Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2004, 00:28   #1
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Più sicuro Linux o Windows?

Salve ragazzi ditemi una cosa ???? Dovendo acquistare su internet con carta di credito secondo voi è più sicuro linux o windows ? In questi giorni leggevo che del codice sorgente di windows è stato rubato e lo stesso zio Bill sosteneva che più si conosce di un sistema più facilmente si riesce ad attaccarlo . Ma allora mi viene da pensare che se linux è open source c'è da preoccuparsi ???? Mi date una rinfrescatina ???? Grazie
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 11:03   #2
pagostino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Forse hai postato nella sezione sbagliata!
Guarda Linux e sistemi alternativi, ma ti avverto che il tuo interrogativo potrebbe essere accolto come una provocazione ...
pagostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 11:14   #3
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originariamente inviato da pagostino
Forse hai postato nella sezione sbagliata!
Guarda Linux e sistemi alternativi, ma ti avverto che il tuo interrogativo potrebbe essere accolto come una provocazione ...
Nn è nel mio intento provocare ma solo avere un parere tecnico .... il forum serve proprio a questo no ????? Cmq la sezione mi pare più che giusta .... nn credi ???? Postare nel forum Linux mi sembra un pò una cosa di parte ...
Old 15-02-2004, 11:42   #4
Shinji Ikari
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
La sicurezza di un sistema dipende da chi lo configura.
Entrambi i sistemi, nelle mani sbagliate sono, ovviamente, insicuri.
non credo che si possa fare un confronto di questo tipo. Al massimo, forse, e dico forse, si può dire che linux sia più sicuro, ma solo xchè richiede dalla parte dell'utente un pò più di conoscenza delle basi.
Ma ovviamente sono solo congetture
Old 15-02-2004, 12:54   #5
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Si ma se la domanda principale riguardava acquistare in rete, la sicurezza del proprio pc e` l'ultima cosa rilevante...
I furti di identita` e carte li fanno sui sistemi di chi vende, o delle banche mica nel tuo pc.

( Riguardo lo stesso zio Bill, lui tira l'acqua al suo mulino. Ma guardacaso beccando gente che lavora nel settore sicurezza, ma indipendenti, e` assai piu` probabile trovare opinioni favorevoli all'open source. E cmq e` un discorso solo di principio che risolve ben poco nell'attuale situazione, molti software diffusi sono ancora troppo buggati sia tra gli open che i closed )
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 13:04   #6
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Cioè quando avviene la transizione di codice di carte di credito e molti siti dicono di essere attendibili in quanto utilizzando il sistema SSL a 128 bit . Se con uno sniffer intercettano ad esempio la password criptata nn se ne fanno nulla giusto ????? Il punto è che sio ho un trojan che mi filtra ciò che digito da tastiera allora si che sono fottuto nn credete ???? Quindi credo che la sicurezza debba esserci anche sul mio pc o no ?
Old 15-02-2004, 15:04   #7
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
LOL... guarda... se vuoi ascendere al livello di paranoia in cui ci si cautela contro ogni minaccia possibile, e non solo probabile (puntualizziamo che uno sconosciuto ti venga a bucare proprio la TUA macchina attraverso internet per rubare proprio a TE la carta, e` estremamente improbabile!!), allora indubbiamente windows lo dovresti mollare.

Ma non basta.

Il keylogger te lo possono piantare anche in Linux, usando metodi che spaziano dall'ultra-tecnico a un semplice inganno umano, con tutte le sfumature intermedie.

Per acquisire questo livello di sicurezza devi dimenticare che uno scarica l'anti-tutto come fanno i windowsiani e si sente (illuso) tranquillo. Se temi che qualcuno possa prendersela con TE precisamente, allora l'unico modo per essere al sicuro e` mettere in campo una conoscenza e una paranoia pari alle sue.
Passare da "niubbo della security con windows" a "niubbo della security con Linux", non cambia molto lo scenario.

Per cui sostanzialmente, dimentica che cambiare so sia la panacea della security, bisogna concentrarsi sulle cose basilari, come usare password sempre diverse e non scriverle/salvarle in nessun posto in chiaro, non lasciare mai dati di alcun tipo sul pc (qua sicuramente windows NON ti aiuta affatto, troppe cache letteralmente ovunque e poco controllo su dove i vari prog memorizzano i dati), e poi ogni volta che si scopre un nuovo 'aspetto' che e` potenzialmente minaccioso informarsi su come risolverlo singolarmente.

Ultima modifica di Pardo : 15-02-2004 alle 15:13.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 15:06   #8
pagostino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da leon84
Nn è nel mio intento provocare ma solo avere un parere tecnico .... il forum serve proprio a questo no ????? Cmq la sezione mi pare più che giusta .... nn credi ???? Postare nel forum Linux mi sembra un pò una cosa di parte ...
In questo caso credo proprio che linux sia migliore in fatto di sicurezza.
Cio' non dipende dal fatto che si conosce o meno il codice sorgente (tra l'altro il codice ms rubato è solo una piccola parte 200mb su totale di 40 gb), ma come l' OS viene strutturato e fatto funzionare.
Poi ci sono altri elementi in favore di linux, ad es. come viene configurato (utente medio) e se virus trojans riescono ad infiltrarsi nell'OS (pari ad 0 possibilità)!
Solo in questi casi la sicurezza non è in pericolo. Invece se ti riferisci alla trasmissione in ssl tra i due OS non c'e' differenza. In questo caso occorre fare considerazioni sui browser, ti consiglio mozilla è meno usato in rete e quindi meno soggetto ad attacchi da parte dei lamer-hacker.
Ciao
pagostino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 15:22   #9
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originariamente inviato da pagostino
In questo caso credo proprio che linux sia migliore in fatto di sicurezza.
Cio' non dipende dal fatto che si conosce o meno il codice sorgente (tra l'altro il codice ms rubato è solo una piccola parte 200mb su totale di 40 gb), ma come l' OS viene strutturato e fatto funzionare.
Poi ci sono altri elementi in favore di linux, ad es. come viene configurato (utente medio) e se virus trojans riescono ad infiltrarsi nell'OS (pari ad 0 possibilità)!
Solo in questi casi la sicurezza non è in pericolo. Invece se ti riferisci alla trasmissione in ssl tra i due OS non c'e' differenza. In questo caso occorre fare considerazioni sui browser, ti consiglio mozilla è meno usato in rete e quindi meno soggetto ad attacchi da parte dei lamer-hacker.
Ciao

ok grazie ....cmq uso mozilla da una vita
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian