|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Come si leggono gli spartiti per chitarra che si trovano su internet?
io non ci capisco nulla..........ci sono 6 righe e segni strani con numeri ecc...vabbe' se li avete mai usati lo sapete meglio di me cosa c'e'...la domanda e' questa: come si leggono?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Ti riferisci alle tab, le sei righe sono le sei corde (dal mi cantino partendo dall'alto). I numeri esprimono i tasti dove devi suonare le note, ad esempio un 3 sulla seconda riga significa che devi suonare la seconda corda (si) al tasto 3.
Le altre notazioni riguardano le tecniche che devi usare (pull off, hammer on, tapping, bending, etc...) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ahmmmm e' vero
non e' che conosci qualche musica per chitarra classica facile nel senso solo corde libere senza accordi che il plettro non lo so ancora usare...? un'altra domanda...:cosa e' quel simbolo tipo diesis ma diverso? e quel simbolo tipo fulmine??? e quando due note sono collegate da un segmento curvo??????? ho cercato in giro ma non ho trovato nulla... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
solo corde libere trovare canzoni con solo sei note no e' facile forse con un arpa potresti avere piu' possibilità |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
io sto a provà jhonny be good
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ahh ecco asd no a corde libere dico senza accordi...non corde a vuoto
i termini specifici non li so asd ho provato a fare qualche cosa dei metallica ma non riesco manco a mettere le dita... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
maestro
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
maestro cosa?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
|
Qualcuno sa dirmi a quali accordi di chitarra classici corrispondono questi simboli:
Am Bbmaj7 C C(add6) E Em Em(add6) F G G(2) Grazie
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
A=LA B=SI C=DO D=RE E=MI F=FA G=SOL m=minore b=bemolle I numeri corrispondono alle variazioni sull'accordo. maj credo che negli accordi "in italiano" si traduca col +, ad esempio DO7+ è l'acordo di DO con la settima nota della scala, presa mezzo tono sotto l'ottava (cioè il SI). Invece per il DO7 semplice devi prendere la settima un tono sotto l'ottava (cioè il SIb)
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si bemolle settima maggiore Do Do6 Mi Mi minore Mi minore 6 FA Sol L'ultimo sinceramente mi sfugge così come è scritto, forse indica un sol9. Ultima modifica di BadMirror : 23-01-2004 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Grazie mille!
Ora devo cercare di suonarli questi accordi. Per la cronaca, sono gli accordi della canzone "Sexed Up"
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Il "tipo fulmine" credo che sia la pausa di 1/4. Il segmento curvo ( Se invece ci sono tre crome con un arco che unisce la prima e l'ultima con un 3 sopra quella è una terzina, vuol dire che il valore temporale è come quello di due crome (cioè 1/4 anzichè 3/8 come dovrebbe essere).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.