|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Parliamo di MEMORIA VIRTUALE
Salve a tutti
Vorrei parlare un po' della MEMORIA VIRTUALE. Io so che rappresenta quella parte di hard disk che viene utilizzata come memoria RAM. So che in genere la sua dimensione viene automaticamente impostata in base alla dimensione della RAM. Io mi chiedevo se per salvaguardare l'hard disk non conviene ridurre la memoria virtuale (anche se non so bene come si fa) quando si ha abbastanza RAM. Per esempio io ho 640MB di RAM e la memoria virtuale nell'hard disk mi occupa 1GB e passa, spesso utilizzata dal computer, e questo un po' mi rode visto che ho comprato da poco un banco aggiuntivo di RAM che, credo, non venga utilizzata appieno dal computer. Voi che mi dite? Cmq spero di non aver detto un sacco di cavolate.
Case: Coolermaster CM690 Mobo: ASUS P7P55D CPU: Intel Core i5-750 2,66 GHz RAM: Kingstone HyperX 8GB kit (2x4GB) DDR3 1600MHZ CL9 Intel XMP DIMM Scheda Video: Gainward GTX275 896 MB SSD: Kingstone SSDNow V300 240GB HDD: Western Digital Caviar Blue SATA 500GB 16MB Masterizzatori: Pioneer DVR-110D HDD esterni: Maxtor Basics 1TB [color="blue"] HDD rete: LACIE NetworkSpace2 2TB Monitor: Samsung SyncMaster 2032BW |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
proprio non vi piace questo discorso?
Case: Coolermaster CM690 Mobo: ASUS P7P55D CPU: Intel Core i5-750 2,66 GHz RAM: Kingstone HyperX 8GB kit (2x4GB) DDR3 1600MHZ CL9 Intel XMP DIMM Scheda Video: Gainward GTX275 896 MB SSD: Kingstone SSDNow V300 240GB HDD: Western Digital Caviar Blue SATA 500GB 16MB Masterizzatori: Pioneer DVR-110D HDD esterni: Maxtor Basics 1TB [color="blue"] HDD rete: LACIE NetworkSpace2 2TB Monitor: Samsung SyncMaster 2032BW |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
ot:
che frequenze ha la tua 7000 di default? chiuso ot. up per il tuo thread |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
scusa ti riferisci alla mia scheda video?
cmq nn saprei dirtelo nn so dove guardare ma centra qualcosa questo con la memoria virtuale?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se hai abbastanza ram tipo 640MB quella parte di HDD che viene riservata nn viene utilizzata + di tanto appunto perchè hai tanta ram e difficilmente la utilizzi tutta
(chiaramente poi dipende dall'applicativo) di solito va tenuta ad una volta e mezza la ram o 3 volte....... nn ricordo esattamente BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Hai le idee un po' confuse, questo è certo
La grandezza della memoria virtuale se hai xp si cambia qua: Pannello di controllo Sistema Avanzate Impostazioni nella prima casella (prestazioni) Avanzate "Cambia" in basso Si dovrebbe impostare due volte e mezzo la RAM Tu però potresti toglierla migliorando le prestazioni visto che hai 640 MB di RAM (te lo consiglio) Salvaguardare l'hard disk? RAM non sfruttata per il file di paging?ma che dici |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
se leggete i 3d di ieri e l'altro ieri, ce n'è uno dove avevo specificato proprio questo argomento:in teoria fino a 512 mega di ram, la memoria virtuale va tenuta a 1.5 volte la memoria fisica disponibile;
superato questo margine di ram fisica, quindi con + di 512,si può tranquillamente utilizzare la dimensione che si pensa giusta, fino ad arrivare a disattivarl (occhio quando giocate con il file di paging,pena il non riavvio sel sistema operativo)...infatti la grandezza del file di paging può essere settata dall'utente! ciao!
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie ragazzi!
Per DavidTwister: il link del forum per gli studenti de La Sapienza non funziona! (almeno a me).
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
|
Fai così visto che hai 640mbyte (non è da fare se la memoria è meno di 128mbyte.....se no si rischia di dover utilizzare volenterosi criceti per far partire winoz...
disattiva totalmente la memoria virtuale; riavvia; adesso guarda quanta mem. il sistema operativo occupa; adesso setta la memoria ad un valore doppio di quello letto; riavvia. ciao P.s
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G Ultima modifica di sgksgk : 14-01-2004 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
sinceramente non ho ancora capito se uno toglie la memoria virtuale con 1 GB di RAM, perchè le prestazioni aumentano?
Avendo 1 GB il sistema va ad utilizzare lo stesso il disco fisso quando lascio la memoria virtuale? che senso ha allora avere più RAM? E cmq disattivarla vuol dire che se apro un file da 1,2 GB sono fregato? ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Secondo me c'è un pò di confusione fra Memoria Virtuale e file di paginazione su disco.
Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che tu un file di 1.2 giga non implica affatto che quel file venga caricato tutto contemporaneamente in memoria!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
ok il dubbio nello sfruttamento totale di 1 GB di RAM mi rimane però. Proverò settando solo 200-300 MB a questo punto.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Casomai la diferenza sta tra swapping e paging: l'informatica di solito distingue tra lo swapping (scrivere tutto il processo nello spazio di swap) e il paging (scriverci solo delle parti di dimensione fissa, di solito alcuni kilobyte, alla volta). Il paging di solito è più efficiente.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.