i piedini collegati, apro la scart e noto che solo 6 di questi piedini sono collegati.
sulla scatola del cavo c'è scritto RGB, ho controllato.
è colpa della ps2, magari difettosa, oppure il cavo non è RGB?

passiamo al cubo: non ricordo neppure perchè ma ho comprato due cavi RGB. non li ho potuti usare per parecchi mesi per incompatibilità con una multipla. adesso che la multipla è diversa non trovo più uno dei due. l'altro è rotto e leggendo sulla sua scatola vedo che è un cavo RCA non RGB; lo apro e vedo che solo 6 piedini sono collegati (anche se non gli stessi)... mi viene in mente il cavo della ps2 e faccio un collegamento sul numero dei fili e mi vengono dei dubbi.

ma passiamo all'xbox: per adesso ho solo il cavo RGB ma non la console che è da un amico per la modifica. apro il cavo e vedo che la quasi totalità dei piedini è collegata. che vuol dire? non posso fare test ulteriori ovviamente.

e adesso via verso il dreamcast: la console è jappo modificata universale, legge giochi jap, usa e pal senza utopia. con la scart però vedo tutto bianco&nero
cmq la definizione è bassa, problemi di nitidezza come quelli su ps2.
apro anche questo: ci sono sette cavetti collegati, alcuni sopra ai piedini hanno montato dei transistor mi sfugge il perchè ma è così.

avrete già capito che oggi non ho molto da fare così apro anche un cavo SCART standard: TUTTI i piedini sono collegati.

dopo avervi angustiato con le mie tristi peripezie vi chiedo: come mi devo comportare per avere la massima qualità video? qual'è il problema dei miei cavi? quali e dove devo comprarli (dimenticavo di dire che a parte quello per lo scatolone sono tutti cavi non originali)?

spero possiate aiutarmi, grazie a tutti!
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 19:58   #2
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

visto che la predica di prima mi sembrava un po' corta faccio queste due aggiunte.
1) con la ps2 vedo tranquillamente i dvd. visto che con il cavo rgb avrei dovuto vedere tutto verde direi che il cerchio inizia a chiudersi...
2) con il cavo standard del DREAMCAST vedo tutto a colori e non in b/n come con quello RGB.

dai un aiutino, un conforto
Old 08-07-2004, 20:17   #3
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
sul cavo del dreamcast ci saranno dei condensatori, non dei transistor

cmq a parte quello dell'xbox credo che nessuno sia un cavo RGB vero... succede, quelli da 5-6€ sono tutti dei pacchi

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 21:14   #4
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da Manp
sul cavo del dreamcast ci saranno dei condensatori, non dei transistor

cmq a parte quello dell'xbox credo che nessuno sia un cavo RGB vero... succede, quelli da 5-6€ sono tutti dei pacchi

guarda, per me possono essere anche delle torte alla frutta ma devono funzionare

la seconda frase mi intristisce e mi rallegra.
mi intristisce perchè se compro un cavo RGB, tale deve essere. può essere fragile, non schermato o quello che si vuole, ma deve essere RGB. è un furto in tutto e per tutto!
però mi rallegra perchè credo mi basti prendere dei cavi nuovi per risolvere la faccenda

dimmi un'ultima cosa: se hai un cavo RGB per ps2, noti problemi di definizione come quelli che ho io o vedi tutto bello nitido? scalettature a parte ovviamente

mi sa che ordino sta sera stessa
Old 08-07-2004, 23:22   #5
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Io ho preso due cavi rgb uno pagato 4 euro e l'altro 10. Tutti e due sono rgb "veri" dato che con i dvd vedo tutto verde.
La differenza di qualità tra rgb e A/V è enorme!
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2004, 23:28   #6
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

bravo raven!
grazie, vado ad informarmi e ordino!
Old 09-07-2004, 09:43   #7
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Manp
quelli da 5-6€ sono tutti dei pacchi

ho un cavo RGB per PS2 da 5€ e la qualità migliora mostruosamente dal cavo originale composito....ed il cavo è un vero RGB
Old 09-07-2004, 10:54   #8
raven73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da parroco
grazie, vado ad informarmi e ordino!
Io ho preso questo:

http://www.ultragames.it/prodotti/de...79&listino=ps2
Old 09-07-2004, 11:52   #9
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da yamaz
ho un cavo RGB per PS2 da 5€ e la qualità migliora mostruosamente dal cavo originale composito....ed il cavo è un vero RGB
ok quasi tutti... come siete pignoli...

