|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Problema Bios - QDI Advance10M
Ciao a tutti,
ho un problema con l'aggiornamento del bios di una QDI advance10m... Ho scaricato l'ultimo bios dal sito del produttore ma quando cerco di aggiornarlo... il checksum risulta diverso.... qualcuno mi sa dare un aiuto? grazie mille Ultima modifica di v-tech : 15-01-2004 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ho pensato anche di sostituire il bios Award con un'altro preso da un'altra scheda (mi pare asus) visto che entrambe sono apparentemente simili (se non uguali) e riprogrammare quindi quello. Ma non so cosa potrebbe succedere e quindi eccomi qua.
Ho letto anche la guida (molto bella e utile) ma mi pare che non ci siano indicazioni a riguardo.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
|
E' molto riskioso fare lo scambio... ma se le schede madri hanno stesso chipset e stesse caratteristiche allora c'è buona probabilita' che vada a buon fine...
Ti consiglio di provare con un altro bios di scorta... ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Dici tipo fare una auto flash a caldo?
tipo avvio tolgo il chip metto quello dell'altra scheda che verrebbe quindi riprogrammato col bios attuale .... fila come discorso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Intendo così, non toccare il bios della scheda madre con cui vuoi fare la prova.
Programma a caldo un chip con l'altra scheda e mettilo in quella dove vuoi fare la prova... Se il bios funge bene, altrimenti rimetti il chip originale.
![]() |
#6 |
Junior Member
|
E ma il chip che ho non ha scheda madre....
Se faccio così accendo la qdi, faccio il boot, tolgo il chip, metto quello "di recupero" lo programmo con il Bk di quello attuale, riavvio e se funziona lo riprogrammo col nuovo bios. Facendo così se il bios che ho scaricato mi "brucia" il chip ho ancora quello originale... Una domanda però: come posso vedere se i due chip sono compatibili? non intendo come programmazione che sicuramente è diversa ma proprio come HW... su entrambi c'è scritto Award 8086 1998 e su uno c'è anche un s/n... grazie mille per l'interessamento e l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
devi darmi marca e modello (sotto l'etichetta), ex sst 49lf040 oppure pmc49lf004 ...
Poi ti so' dire esattamente.
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok mille grazie sei troppo gentile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.