|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
[OFFICIAL] Groove metal
Lo so sono un po' antico
![]() sono rimasto ai seguenti gruppi: ![]() ![]() ![]() ![]() c'e' qualcosa di nuovo e interessante? Ultima modifica di gigio2005 : 04-07-2008 alle 09:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
ah adesso i pantera sono groove metal?
![]() e da quando?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
In merito alla discussione, buona parte del metal core americano ha pescato a piene mani dallo stile groove. Non trovo molto in tema, invece, i Sepultura che pur avendo influenzato la stessa gente si proponevano come portatori di uno stile (per me di merda) maggiormente tribale (mi riferisco a Roots) poi portato avanti da Max Cavalera coi Soulfly. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
perchè, esiste un genere che si chiama groove metal?
technical metal perchè lo fa gente che sa tenere uno strumento in mano classical metal perchè c'è una fetente di tastierina con gli archi campionati groove metal perchè quelli che suonano hanno groove? ![]() vi prego basta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Battletag: Mavel72#2336 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
perche' secondo voi gli iron maiden sono la stessa cosa dei cannibal corpse?
mah... in ogni caso OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
bbking - blues stevie ray vaughan - blues robert johnson - blues e nessuno si è mai permesso di dire che bbking fa "jazz sedut semiacustic blues" mentre SRV fa "tamarr annottant rockeggiant blues", ammettendo eventuali differenze di influenze e stili, il genere quello è e quello è! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non sono contrario alle classificazioni del metal per distinguere i metallica dai rhapsody, quello è giusto che ci sia, anche se il genere sarebbe comunque unico, ovvero metal, la cosa che mi da fastidio è quando nascono generi da un giorno all'altro solo perchè un gruppo ha usato una chitarra a 7 corde invece di una a 6, oppure un altro gruppo usa una tastiera... cioè, se un gruppo thrash si mette a fare cose più complicate non diventa "technical thrash", è sempre e solo thrash! così come se prende un violinista, non diventa d'improvviso classical thrash, è sempre thrash! per dire, nella formazione di goodman suonava anche uno vibrafonista, ma swing era e swing è, non è mai diventato "orchestra classical jazz", cosa che invece succederebbe con molta facilità nel metal |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
come esiste il chicago blues, il blues elettrico il memphis blues il blues-rock ecc... esiste anche il thrash metal il prog metal il death metal ecc... sempre di metal parliamo comunque. poi neanche a me fanno impazzire i puristi delle etichette, ma non è una prerogativa solo del metal, ad esempio nel progressive (che già è un sottogenere) possiamo parlare di canterbury, di dark prog, di hard prog, di psych prog, di prog folk e non andiamo avanti che è inutile sono cose che sono sempre esistite |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
però nel metal si esagera con le etichette sono d'accordissimo, addirittura quei buffoni dei rhapsody si sono autodefiniti hollywood metal ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mah, io onestamente ad esempio i rhapsody li vedo power... visto che nel power originariamente c'erano tutti sti gruppi con doppia cassa fissa sotto, belli veloci, tipici tappeti di archi, assoli sboroni e qualche tratto qua e là molto disteso tra una scaricata di doppia cassa e l'altra... diciamo che in questo stile ci vedo loro, gli angra e tutta la gente che è accomunata da ste cose, insomma tipico heavy metal più tartassone... che poi gente come i rhapsody ci mettano le loro fantasie hollywoodiane, o semplicemente decidano di fare un testo che parla di cavalieri e allora dicano di essere "epic", là, so problemi loro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
e' ovvio che si parla di stili di metal cmq OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
rimane il fatto che nel metal si esagera, però per rimanere nel discorso ot iniziale posso dire che bb king fa blues e che fa blues anche stevie ray vaughan, ma posso anche dire che sia i death sia i metallica fanno entrambi metal |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quale idea?
sinceramente io non l'ho capita la questione e' semplice: all'interno di un genere musicale si possono individuare gruppi che hanno caratteristiche simili... ora chiamali sottogeneri, stili, carote al vapore sinceramente mi interessa veramente poco lo scopo di questo 3d e' individuare gruppi confrontabili con quelli riportati nel primo post... se hai voglia di contribuire bene...altrimenti fa niente, ma evitiamo di impelagarci in discorsi noiosi e inutili (nonche' OT) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
l'idea è semplice, ovvero non basta un minimo dettaglio che ha poco o niente a che fare con la musica per creare un genere nuovo, cosa che nel metal succede di continuo.
beh, non ho fatto altro che esprimere una mia opinione sulla questione "generi del metal", poi che la cosa sia degenerata, mi scuso |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.