Old 09-07-2004, 12:50   #10
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
x parroco
confronta i fili deli toi cavi scart con lo schema in questo sitocosì puoi vedere se sono rgb oppure no...

http://www.antes.it/documenti_tecnici/301scart.htm
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 13:41   #11
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
x parroco
confronta i fili deli toi cavi scart con lo schema in questo sitocosì puoi vedere se sono rgb oppure no...

http://www.antes.it/documenti_tecnici/301scart.htm
controllato e confrontato con il cavo per ps2. nemmeno uno dei piedini per l'rgb (5-9-13 stando al tuo schema) era collegato.
adesso allora mi chiedo: perchè scrivere RGB sulla scatola?

grazie dello schema, lo metto nei preferiti
Old 09-07-2004, 13:44   #12
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da raven73
Io ho preso questo:

http://www.ultragames.it/prodotti/de...79&listino=ps2
grazie della dritta. ho già comprato da loro e mi sono trovato molto bene. ma per via del fatto che ho fatto da poco un acquisto presso un altro rivenditore mi sto per servire da quest'ultimo
ecco quello che vorrei prendere: cavo
Old 09-07-2004, 17:17   #13
raven73
Senior Member

Quote:
grazie della dritta. ho già comprato da loro e mi sono trovato molto bene. ma per via del fatto che ho fatto da poco un acquisto presso un altro rivenditore mi sto per servire da quest'ultimo
Ottimo. Però costerà di più.
Old 09-07-2004, 17:55   #14
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da raven73
Ottimo. Però costerà di più.
si ma la scatola è figa
ordinato mezz'ora fa, mercoledì dovrebbe arrivarmi tutto.
vi saprò dire

grazie a tutti
Old 09-07-2004, 18:41   #15
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Città: Piacenza
Se vedi i DVD su PS2, allora non è un vero cavo RGB, altrimenti vedresti tutto verde. Per questo la qualità non migliora, è un falso. Prendi un buon cavo RGB e noterai la differenza eccome, io starei su quelli da 15-20€, di quelli da 5€ non mi fido molto.
Old 09-07-2004, 20:00   #16
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Per prima cosa, sei sicuro che la scart sul TV al quale colleghi la PS2 sia una scart abilitata per il collegamento RGB? Altrimenti potrai acquistare qualunque cavo RGB (da 5 a 500 €) ma non avrai mai una connessione RGB. Il fatto che tu veda correttamente i DVD video con il presunto cavo RGB, significa che non lo è affatto o non lo è la scart sul tuo TV, altrimenti vedresti tutto verde. Le prese scart possono veicolare numerosi modalità di trasmissione video, per cui è normale che all'interno siano collegate in maniera diversa a seconda del tipo di collegamento che si desidera realizzare (videocomposito, SVideo o RGB, oltre che audio stereo, sincronismi video e varie masse). Se acquisti un cavo scart con tutti i 21 pin collegati, quel cavo andrà bene qualsiasi sia la modalità di collegamento scelta, cioè lo potrai usare indifferentemente per collegare il tuo apparecchio al TV sia in videocomposito, Svideo o RGB. Bisogna appunto vedere che tipo di segnale esce dal player e cosa accetta in ingresso il TV. Comunque occorre anche specificare che non sempre il collegamento RGB genera immagini migliori di un collegamento Svideo (lascindo perdere il videocomposito che è una schifezza di per se stesso). A volte televisori economici non possono essere pilotati in modalità RGB nativa, anche se sono in grado di accettare tale tipo di segnale in ingresso, ma questo viene convertito in Svideo, generando inevitabilmente rumore nella conversione e quindi immagini non perfette. In questo caso è meglio utilizzare direttamente la connessione Svideo il cui cavo, genralmente, è di qualità superiore ai cavi scart da poco prezzo. Comunque resta il fatto che passando dal collegamento videocomposito ai collegamenti Svideo o RGB, la qualità di visione delle immagini generate dalla PS2 migliora notevolmente per cui dovresti assolutamente vedrere meglio di come hai visto fino ad oggi.
Old 09-07-2004, 20:38   #17
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da Filippo75
Se vedi i DVD su PS2, allora non è un vero cavo RGB, altrimenti vedresti tutto verde. Per questo la qualità non migliora, è un falso. Prendi un buon cavo RGB e noterai la differenza eccome, io starei su quelli da 15-20€, di quelli da 5€ non mi fido molto.
paro paro quello che ho pensato e poi comprato!
metà settimana arrivano quelli nuovi!
Old 09-07-2004, 20:48   #18
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Per prima cosa, sei sicuro che la scart sul TV al quale colleghi la PS2 sia una scart abilitata per il collegamento RGB? Altrimenti potrai acquistare qualunque cavo RGB (da 5 a 500 €) ma non avrai mai una connessione RGB. Il fatto che tu veda correttamente i DVD video con il presunto cavo RGB, significa che non lo è affatto o non lo è la scart sul tuo TV, altrimenti vedresti tutto verde. Le prese scart possono veicolare numerosi modalità di trasmissione video, per cui è normale che all'interno siano collegate in maniera diversa a seconda del tipo di collegamento che si desidera realizzare (videocomposito, SVideo o RGB, oltre che audio stereo, sincronismi video e varie masse). Se acquisti un cavo scart con tutti i 21 pin collegati, quel cavo andrà bene qualsiasi sia la modalità di collegamento scelta, cioè lo potrai usare indifferentemente per collegare il tuo apparecchio al TV sia in videocomposito, Svideo o RGB. Bisogna appunto vedere che tipo di segnale esce dal player e cosa accetta in ingresso il TV. Comunque occorre anche specificare che non sempre il collegamento RGB genera immagini migliori di un collegamento Svideo (lascindo perdere il videocomposito che è una schifezza di per se stesso). A volte televisori economici non possono essere pilotati in modalità RGB nativa, anche se sono in grado di accettare tale tipo di segnale in ingresso, ma questo viene convertito in Svideo, generando inevitabilmente rumore nella conversione e quindi immagini non perfette. In questo caso è meglio utilizzare direttamente la connessione Svideo il cui cavo, genralmente, è di qualità superiore ai cavi scart da poco prezzo. Comunque resta il fatto che passando dal collegamento videocomposito ai collegamenti Svideo o RGB, la qualità di visione delle immagini generate dalla PS2 migliora notevolmente per cui dovresti assolutamente vedrere meglio di come hai visto fino ad oggi.
credo di avere un buon televisore: è il thomson 28wz610s, pagato 900 euroni a ottobre (le lacrime sono per l'esborso).
ha 3 prese scart di cui due supportano composito, svideo ed rgb. la terza solo composito e svideo.
ho fatto un po' di prove e sarebbe stato tutto più facile se il menu della tv in Italiano fosse stato tradotto con più elasticità.
checcacchio è il segnale RVB????? ma perchè lo chiamano Rosso-Verde-Blu? ma RGB non è una sigla standard? allora traduciamo anche mouse con "topo"!!!
cmq...

