Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2003, 09:21   #1
pica
Member

L'Avatar di pica

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Prov. Como
overclock radeon9500Pro

ciao ragazzi. Ho una sapphire 9500Pro. A quanto si possono spingere le frequenze di questa scheda? per montare dei dissi sulle ram c'è il problema del connettore dell'alimentazione... come avete fatto? (chi le ha montate logicamente ). Il dissi originale è abbstanza performante o mi consigliate di cambiarlo (con uno rumoroso come l'originale però....). Come avete fatto a sostituirlo?
pica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 11:55   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Re: overclock radeon9500Pro

Quote:
Originariamente inviato da pica
ciao ragazzi. Ho una sapphire 9500Pro. A quanto si possono spingere le frequenze di questa scheda? per montare dei dissi sulle ram c'è il problema del connettore dell'alimentazione... come avete fatto? (chi le ha montate logicamente ). Il dissi originale è abbstanza performante o mi consigliate di cambiarlo (con uno rumoroso come l'originale però....). Come avete fatto a sostituirlo?
Io ho una 9500, che e' fisicamente identica alla Pro. Le frequenze raggiungibili non si possono determinare a priori, e' necessario provare, perche' ogni scheda e' UNICA. Ti dico che quella di un mio amico arriva a 420/630. Sul chip della mia ho montato un Tt Crystal Orb, che e' un pelino piu' rumoroso di quello originale, ma a case chiuso non si avverte molta differenza, mentre per le memorie sto preparando dei dissipatori di rame ricavati dal pieno. Per risolvere il problema dell'alimentazione i casi sono due: o si modifica il connettore (ciao garanzia) oppure si copre solo in parte il chip interessato. La terza soluzione e' brasare sul fondo del dissi in questione una sottile lamina, in modo da avere comunque conduzione da parte della zona posta sotto il connettore, ed e' quello che sto cercando di fare.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 08:25   #3
pica
Member

L'Avatar di pica

Re: Re: overclock radeon9500Pro

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Io ho una 9500, che e' fisicamente identica alla Pro. Le frequenze raggiungibili non si possono determinare a priori, e' necessario provare, perche' ogni scheda e' UNICA. Ti dico che quella di un mio amico arriva a 420/630. Sul chip della mia ho montato un Tt Crystal Orb, che e' un pelino piu' rumoroso di quello originale, ma a case chiuso non si avverte molta differenza, mentre per le memorie sto preparando dei dissipatori di rame ricavati dal pieno. Per risolvere il problema dell'alimentazione i casi sono due: o si modifica il connettore (ciao garanzia) oppure si copre solo in parte il chip interessato. La terza soluzione e' brasare sul fondo del dissi in questione una sottile lamina, in modo da avere comunque conduzione da parte della zona posta sotto il connettore, ed e' quello che sto cercando di fare.
quando hai fatto i dissi mi mandi foto? ma da chi vai a farli fare?

che programma usi per modificare le frequenze? powerstrip altro?

ma se non togliessi il dissi originale perderei tanto? come hai fatto a staccarlo? altrimenti dove li trovo dei dissi per le ram quadrati? grazie per ora.
Old 28-10-2003, 18:28   #4
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Re: Re: Re: overclock radeon9500Pro

Quote:
quando hai fatto i dissi mi mandi foto? ma da chi vai a farli fare?

che programma usi per modificare le frequenze? powerstrip altro?

ma se non togliessi il dissi originale perderei tanto? come hai fatto a staccarlo? altrimenti dove li trovo dei dissi per le ram quadrati? grazie per ora.
Si, quando li avro' finiti vi rendero' partecipi dei miei dissi, il rame me l'ha procurato mio padre, che lavora per una ditta che fa lavorazioni in rame, me l'ha fatto tagliare lui a misura e lucidato con cartavetra 1200 e rifinito con pasta diamantata. Le scanalature invece me le deve fare un amico, che ha un'officina meccanica...quando gli girera' di farle ...

Per modificare le frequenze uso RivaTuner.

Se non overclocki di molto il dissi originale non ti limita, io l'ho sostituito piu' per sfizio, mi piace l'idea che stia piu' fresca. Per staccarlo basta sganciare quei due chiodini di plastica che lo ancorano al PCB, poi lo ruoti e viene via. Per le ram non sono strettamente necessari dei dissi quadrati, io li ho fatti 15X25h20, ma se vuoi evitare lo sbattimento della progettazione e della lavorazione prendi un po' di dissipatori vecchi e cannibalizzali.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 28-10-2003, 19:48   #5
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Cia ragazzi,

@ rip82

cosa userai o "cosa si usa" per incollare i dissipatori sulle ram della sk video??

mi sta balenando l'idea di costruirmi qualcosa....

ciao
Old 28-10-2003, 19:51   #6
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT
Cia ragazzi,

@ rip82

cosa userai o "cosa si usa" per incollare i dissipatori sulle ram della sk video??

ciao
Pasta termoconduttiva e morsetti, non incollo niente perche' ci tengo alla garanzia.
Old 28-10-2003, 20:44   #7
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

La pasta termoconduttiva si può usare la stessa di quella che si mette fra core e dissi vero?
O ce ne vuole una apposita?

grazie
Old 29-10-2003, 06:38   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
La pasta termoconduttiva si può usare la stessa di quella che si mette fra core e dissi vero?
O ce ne vuole una apposita?

grazie
La pasta e' la stessa che si usa per la CPU.
Old 29-10-2003, 08:33   #9
pica
Member

L'Avatar di pica

Re: Re: Re: Re: overclock radeon9500Pro

Quote:
Si, quando li avro' finiti vi rendero' partecipi dei miei dissi, il rame me l'ha procurato mio padre, che lavora per una ditta che fa lavorazioni in rame, me l'ha fatto tagliare lui a misura e lucidato con cartavetra 1200 e rifinito con pasta diamantata. Le scanalature invece me le deve fare un amico, che ha un'officina meccanica...quando gli girera' di farle ...

Se non overclocki di molto il dissi originale non ti limita, io l'ho sostituito piu' per sfizio, mi piace l'idea che stia piu' fresca. Per staccarlo basta sganciare quei due chiodini di plastica che lo ancorano al PCB, poi lo ruoti e viene via. Per le ram non sono strettamente necessari dei dissi quadrati, io li ho fatti 15X25h20, ma se vuoi evitare lo sbattimento della progettazione e della lavorazione prendi un po' di dissipatori vecchi e cannibalizzali.
cavolo ho visto su deepove.... i dissi in rame 10*10*20 = 6€ uno!!!

ca@@o!!!! per otto chip.... devo trovare anch'io amici come i tuoi che me li fanno....
Old 29-10-2003, 08:37   #10
pica
Member

L'Avatar di pica

Quote:
Cia ragazzi,

@ rip82

ciao
io uso la Artic Silver Thermal Adesive ma come dice rip82 poi con questa non li stacchi più!!! con questa non usi i morsetti.. è tipo la pasta che usi sulla cpu ma dopo un paio di minuti secca e come stanno stanno guarda tu.
Old 29-10-2003, 10:14   #11
pica
Member

L'Avatar di pica

Re: Re: Re: Re: overclock radeon9500Pro

Quote:

e che ne dici di questo: http://213.140.16.240/catalog/produc...roducts_id=976

ha anche i dissi. ora chiedo quanto sono grandi.

anche questo però....

http://213.140.16.240/catalog/produc...roducts_id=732

è più rumoroso del crystal orb ma che portata d'aria ha?!
Old 29-10-2003, 10:19   #12
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Io ho preso i dissy di Loutenr1 qui sul forum, e li ho messi su con il biadesivo che davano con il Kit TT per le DDR, il crystal orb c'è l'ho anche io non ho provato a metterlo xkè fa un baccano almeno che non lo metto a 7V.

Cmq con dissy sulle memorie e cooler originale sono arrivato a 315/315 e mi ha fatto per 3 volte il 3DMark2001 senza alcun anomalia o errori (13020 punti ) con gli Omega Driver.

CIAUZ
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 10:31   #13
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Ciao Sermicky, tutto bene?!?

Ho visto che hai già rivenduto praticamente tutto...

Io nel frattempo sono passato ad una CPU spettacolare (la vedi in signature come uso giornaliero, al max l'ho fatta bootare a 2580 ) e ad un Slk900U, una bella botta...

Ho completato con una bella 9700 liscia che vola anche lei (resta in attesa di una manciata di sdissipatori perchè è giusto che cresca anche lei, povera ciccia )...

Mi sto di nuovo divertendo come un bimbo a smanettare, beh, periodi...

Bye
Old 29-10-2003, 10:58   #14
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Ciao bellessa.... si in pratica ho venduto tutto, mi è rimasta la DDR Samsung da 128...

Grazie al tuo solito (_|_) hai trovato un bel procio, ma anche io ho un bel progettino in mente, ho preso uno dei primi Thorton e senza la modifica della cache il negoziante dice che è riuscito a portarlo a 3000+ vcore default, ora vorrei fare la famosa modifica@Barton (anche se non ho il coraggio e i mezzi) e con la mia GigaByte 7N400L (che dovrebbe rientrare in questi giorni dalla riparazione) vediamo a quanto riesco a portarlo ad aria.

Poi farò il Vmod alla Radeon 9500Pro per le Memorie e la VPU (anche se la cosa mi spaventa)

Se mi riesce bene il tutto l'unica cosa che mi rimane da cambiare al mio PC saranno le memorie e farò lo sforzo economico e mi prenderò un bel paio di Corsair PC3500.
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Old 29-10-2003, 11:34   #15
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Sermiky
Ciao bellessa.... si in pratica ho venduto tutto, mi è rimasta la DDR Samsung da 128...

Grazie al tuo solito (_|_) hai trovato un bel procio, ma anche io ho un bel progettino in mente, ho preso uno dei primi Thorton e senza la modifica della cache il negoziante dice che è riuscito a portarlo a 3000+ vcore default, ora vorrei fare la famosa modifica@Barton (anche se non ho il coraggio e i mezzi) e con la mia GigaByte 7N400L (che dovrebbe rientrare in questi giorni dalla riparazione) vediamo a quanto riesco a portarlo ad aria.

Poi farò il Vmod alla Radeon 9500Pro per le Memorie e la VPU (anche se la cosa mi spaventa)

Se mi riesce bene il tutto l'unica cosa che mi rimane da cambiare al mio PC saranno le memorie e farò lo sforzo economico e mi prenderò un bel paio di Corsair PC3500.

Ottima scelta...

Beh, che dire... Mille Mila auguri per tutte le tue modifiche, e magari se vengono fai anche le mie...

Solo a pensare di buttare i 200€ della 9700 mi vien da piangere, proverò intanto con dei dissipatori sulle memorie ed uno un pò migliore di quella merda che la sapphire mette sulle sue schede sulla VPU, ma non è che così vada poi così male...

Byez...

P.S. Fammi sapere poi com'è andata la mod al thorton, magari è il mi prossimo sfizio... però ora voglio solo cpu che vadano senza troppi problemi oltre i 2450-2500 ad aria, per meno non mi sporco nemmeno le mani (di pasta intendo ) con la mia i 2400 non sono un problema, per cui si può solo migliorare...
Old 29-10-2003, 12:56   #16
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Re: Re: Re: Re: Re: overclock radeon9500Pro

Quote:
e che ne dici di questo: http://213.140.16.240/catalog/produc...roducts_id=976

ha anche i dissi. ora chiedo quanto sono grandi.

anche questo però....

http://213.140.16.240/catalog/produc...roducts_id=732

è più rumoroso del crystal orb ma che portata d'aria ha?!
Tra i due mi piace di piu' il primo, anche se preferisco il Crystal, e poi ha anche 4 dissipatori inclusi, ma ne mancano sempre 4!!!
Old 29-10-2003, 14:50   #17
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Conoscete siti che vendono i dissipatori per le ram della sk video, li voglio tutti e 8

ciao
Old 29-10-2003, 14:51   #18
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Ne conosco, ma sono carissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 29-10-2003, 14:54   #19
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Carissimi???

Quanto

Mi manderesti i link in PVT grazie
Old 29-10-2003, 15:03   #20
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

L'utente Loutenr1 qui sul forum li vende a poco e sono Hand-Made, io li ho presi, sono 11x11x20 in alluminio e fanno il loro sporco lavoro.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian