|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Frontalino x accensione neon e ventola artigianale!
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e anche nel mondo del modding. complimenti a tutti per le opere d'arte spettacolari che avete creato!
Io sto creando un frontalino allocato nella posizione del lettore floppy con 4 interruttori con led per accendere 3 neon e 1 ventola e a quest'uultimo volevo collegare un modulatore della velocità! solo che non conoscendo una mazza di elettronica non so da che parte sbattere la testa! ![]() La velocità della ventola si regola semplicemente dando + o - corrente dalla molex o c'è qualche altra gabola che non conosco! Quindi in pratica alla manopola del mio "volume"entro con il 12v e il 5v e esco così o devo passare tramite un circuito che non so minimamente come diavolo sia fatto? Allego ccmq uno schema che spiega ciò che voglio fare! Confido in voi! Schemino |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
|
Guarda io no nsono sicuro un esperto di elettronica
![]() logicamente se ho detto qlke stronz@ta qualcuno provveda a correggermi ![]() ![]()
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi Ultima modifica di Schummacherr : 05-01-2004 alle 16:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
lo skema è giusto quello che dici è sbagliato il 5 nn centra......
il 5V sono il rosso e nero affianco che n vengono minimamente toccati dal tuo skema il giallo e il nero affianco sono i 12V al limite controllerei quel potenziometro nn hai messo le caratteristiche ne nulla...... BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Member
|
Ehm è proprio questo il problema!
non cosa devo mettere che tipo di potenziometro e come collegarlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
a me avevano consigliato un potenziometro da 20ohm e lo colleghi semplicemente entrando con i +12 volt e uscendo dall'altro pin sul potenziometro..e basta.. ![]() con 20ohm avevo un giusto range da 5 a 12V..
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
grazie mille!
solo che mi è sorto un piccolo problema! ricordo che non ci capisco un accidente di elettronica! il potenziometro ha 3 attacchi : 1° a quali li attacco. 2° come li ppasso alla ventola ci sono altri 3 attacchi in uscita! ti giuro che non ne ho mai visto uno! uno schemi sarebbe molto molto utile ! ![]() ![]() ti prego non ti inc@@zare ![]() sono un povero newbie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Guarda anche io sono un newbie..cmq il mio potenziometro aveva 3 attacchi..uno è l'entrata e uno degli altri è l'uscita il 3zo non so
![]() per trovare quelli giusti prendi anke solo un tester e dai la corrente in entrata e vedi dove esce,oppure fai una versione di prova con corrente a 12V e una ventola su una delle uscite e vedi su quale cala la tensione ![]()
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (BA)
|
alpotenziometro il centrale di 3 è l'entrata mentre gli esterni sono le uscite. un'uscita potenzia ruotando la manopola in senso orario e l'altra in senso antiorario, scegli tu quella che preferisci e lascia l'altra scoperta.
Spero di non aver detto c@77@t€ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Io ho letto in giro che alla ventola non deve arrivare una tensione inferiore ai 4.8 v
La ventola ha bisogno di 4.8 v per partire al suo minimo di 1000RPM quindi se io collego coem dite voi il potenziometro io vario la tensione da 12v a 0v in questo modo ho un range in cui la tensione arriva alla ventola ma non la fa scattare bruciando quindi il motorino della ventola! come posso fare a questo punto per avere un range da 12v a 4.8v ?? aiuto vi prego! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
no semplicemente dipende dalla resistenza del potenziometro credo..se prendi un potenziometro con minore resistenza la ventola andrà da 12V a che ne so 5 come minimo.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ho trovato!
oggi sono andato in un negozio di elettronica e ho posto il quesito! semplicemente devo mettere una resistenza che assorbe la tensione in eccesso quando il potenziometro va sotto i 4.8v in questo modo la ventola non si brucia! che figata mi ha fatto anche uno schemino ![]() ora speriamo solo non faccia casini con i cavi! alla fine sono solo 2 ![]() ![]() al massimo brucio tutto compreso l'ali! ![]() grazie a tutti vi posterò la foto quando sarò finito tutto! con anche le saldature se qualcuno come me volesse provarci ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
|
vorrei fare una cosa molto simile io, ho già cominciato con un solo interruttore, ma arriveranno anche dei trimmer (1 o 2)...
ho una domanda penso banale, però la faccio lo stesso: il trimmer (o potenziometro) alla fine è una resistenza variabile giusto?!? se agisco aumentando la resistenza (quindi facendo rallentare le ventole) il componente si scalda... giusto?!? ma quanto si scalda? è ininfluente il calore prodotto (da uno o più trimmer o resistenze) per la temperatura nel case? scusate la domanda che sarà anche stupida ma essendo agli inizi del modding ho parecchi dubbi e lacune
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO: |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
guarda fai come ho fatto io
ho messo una resistenza tra la ventola e il potenziometro da 47 Ohm in modo tale che il "sovraccarico" o la tensione non sfruttata dalla ventola sotto i miei 4,8 v non vada nel motorino ma nella resistenza. il calore che crea è quasi inesistente ho tenuto in mano il potenziometro con i 12v attacati e sentivo a mala pena il calore! cmq appena riesco a mettere la foto sul sito vi faccio vedere come mi è venuto! carino! per essere il mio primo lavoro. però mi manca la manopola del potenziometro! dite che potrebbe funzionare il tappo di latta di un porta sigari? ovviamente devo riempirlo! io pensavo di usare una gomma da cancellare o del legno! voi cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
|
Quote:
[Notebook] HP DV5245EA, Centrino 2 T2050, 1GB RAM, GeForce 7400 256MB TC, 80GB [Desktop] Shuttle SN45G v1 Barton Mobile 2600+, 2x256 Kingston HyperX, GeForce 6600LE 256MB, Maxtor 160GB, Mast. DVD-DL LG [Lavoratore] Barton 2500+, Aero 7+, A7N8X Deluxe, 1x512 PC3200, GeForce MX440 64MB, Maxtor 120GB + 80GB, Mast. CD Samsung, Mast. DVD-DL PIONEER [Wi-Fi] Netgear DG834G v3 54MPBS, WG311, WG111 Concluso con: Un po' di gente... CERCO: / VENDO: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
vai al topic nuovo che ho messo una foto del mio frontalino!devo ancora metterci la manopola e attaccare la molex! per il resto è tutto completo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.