il cavo della ps2, quello finto rgb, con l'impostazione videocomposito andava bene, con l'impostazione svideo era b/n e in RGB (o RVB, vedete voi ) non si vedeva nulla.

il problema è quello per DC: con il cavo standard vedo in b/n se su svideo, a colori se su composito e nulla su RGB.
se metto invece il cavo RGB vedo il segnale su tutti e tre, ma tutti e tre in b/n!!!
questa è la cosa che più mi preoccupa

insieme a quello per ps2 e GC ho ordinato un terzo cavo, un altro RGB per DC. spero che possa servirmi, sono un po' stanco di spendere...

cmq tutte le dritte e i consigli sono sempre molto ben accetti
grazie
Old 10-07-2004, 13:37   #19
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
scusate la domanda ho comprato da poco il kit avanzato x XBOX dopo le mie vicende universitrarie ieri,finalmente, l'ho provato....ma adesso leggendo questo post mi è venuto un dubbio il cavo che ho comperato è rgb o è solo un semplice cavo scart con output digitale?cmq quello che ho preso è l'originale,ma il dubbio mi è venuto perchè le immagini del gioco sono solo più chiare come colore e nulla più,mentre col cavo rgb x il cubo si vede una differenza mostruosa con e senza sia in termini di nitidezza e luminosità dei colori sia in termini di qualità video complessiva dei giochi....praticamente sembra che vi sia l'aa e l'anisotropico........mentre con l'xbox no.
Inlogitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 14:02   #20
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da Inlogitech
praticamente sembra che vi sia l'aa e l'anisotropico........

pensa che in realtà con il cavo RGB dovresti vedere le scalette di più che con il composito perchè l'RGB toglie quell'effetto sfocamento tipico della connessione in composito altro che AA

qualche texture più definita e colori più brillanti ok, ma l'anisotropico è un altra cosa, miracoli del genere un cavo RGB non li fa

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian