|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
|
Help :(
Salve , ieri notte volevo montare oltre a quello da 160gb un altro hd maxtor da 60 gb... Lo collego , riavvio il pc ma non parte e dice che l'altro master (quello da 160) il primario è in status bad...
Stacco i cavi e tutto va alla perfezione... provo a montarlo utilizzando altri 2 cavi e niente stessa cosa... Provo a maneggiare col bios e non va lo stesso... alla fine come ultima prova utilizzo i cavi che erano attaccati al lettore cd ( Quindi quest'ultimo rimane disattivato) e in questo caso tutto va alla perfezione cioè il pc mi si avvia ed ho accesso a quest'altro hd. Oviamente era solo una prova quindi ricollego il lettore cd con i suoi cavi , il master nn lo avevo toccato l'altro hd manco e lascio attaccato anche questo nuovo hd con altri 2 cavi... riavvio e invece di darmi il problema di prima (ovvero che nn partiva e mi diceva che il master primario era in status bad) parte regolarmente ma nn mi legge ne cd rom ne masterizzatore ne il nuovo hard disk Non capisco come mai eppure sono alimentati ed attaccati alla mobo... Entro nel bios dove cè la selezione dei "primary slave/master ecc e facendo l'auto detect mi trova Primary Master : quello da 160 regolarmente... primary slave : Not Installed Secondary master : not installed Secondary slave : Not installed Come posso risolvere questo problema?? Posso accettare di nn utilizzare l'altro master ma stare senza lettore cd e masterizzatore non posso Spero di essere stato il + chiaro possibile e ringrazio quelli che mi aiuteranno in anticipo.. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
Nessuno può aiutarmi? Ultima modifica di Bidduzzo : 01-12-2003 alle 20:59. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nessuno è in grado di aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ha provato con un cavo nuovo?
Gli indirizzi delle periferiche li hai controllati? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Hai messo correttamente i jumper delle periferiche?
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sisi è tutto attaccato bene
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Niente... ho riattaccato esattamente tutto come prima di aggiungere questo nuovo hd (e lasciando staccato quest'ultimo) eppure nn mi rileva ne cd ne masterizzatore ne floppy
Come faccio a far rilevare il tutto??? aiuto pls |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up... se nn ci riesco oggi lo porto da un tecnico
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Non ho capito perfettamente le prove che hai fatto, cmq io ti consiglio di provare una cosa alla volta. Mi spiego meglio:
Dal bios mette i canali in auto, poi inizia col montare solo un HD sul primo canale come master, vedi se lo riconosce, poi sul secondo come master e vedi se lo riconosce. Prova poi la stessa cosa con l'altro HD. Controlla bene che i jumper siano nella giusta posizione, idem per i cavi (il cavo UDMA66 va blu mobo, grigio slave e nero master). Se dal bios ti vede tutto correttamente escludi problemi alla mobo. Prova a mettere solo l'HD col SO e vedi se parte. Potrebbe pure essersi incasinato winzozz. Hai partizionato ed attivato il nuovo HD?
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Help :(
Quote:
Quote:
Master nn lo hai toccato (quindi 1 cavo) Nuovo hd con altri 2 cavi ? O sono io che non ho capito 'na mazza?!... Ciao Y4mon |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.