Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2003, 20:40   #1
fabiodronero
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cuneo
Codegen 450 W o ali mod?

Ho un codegen da 350W che fa il suo porco lavoro.
Solo che è rumoroso.
Le soluzioni sono de:
1) lo modifico: o due ventole a sei volt oppure una 12x12 sotto in aspirazione
2)compro il codegen 450 w col ventolazzo da 12x12.

Cosa ne dite?
Dove trovo il 450 w?
fabiodronero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2003, 20:56   #2
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
3) compri un 400W di marca
Ho trattato con e raccomando: masocco, Friskio TheBesT, napapiji, mastla, sulphur, Alessoni, nicolarush, Dani83, didomarco, luxo, Mo3bius, angmail, blablabla, Mysticdelta, iperfly, manuele.f., marcopaia1, sixio77, osvit, alibibi, dottormaury, TeknØ, ezekiel22
Yusaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2003, 21:24   #3
fabiodronero
Senior Member

Mi sembra troppo spendere 80 euro x un alimentatore, sebbene di marca!!!
Fabio
Old 21-12-2003, 21:30   #4
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

L'alimentatore è un componente fondamentale del pc purtroppo molto sottovalutato.
Ho trattato con e raccomando: masocco, Friskio TheBesT, napapiji, mastla, sulphur, Alessoni, nicolarush, Dani83, didomarco, luxo, Mo3bius, angmail, blablabla, Mysticdelta, iperfly, manuele.f., marcopaia1, sixio77, osvit, alibibi, dottormaury, TeknØ, ezekiel22
Old 21-12-2003, 21:38   #5
fabiodronero
Senior Member

Si, ma tu conta che con la config in sign un codegen da 350 non dà mai un problema.
E quindi sarebbero 80 euro buttati prenderne uno di marca.
Si riesce a mettere una 12x12 sul lato inferiore di un ali così???
Old 21-12-2003, 23:40   #6
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
partendo dalla mia attuale esperienza direi di mettere una belle 12*12 in aspirazione ed alimetare entrmbe a 7v. Io l'ho fatto con il mio pezzentissimo 230W di marca 'gnu' vecchio di 5 anni ed il risultato è stato accettabile considerato anche che ho speso 11 euro (altro che 80).

Volevo anche aggiungere che l'alimentatore anche se è importante non bisognerebbe farsi prendere dalla mania di grandezza. Leggete la mia sign.

P.S. adesso ho anche portato la cpu a 3200 (2.2Mhz)
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
sequel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 08:17   #7
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Quote:
Originariamente inviato da sequel
Volevo anche aggiungere che l'alimentatore anche se è importante non bisognerebbe farsi prendere dalla mania di grandezza. Leggete la mia sign.
Intanto dipende cosa ci fai, la tua conf non ha nulla di speciale, hai un assorbimento standard. Se lo monto sul mio il tuo ali qua scoppia tutto. Inoltre se si parla di spendere, tra tempo e soldi nel modding di un ali codegen preferisco comprare un ali di marca, magari non un 400, un 350, ma è pur sempre un investimento. Sull'ali non si scherza, magari non bisogna esagerare col wattaggio se non si ha bisogno di eccessivi watt però da qua a dire che tra un enermax/antec/levicom da 80/100 euro e il codegen da 20 non c'è alcuna differenza...
Old 22-12-2003, 08:56   #8
fabiodronero
Senior Member

La differenza cè di sicuro, ma non tutti possono apprezzarla!
Io sono tra quelli che non l' apprezza..
Cmq proverò a moddare il mio...ma una 12x12 sotto non penso che ci stia, anche metà dentro e metà fuori.
Ma gari posso provare a tagliare via un centimetro dei dissipatorini di alluminio dell' ali, poi così ci starebbe!
E poi devo comprare stà 12x12
Old 22-12-2003, 09:06   #9
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
lo trovi qua il codegen 450AX

ali
Pappy19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 09:36   #10
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da fabiodronero
La differenza cè di sicuro, ma non tutti possono apprezzarla!
Io sono tra quelli che non l' apprezza..
Cmq proverò a moddare il mio...ma una 12x12 sotto non penso che ci stia, anche metà dentro e metà fuori.
Ma gari posso provare a tagliare via un centimetro dei dissipatorini di alluminio dell' ali, poi così ci starebbe!
E poi devo comprare stà 12x12
ehm... perchè cercare di inserirlo se non ci sta? basta fissarlo all'esterno.... sempre se non interferisce con il resto....
eppoi mi hanno insegnato che la portata maggiore d'aria dovrebbe essere quella in estrazione, così l'aria calda esce prima....ovviamente, però così facendo butteresti aria calda sulla mobo...ergo ipotizzerei che può bastare una ventola da 80, equiparando così il flusso d'aria...

ciao!
Old 22-12-2003, 09:45   #11
fabiodronero
Senior Member

No non butterei aria calda sulla mobo!!!
La ventola inferiore aspira dentro l' ali!!!!!!!
X gli ingombri non ci sta tutta fuori: è ad un cm dal dissi della cpu:
con il liquido tutto bene (il wb è piccolo)
ad aria interferisce con il dissi.
La ventola 80x80 posteriore può essere rimossa, a patto di tappare le latre aperture del' ali in modo che tutta l' aria esca da dietro.
Giusto?
Old 22-12-2003, 10:41   #12
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Originariamente inviato da Yusaku
Intanto dipende cosa ci fai, la tua conf non ha nulla di speciale, hai un assorbimento standard. Se lo monto sul mio il tuo ali qua scoppia tutto. Inoltre se si parla di spendere, tra tempo e soldi nel modding di un ali codegen preferisco comprare un ali di marca, magari non un 400, un 350, ma è pur sempre un investimento. Sull'ali non si scherza, magari non bisogna esagerare col wattaggio se non si ha bisogno di eccessivi watt però da qua a dire che tra un enermax/antec/levicom da 80/100 euro e il codegen da 20 non c'è alcuna differenza...
A questo punto la domanda nasce spontanea. Cosa ci alimenti tu per necessitare di tanta potenza?
Case Chieftec Dragon, Asrock 939Sli-32, AMD SanDiego 3700+, OCZ Gold cas2 2*1Gb DualCh, XFX GeForce 7600GT 256MB DDR3 XXX Edition, Audigy 2 ZS, 2, 2*Maxtor UATA 160gb, Sony Trinitron G500, Samsung SCX4216f
Old 22-12-2003, 11:53   #13
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Asus P4PE - P4 2.53@3.04 - 2xDDR400 - ATI 9700pro@9800pro - DVD-RW Toshiba SD-R5002 - DVD-ROM/CDRW LG - HD 45GB IBM - HD 60GB MAXTOR - 2xHD 120GB MAXTOR - 3xNeon Blu Sound Activated - 2x Fan Sunbeam 80x80 + Cold Catode UV - 2x Sunbeam 4led Blu Fan - Flolight 120x120 4led Fan - Coolermaster Aerogate II - LIS lcd display - ventole varie: ram cpu skvideo

Io uso un Levicom X-Alien 500W Silver

Old 22-12-2003, 12:19   #14
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Asus P4PE - P4 2.53@3.04 - 2xDDR400 - ATI 9700pro@9800pro - DVD-RW Toshiba SD-R5002 - DVD-ROM/CDRW LG - HD 45GB IBM - HD 60GB MAXTOR - 2xHD 120GB MAXTOR - 3xNeon Blu Sound Activated - 2x Fan Sunbeam 80x80 + Cold Catode UV - 2x Sunbeam 4led Blu Fan - Flolight 120x120 4led Fan - Coolermaster Aerogate II - LIS lcd display - ventole varie: ram cpu skvideo

Io uso un Levicom X-Alien 500W Silver

Per curiosità hai verificato mai quanta Watt effettivamente ti occorrono? gli Hd consumano circa 700/900 mA, tu ne hai 4 quindi siamo esagerando a 4A, i CD non lo so ma credo meno degli HD, Le ventole occorre controllarle singolarmente ma non credo sia un dramma (io ne ho 10 nel mio case ed ho un 230W). Occorre vedere quanto consumano le luminarie di Natale che ci hai messo dentro (parliamo sempre di un pc o del presepe?)

Resto convinto che 500W non sono strettamente necessari a meno che non ci vuoi attaccare un phon.
Old 22-12-2003, 12:25   #15
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Di solito il wattaggio non è mai utilizzato completamente, si sale di wattaggio solo per amperaggi maggiori. Io sto quasi al limite di ampere sui 12v.

Ah con un codegen 300w il mio pc nemmeno parte
Old 22-12-2003, 12:32   #16
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Di solito il wattaggio non è mai utilizzato completamente, si sale di wattaggio solo per amperaggi maggiori. Io sto quasi al limite di ampere sui 12v.

Ah con un codegen 300w il mio pc nemmeno parte
questo è vero in quanto la potenza totale di un ali e data dalla somma delle potenze erogate su principalmente 3 tensione, 12,5 e 3.3. Se la richiesta di una sola delle 3 potenze supera il massimo erogato a nulla serve avere ampere disponibili sulle altre tensioni.

Quindi mi dici che con un 300 non ti parte? Scusa ma quanto consumano le luci del tuo presepe? (mi riferisco sempre al case)
Old 22-12-2003, 12:41   #17
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Siamo sui 15 ampere tra ventole e neon. Poi ci sono gli hd ecc. diciamo che avrò sui 25 come nessesità sui 12v e il mio ali ne ha 34.
Old 22-12-2003, 13:34   #18
sequel
Senior Member

L'Avatar di sequel

Quote:
Siamo sui 15 ampere tra ventole e neon. Poi ci sono gli hd ecc. diciamo che avrò sui 25 come nessesità sui 12v e il mio ali ne ha 34.
A questo punto non posso che darti ragione.

Una curiosità: chi paga la bolletta della luce in casa?
Old 22-12-2003, 13:37   #19
Yusaku
Senior Member

L'Avatar di Yusaku

Quote:
Originariamente inviato da sequel
A questo punto non posso che darti ragione.

Una curiosità: chi paga la bolletta della luce in casa?
Io, è casa mia

Comunque non consumo molto anche perché in compenso uso pochissimo tv e altri elettrodomestici
Old 22-12-2003, 15:11   #20
fabiodronero
Senior Member

..non penserete che un 400 watt consumi 400 watt SEMPRE?
Un pc consumerà circa 100 watt, in questo momento mentre sto scrivendo!

Fabio
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian