Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2003, 11:05   #1
fabionthenet
Member

L'Avatar di fabionthenet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: ROMA
Minolta S414 in offerta che ne pensate?

Da mediaworld Minolta s414 in offerta a 299€.

CARATTERISTICHE

PIXELS… Sensore Pixels CCD 1/1.8" - 4 Megapixels
Immagine Pixels 2272 x 1704, 1600 x 1200, 1280 x 960, 640 x 480 pixels
OTTICA Zoom Ottico 4 x
Zoom Digitale 2.2 x
Lunghezza focale F3-3.6 equiv 35 - 140 mm
Distanza e modalità macro Auto, manuale da 50 cm a infinito, modo macro da 16 a 60 cm
Mirino LCD TFT 4.5 cm - 122 000 pixels, Mirino ottico ,
ISO equiv. 64 / 100 / 200 / 400 / auto / man.
Velocità dell'otturatore 4 - 1/1000 s.
Flash incorporato, auto, on, off, riduzione occhi rossi, sincro lenta, copertura 3.5 m
MEMORIA Tipo di memoria Compactflash I
Formato file JPEG, TIFF, AVI, WAV, DCF (Exif 2.2), DPOF, PIM II
Numero d'immagini memorizzabili vedi scheda
CONNESSIONI Uscita video PAL / NTSC
Interfaccia USB
Compatibilità a PC, Mac? Mac & PC compatible
DIMENSIONI Dimensioni 114 x 65 x 59 mm / 73% del volume standard
Peso 335g / 115% del peso medio
Alimentazione 4 Pile NiMH, Alkaline , Adattatore di rete
FUNZIONI Scatto a raffica Si
Modalità video Si
ACCESSORI FORNITI

* Scheda di memoria Compactflash 16 MB
* Cavo USB
* Cavo A / V
* Tracolla
* Cd-rom con Software
Per PC : Dimage Image Viewer Utility 2.0
Per Mac : Dimage Image Viewer Utility 2.0
* Tappo copriobiettivo

LINK: http://www.nomatica.com/photo/dimages414IT.htm#ft

che ne dite? Avete altre idee per quel prezzo? (mi piace soprattutto che è una 4mp con ottime ottiche e possibilità manuali)

So che mi consiglierete la A70 ma io considero 4mp ideali per le mie stampe.
fabionthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 13:59   #2
fabionthenet
Member

L'Avatar di fabionthenet

su su qualcuno che commenti.....
Old 02-12-2003, 14:29   #3
glb
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Palermo
Anche a me interessa.

Allo stesso prezzo c'è anche la kodak 4530 da 5 MP e non so proprio quale scegliere.

Prima di Natale comprerò una delle 2. Ma quale ?
glb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 14:32   #4
trattu76
Member

Iscritto dal: Nov 2002
sono rimasto di ghiaccio!!! Ora vado a controllare di persona ... avrei dovuto acquistare la s414 questo fine settimana a 399 (e pensavo che fosse gia' un buon prezzo!!!).

Dal punto di vista tecnico la macchina sembra essere davvero buona. Io mi sono convinto a prenderla perche' e' l'unica con 4MP 4X ad un prezzo veramente vantaggioso!! Tutte le recensioni che ho letto ne parlano molto bene, anche se tra le opinioni dei possessori, ho visto che qualcuno non si e' trovato bene con questa cam (problemi con l'autofocus in paricolare con poca luce).
trattu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 14:39   #5
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da trattu76
sono rimasto di ghiaccio!!! Ora vado a controllare di persona ... avrei dovuto acquistare la s414 questo fine settimana a 399 (e pensavo che fosse gia' un buon prezzo!!!).

Dal punto di vista tecnico la macchina sembra essere davvero buona. Io mi sono convinto a prenderla perche' e' l'unica con 4MP 4X ad un prezzo veramente vantaggioso!! Tutte le recensioni che ho letto ne parlano molto bene, anche se tra le opinioni dei possessori, ho visto che qualcuno non si e' trovato bene con questa cam (problemi con l'autofocus in paricolare con poca luce).
Beh io la prenderei a quel prezzaccio... sicuramente un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a quello della A70 e rispetto alla Kodak ha il vantaggio di usare Compact Flash e di avere dei discreti comandi manuali
Insomma a 300€ è un affarone
Old 02-12-2003, 15:17   #6
fabionthenet
Member

L'Avatar di fabionthenet

i mp caratterizzano la quantità di info raccolta in una foto, quindi ne ho rispetto ma non sono che un parametro in base al quale scegliere la fotocamera. La kodak con 5 mp non la prenderei proprio in discussione, è una macchina punta e scatta.... ed anche la qualità secondo me è inferiore.
Se non bisogna fare dei poster penso che 4mp vadano più che bene, quindi porrei l'attenzione su altri parametri...
Secondo voi quali sono le differenze tra questa minolta s414 e la minolta f200?????
Old 02-12-2003, 15:23   #7
glb
Senior Member

Sembra che abbia qualche problema con l'autofocus.

http://www.dpreview.com/reviews/read...lta_dimages414
Old 02-12-2003, 15:30   #8
trattu76
Member

Quote:
Originariamente inviato da fabionthenet
i mp caratterizzano la quantità di info raccolta in una foto, quindi ne ho rispetto ma non sono che un parametro in base al quale scegliere la fotocamera. La kodak con 5 mp non la prenderei proprio in discussione, è una macchina punta e scatta.... ed anche la qualità secondo me è inferiore.
Se non bisogna fare dei poster penso che 4mp vadano più che bene, quindi porrei l'attenzione su altri parametri...
Secondo voi quali sono le differenze tra questa minolta s414 e la minolta f200?????
Sulla F200 hai piu' controlli manuali e dimensioni piu' compatte (messa a fuoco piu' raffinata e priorita' di tempi e diaframmi) ma hai un'autonomia inferiore (usa solo 2 batterie stilo invece di 4) ed un'ottica meno luminosa (forse di qualita' inferione e con zoom solo 3x).
TRa le 2 io comunque sceglierei la S414...i problemi all'autofocus sono solo occasionali...e comunque non credo che ne abbia molti di piu' delle altre cam senza AF passivo!!
Old 02-12-2003, 15:36   #9
glb
Senior Member

Quote:
Sulla F200 hai piu' controlli manuali e dimensioni piu' compatte (messa a fuoco piu' raffinata e priorita' di tempi e diaframmi) ma hai un'autonomia inferiore (usa solo 2 batterie stilo invece di 4) ed un'ottica meno luminosa (forse di qualita' inferione e con zoom solo 3x).
TRa le 2 io comunque sceglierei la S414...i problemi all'autofocus sono solo occasionali...e comunque non credo che ne abbia molti di piu' delle altre cam senza AF passivo!!
Scusa l'ignoranza. Cosa è l'AF passivo ?

Mi consigliate quindi di lasciar perdere la Kodak e prendere la S414 ?

Sicuramente non faro mai poster ma avere 5 MP non significa anche avere un maggior dettaglio a parità di dimensione stampate ?
Old 02-12-2003, 15:48   #10
trattu76
Member

Quote:
Originariamente inviato da glb
Scusa l'ignoranza. Cosa è l'AF passivo ?

Mi consigliate quindi di lasciar perdere la Kodak e prendere la S414 ?

Sicuramente non faro mai poster ma avere 5 MP non significa anche avere un maggior dettaglio a parità di dimensione stampate ?
Te lo spiego nel modo piu' semplice possibile:
Nella Minolta S414 la messa a fuoco e' TTL ossia a rilevazione di contrasto attraverso l'obiettivo. In pratica la cam per mettere a fuoco usa il CCD per determinare cosa mettere a fuoco. Quando c'e' poca luce la macchina non vede bene ed ha problemi a mettere a fuoco (e' per questo motivo che molte cam usano un illuminatore per la messa a fuoco, che altro non e' che una lampadina).
In alcune cam, come ad esempio le ultime kodak (DX6440 e DX6490), la distanza di messa a fuoco viene detrminata da appositi sensori esterni all'obiettivo. Il sisitema e' piu' efficace e non necessita di illuminazione ausiliaria.
Tra Kodak e Minolta IO prenderei la Minolta...
Old 02-12-2003, 16:03   #11
glb
Senior Member

Quote:
Te lo spiego nel modo piu' semplice possibile:
Nella Minolta S414 la messa a fuoco e' TTL ossia a rilevazione di contrasto attraverso l'obiettivo. In pratica la cam per mettere a fuoco usa il CCD per determinare cosa mettere a fuoco. Quando c'e' poca luce la macchina non vede bene ed ha problemi a mettere a fuoco (e' per questo motivo che molte cam usano un illuminatore per la messa a fuoco, che altro non e' che una lampadina).
In alcune cam, come ad esempio le ultime kodak (DX6440 e DX6490), la distanza di messa a fuoco viene detrminata da appositi sensori esterni all'obiettivo. Il sisitema e' piu' efficace e non necessita di illuminazione ausiliaria.
Tra Kodak e Minolta IO prenderei la Minolta...

