|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pesaro.. ma l'anima è SALENTINA
Messaggi: 2359
|
Domanda per esperti di reti wireless
Ciao a tutti,
nella mia università hanno da poco installato una rete wireless. Oggi sono andato nel loro centro informatico perchè volevo farmi dare i parametri per connettermi a questa rete e poter quindi sfruttare la connessione internet della facoltà. Premetto che possiedo una scheda wifi 811b DLINK DWL-650+ (che funziona benissimo nella mia rete casalinga). All'università mi hanno risposto che per poter ususfruire della loro rete ho bisogno PER FORZA di una scheda pcmcia CISCO SYSTEM AIR-PCM352, mentre con la mia non ci posso fare niente!!! Tutto questo mi sembra molto strano (io sapevo che basta avere schede dello stesso standard e tutto va bane) se non altro perchè penso una cosa: ma se ognuno facesse il discorso "devi avere per forza questa scheda" noi utenti cosa dovremmo fare? cambiare una scheda wifi per ogni access point che troviamo? Vi chiedo: mi hanno detto una cazzata (magari per costringermi a comprare un prodotto che da loro un certo ritorno economico...) oppure davvero è proprio così? Grazie
__________________
Ho concluso trattative positivamente con 56 utenti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 19467
|
le sk cisco permettono di usare tecnologie d'autenticazione più potenti e avanzate: senza sapere come sia strutturata la loro rete, potrebbero avere ragione come potrebbero non averla.
__________________
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pesaro.. ma l'anima è SALENTINA
Messaggi: 2359
|
a me è sembrato come se volessero a tutti i costi farmi comprare la loro pcmcia da 110 euro (se pensi che la mia d-link l'ho pagata 40 e che insieme alle altre dlink airplus fa i 22mb teorici non gli 11bm..).. infatti mi hanno liquidato dicendomi "se non compri questa è inutile che ci vieni qua..."
__________________
Ho concluso trattative positivamente con 56 utenti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 321
|
Però non è giusto da parte dell'università questo comportamento: che senso ha installare una rete wireless e adottare uno standard se dopo tutti devono per forza comprardi la scheda adatta? Il wireless è comodo proprio perché c'è lo standard! Tanto vale fare una rete ad hoc, con propri protocolli!! Secondo me si sono messi d'accordo, o gli da fastidio che tu con il tuo portatile usufruisci della banda.
Ma che comportamenti ingiusti!!
__________________
Troy Bayliss: l'eroe dei 2 mondi!! W-SBK Champion e vincitore della gara MotoGP di Valencia 2006! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Pesaro.. ma l'anima è SALENTINA
Messaggi: 2359
|
..nel frattempo io (che so furbo)... ho preso un cavo cross e mi attacco coi fili.. e la loro bella rete la sfrutto uguale..
..però che palle!!!
__________________
Ho concluso trattative positivamente con 56 utenti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Messaggi: 188
|
Io ho un problema simile....ma non so niente..in quanto in biblioteca non sanno niente(a modena) ..io ho provato con il mio centrino e il collegamento la scheda lo vede...mi sono collegato sul canale 1 che mi dice il programma della scheda(mi dice anche rete non protetta..e altri dati) ...poi faccio connetti...mi dice che è connesso e non va niente?!?!?Nei dettagli sembra tutto ok(indirizzo ip ..subnet mask ecc) segnale ecc tutto ok....mi si è connesso solo in parte ad internet per alcuni secondi dopo il riavvio(dopo che ho impostato una connessione automatica con windows ma niente)....ne ho provate molte anche io ma niente...!?!? Nessuno sa aiutarmi???????
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.