|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ancora niente accelerazione 3d con 9800pro e kernel 2.6.1 su suse
ciao a tutti,
ero convintissimo di essere riuscito finalmente a far funzionare la mia radeon9800pro al massimo delle sue capacità invece dopo i terribili risultati ottenuti con glxgears mi sono dovuto ricredere. Avevo installato la versione dei drivers ari 3.7 seguendo alla lettera i consigli della suse stessa, ma se provo a far avviare il modulo nvidia-agp all'avvio del sistema (ho una mobo nforce2) lo schermo rimane nero, se non lo faccio avviare parte tutto con fglrx e agpgart caricati, ma niente accelerazione 3d. Stesso risultato seguendo l'ottima guida di na01, anche patchando i files per utilizzo con processori amd. A dire il vero seguendo le indicazioni per kernel 2.6.1 ho qualche errore dopo il make anche se poi il make install si avvia senza errori. Ora non so proprio più come fare. Se ci fosse qualche anima pia che può aiutarmi.......grazie mille tommy p.s. riporto degli strani errori che ho in fase di costruzione del modulo fglrx dopo aver lanciato il make: linux:/home/tommy # cd /lib/modules linux:/lib/modules # cd fglrx linux:/lib/modules/fglrx # cd build_mod linux:/lib/modules/fglrx/build_mod # ./make.sh ATI module generator V 2.0 ========================== initializing... cleaning... patching 'highmem.h'... skipping patch for 'drmP.h', not needed skipping patch for 'drm_os_linux.h', not needed assuming new VMA API since we do have kernel 2.6.x... doing Makefile based build for kernel 2.6.x and higher make -C /lib/modules/2.6.1-3-default/build SUBDIRS=/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x modules make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.1-3' CHK include/linux/version.h *** Warning: Overriding SUBDIRS on the command line can cause *** inconsistencies CC arch/i386/kernel/asm-offsets.s CHK include/asm-i386/asm_offsets.h CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agp3.o CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/nvidia-agp.o CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/agpgart_be.o CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/i7505-agp.o CC [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.o /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2243: warning: initialization from incompatible pointer type /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2261: warning: initialization from incompatible pointer type /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2268: warning: initialization from incompatible pointer type /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2275: warning: initialization from incompatible pointer type /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:2284: warning: initialization from incompatible pointer type /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public.c:3115: warning: `have_cpuid_p' defined but not used LD [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.o Building modules, stage 2. MODPOST CC /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.mod.o LD [M] /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/fglrx.ko make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.1-3' build succeeded with return value 0 duplicating results into driver repository... done. ancora grazie per il vostro tempo tommy
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: ancora niente accelerazione 3d con 9800pro e kernel 2.6.1 su suse
Quote:
guarda che non c'è alcun errore li sopra ![]() ![]() cmq.. prima di compilare il modulo fglrx, lo lanci fglrxconfig (come root)?? li devi configurarti tutto, in particolare bada bene ad una delle ultime domande sull'agpgart: metti che vuoi usare quello ESTERNO. fatto questo compili il modulo, con SOLAMENTE la patch per amd, nessun'altra. assicurati che il tuo kernel sia compilato CON supporto a MTRR, e SENZA i moduli DRM della scheda video (il modulo radeon in pratica ![]() riavvia il pc senza interfaccia grafica, e fai come root: modprobe nvidia_agp modprobe agpgart modprobe fglrx ..a sto punto dai startx e non dovresti a vere problemi! se non sai come avviare il pc senza interfaccia grafica, assicurati di levare dal file che contiene i moduli che devono essere caricati in automatico all'avvio (in debian è /etc/modules) il modulo radeon, inserisci invece al suo posto nvidia_agp agpgart fglrx ciao spero ti possa aiutare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie sei stato gentilissimo, a dire il vero però io ho già fatto tutto questo, unico particolare diverso è che fglrxconfig l'ho eseguito dopo aver patchato,compilato e installato il modulo.
Sei sicuro che va fatto prima? Cambia qualcosa se lo faccio dopo? grazie ancora per il tuo aiuto tommy
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
non cambia nulla
crea solo il file di configurazione che poi userà X prima o dopo non cambia nulla ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
azz ragazzi, ma come cavolo è possibile che non riesco a risolvere?
Ho seguito tutti i suggerimenti passo per passo...niente schermo nero se faccio partire in automatico nvidia-agp all'avvio del sistema, in altre parole niente accel. 3d. tommy
![]() |
#6 |
Senior Member
|
FINALMENTE!!!!!
Ho scoperto quale era il problema, giorni fa avevo patchato il bios per trasformare la mia 9800pro in xt. Evidentemente la xt non è acnora supportata da questo driver e quindi creava problemi. Rimesso il bios originario tutto funziona benone. Attualmente glxgears mi da 4800 fps circa, su quali settaggi di fglrxconfig dovrei agire per ottenere prestazioni migliori? naturalmente ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano, mi dispiace di avervi fatto perdere tempo mentre non potevate sapere del bios patchato a presto tommy
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.