|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Sfruttare una radeon e un celly 800
Salve a tutti,
Scrivo per cercare di risolvere un mio quesito "preacquisto". Ultimamente mi sono quasi deciso a cambiare la mia veeeeechia geforce 256 sdr con una scheda video un po' piu' performante... il problema e' che non so esattamente su cosa puntare, poiche' l'architettura alle spalle e' un po'... come dire, obsoleta... Posseggo infatti un pc dotato di sk madre BX, un celeron 800 e 380 mb di ram (non ddr). Ho cercato a lungo in questo forum ma non ho trovato nulla che potesse colmare i miei dubbi... che ne dite ? Considerate che non avrei proprio i soldi per cambiare tutto il pc, e di conseguenza, volendo far girare un po' piu' decentemente qualche gioco di ultima generazione, vorrei, se possibile, aggiornare solo la sk video. Una 9600 liscia sarebbe troppo ? Ho visto che la si trova a 130 euro e non mi sembra una cifra esorbitante... In alternativa, quale scheda video massimizzerebbe le prestazioni del mio sistema ? (considerando il "vincolo" del processore) Vi ringrazio e mi scuso per il quesito non particolarmente interessante per la collettivita' ! Venturatz PS: era da un po' che non postavo su questo mitico forum ! E' sempre fantastico ! (see my registration date) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: provincia di roma(Rm)
|
se fossi in te prenderei una bella 4600ti qui sul forum
si trovano a 130€ e anche se non supporta le dx9 le da ancora a molte schede di nuova generazione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
|
In effetti , non è sempre vero che avere una CPU datata dia scadenti prestazioni nei giochi se si ha una scheda di buon livello.
Molti giochi sfruttano maggiormente la scheda video piuttosto che la CPU , e cambiandola trarrai sicuramente beneficio . Secondo me , va benissimo anche una GeForce4 Ti4200 . Se proprio vuoi le Dx9 , almeno una Fx5600Ultra o una Radeon 9600PRO.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
comunque io tutta questa differenza tra schede video dx9 e dx8 non ne vedo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Quote:
Per la vga consiglio una 9600pro, resta cmq il fatto che anche montando quella scheda avrai sempre problemi coi giochi data la triade mobo/cpu/ram ormai obsoleta
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una affermazione un po azzardata e incompleta . Ognuno può interpretarla un po come vuole , ma sta di fatto che per ora giochi Dx9 non ce ne sono . Quando ce ne saranno un bel po , le differenze le vedrai .
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Prenditi una 4200 a 100 euro.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io parlo per quelo che ho visto fino ad ora |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Un pò come quando sono passato dalla GeForce 2 Ti alla GeForce 3 Ti200 ( Dx7 -> Dx8 )
All'inizio notavo solo la maggior potenza della scheda ma nulla più ............poi sono usciti i jedi Outcast .... NBA Live 2003 ..... MotoGP2 ...... Splinter Cell .......
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sicuramente sara cosi
ma allo stato attuale non ci sono molte differenze ed in alcune applicazioni le vecchie dx8 danno giu alle nuove |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte !
A questo punto, se mi dite che il collo di bottiglia c'e' ma solo in parte, penso proprio che la prendero' ! Ho trovato due offerte: Creative 3D Blaster4 GeForce4 Ti4200 128MB DDR DVI----> 119 euro Power Color ATI Radeon 9600PRO EZ 128MB DDR Retail----> 135 euro Pensavo di prendere la Radeon (anche se quella sigla "EZ" mi preoccupa un po'... non e' che e' una versione depotenziata? ), dato che sul forum, nel topic "classifica schede video" c'e' riportato: 9600pro > Geforce ti4200 e per pochi euro di differenza.... Penso che ancora qualche piccola considerazione da parte vostra potrebbe rendermi piu' sicuro sull'acquisto Grazie ancora a tutti !!!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uppino
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
ez è proprio la versione depotenziata, io ti consiglio la 4200 a questo punto
(comunque che sia 4200 o 9600 pro secondo me le sfrutterai a mala pena al 50%) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
anche per me e' meglio una 4200
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mmmm a questo punto se mi dite che le sfrutterei veramente
poco... non mi conviene andare sul super entry level ? tipo... questa ? ASUS A9200SE/T/P Radeon 9200SE 128MB ha una "forma" un po' assurda... http://www.computercityhw.it/Compute...1023221250.gif costa veramente poco... 59 euro iva compresa... Troppo poco o sarebbe l'ideale per il mio pc ? In altre parole... quanto e' piu' potente una 9200 SE rispetto alla mia vecchia geffo 256 ? Se qualcuno ha un link con un grafico comparativo... Ciao a tutti e scusate la noiosita' di questo post |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
si e + potente ma nn la prendere , la forma indica inevocabilmente ke e una se , prendi la liscia ke va un po di +
My PC .... 4200 pti al 3dmark 05 cn Mastercard .... 44 sec al super Pi cn Mastercar ... Overcloccare il proprio pc ... non ha prezzo ! Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono passato da GeForce3Ti200 a Radeon 9600XT e l'iniezione di potenza si vede di brutto sia Dx8 che Dx9. Grazie , dirai tu , la 9600XT è molto più potente della Geffo3 , e quindi chi deve upgradare una scheda vecchia , avrà comunque i suoi vantaggi . Se poi vuole anche cercare un acquisto più longevo , e questo è innegabile , tanto vale prendere una scheda Dx9 compatibile .
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Secondo me è meglio se si pija una 4200 al massimo.
Le 9200SE non le considerare minimamente cmq.
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Ora che scheda video hai?
Cmq una ti4200 sarebbe il top, oppure se vuoi spendere meno e giocare più o meno con le solite prestazioni, potresti prenderti una 8500 o 9100 che sono entrambe ottime schede e costano pochissimo. Poi fossi in te spenderei un pelino di euro per aumentare almeno la ram a 512 Il tuo celeron prova a dargli una overclockata, prova a metterlo a 112 di fsb così almeno a 900Mhz ci va, e 100mhz in più su un sistema come il tuo, il guadagno è più del 10% di prestazioni con una scheda come la ti4200 o la 8500 Magari dai una controlata alla temperatura del procio e se non è stabile alza un pò il voltaggio ( ce l'hai su adattatore vero il celeron 800? Se hai l'adattatore con le regolazioni del voltaggio sei apposto) Ciaoz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.