OK! Mi hai convinto.

L'offerta scade intorno al 20 x cui aspetto ancora qualche giorno (in questo periodo è facile trovare offertone) e poi la ordino.

grazie

Bye
Old 02-12-2003, 16:24   #12
umx77
Member

L a macchina fotografica in questione ha l'apertura del diaframma limitata a 4 sec altrimenti c'è la modalità bulb che permette di arrivare al massimo a 15 secondi tenendo premuto il pulsante per il tempo desiderato.
Sapete se esiste un accessorio che permette di premere e tenere premuto il bottone a distanza?
So che esiste il telecomando ma non so se funzione con la modalità bulb?
Grazie
Old 02-12-2003, 16:46   #13
umx77
Member

Cavo flessibile??????????

Ho letto in giro che per attuare la modalitaà bulb a distanza esiste il "cavetto flessibile" ma è un cavo di tipo standard che va bene per tutte le macchine fotografiche digitali oppure bisogna comprare quello Minolta?
Sapete dirmi approssimativamente anche il prezzo e magari dove comprarlo?

Grazie
Old 02-12-2003, 18:01   #14
umx77
Member

Nessuno sa darmi delucidazioni a tal proposito

Nessuno sa se esiste il cavo flessibile per la minolta s414 o se tali cavi sono standard?

Mi piace fare foto notturne e l'unico modo con questa macchina fotografica è utilizzare la modalità Bulb ma tenere premuto il pulsante con il dito non mi sembra la migliore cosa possibile perchè anche utilizzando un buon cavalleto si innescherebbero delle vibrazioni che disturberebbenro la foto.

Grazie
Old 02-12-2003, 18:08   #15
trattu76
Member

Mi spiace ma so solo che la minolta s414 supporta un telecomando...puoi provare a mandare una mail a miniolta italia!
Mi sembra di aver capito che tu hai la cam ...mi puoi dire come ti trovi? Alcuni hanno lamentato infiltrazioni di polvere nell'obiettivo...è vero nel tuo caso?
Grazie
Old 02-12-2003, 18:16   #16
umx77
Member

No non sono in possesso della suddetta macchina ma vorrei comprarla visto il prezzo e le carateristiche.
Mi interesano molto le foto in notturna e la modalità bulb è essenziale solo che è improponibile fare delle foto con tempi lunghi sperando nella fermezza del propio dito per questo chiendo info sul "cavo flessibile"
Old 02-12-2003, 18:18   #17
trattu76
Member

da una ricerca veloce su google è saltato fuori questo:

Modello telecomando per Minolta s414: IR-RC-3
Prezzo: 30€
Sito: www.fotodigit.it
Old 02-12-2003, 18:28   #18
umx77
Member

Avevo visto anch'io il telecomando ma non so se è possibili utilizzarlo per le pose Bulb.
Se si sarebbe la soluzione al mio dilemma se qualcuno ha maggiori info al riguado mi farebbe piacere saperlo, non penso di essere l'unico interessato a foto notturne con tempi di posa lunghi .

Old 03-12-2003, 14:35   #19
trattu76
Member

Quote:
Originariamente inviato da umx77
Avevo visto anch'io il telecomando ma non so se è possibili utilizzarlo per le pose Bulb.
Se si sarebbe la soluzione al mio dilemma se qualcuno ha maggiori info al riguado mi farebbe piacere saperlo, non penso di essere l'unico interessato a foto notturne con tempi di posa lunghi .

Ho scaricato il manuale della S414. Il telecomando ha 2 tasti: uno per scattare la foto, e l'altro per scattare la foto dopo un ritardo di 2 secondi ma non si accenna minimamente alla posa bulb. Mi spiace.
Old 03-12-2003, 15:26   #20
umx77
Member

Grazie mille per l'interessamento, purtroppo il dubbio rimane.
Ho scritto alla minolte foto italia spero in una loro risposta, non appena so qualcosa in più ti farò sapere.
Speiamo bene

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian