Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2003, 20:00   #1
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
PAD biadesivo. Urgente.

Ciao a tutti .
Oggi ho montato dei magnifici dissipatori per BGA neri....fatti da me da vecchi dissipatori di matrox che avevo.

I dissi sono tutti neri...li ho fatti di circa ...20x18x12..
problema. come li attacco??

Non voglio rischiare di invalidare la garanzia, quindi....niente attack e bicomponente.

ho provato a usare una tecnica un po' assurda...ho preso quel pad che avevo dal Crystal ORb....l'ho fatto a quadratini....e ho usato i quadratini sugli estremi delle BGA.
sul resto della superficie ho usato pasta siliconata.

Il problema è che i dissi essendo molto grossi nn fanno molta presa.....come posso fare ?

Qualcuno di voi ha un po' di pad biadesivo da vendermi , o dirmi dove lo posso comprare??

la scheda con i dissipatori sopra è bellissima...anche perhcè i dissi hanno tantissime alette...appena fisso per bene i dissi faccio qualche foto e ve le faccio vedere. promesso!
Old 24-11-2003, 20:24   #2
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

perchè quando apro io i thread nn arriva mai nessuna risposta?

cmq...so che il PAD conduce poco , ma nn li metto per overclockare sti dissipatori.

li metto perchè mi piacciono come stanno sulla scheda video ....e visto che nn lo faccio altro che per l'estetica, nn volevo nemmeno prendere in considerazione le graffette....
Old 24-11-2003, 20:27   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
puoi usare i PADDINI TERMICI BIADESIVI

oppure se ce l'hai 2 gocce di colla a caldo sugli algoli

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-11-2003, 20:38   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Io ho messo un pò di pasta termoconduttiva in centro e dell'Attack ai lati delle memorie. Una soluzione non molto elegante, ma nel mio caso efficace. A parte che mi verrebbe da dirti di non metterli....
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 21:03   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
puoi usare i PADDINI TERMICI BIADESIVI

oppure se ce l'hai 2 gocce di colla a caldo sugli algoli

BYEZZZZZZZZZZZZZ
appunto , ma dove lo trovo il PAD....?
Old 24-11-2003, 21:06   #6
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Io ho messo un pò di pasta termoconduttiva in centro e dell'Attack ai lati delle memorie. Una soluzione non molto elegante, ma nel mio caso efficace. A parte che mi verrebbe da dirti di non metterli....
lo so , sarebbe ancora più comodo nn metterli , ma pensavo che la soluzione che ho provato fosse sicura, ma nn lo è...e su questi dissi ci ho lavorato parecchio.....tagliarli limarli lapparli , ridipingerli....

sono delle mie creaturine...

però la soluzione che hai trovato te, quella del bicomponente e attack ha compromesso almeno i parte la garanzia...anche se togli i dissi....il segno dell'attack rimane.....

e lasciarli ...magri fanno lo stesso storie.
Old 24-11-2003, 21:25   #7
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Io ti consiglierei di provare a fare così, prendi la pasta bianca e la mescoli con la pasta rossa per meccanici, la conduzione non è delle migliori, ma è sicuramente meglio del pad termoconduttivo adesivo.

L'attak io non lo userei, non mi piace, poi è poco sicuro, col tempo si stacca. Invece la pasta rossa mescolata a quella bianca è perfetta, tempo fa la usai per fissarci il dissipatorino dietro il core della 8500
Poi il tutto si rimuove bene, senza lasciare troppi residui.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 21:38   #8
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

mmmmm....interessante ....molto......un termine tecnico per pasta rossa!??

insomma.....per sapere cosa chiedere di preciso....o l'uso che se ne fa...normalmente.

Ah ho trovato da Drako.it il pad 3M.....35mmx35mm.....in altre parole con un pezzettino mi ci faccio 3 banchi.... avrei preso 3 pezzi quindi a 1.20€ l'uno...

ma poi mi sono bloccato. 15€ di S.S. ....cosa normale per un prodotto come potrebbe essere un pacco...ma assurdo per pochi grammi davvero assurdo.
Old 24-11-2003, 22:53   #9
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da seccio
mmmmm....interessante ....molto......un termine tecnico per pasta rossa!??

insomma.....per sapere cosa chiedere di preciso....o l'uso che se ne fa...normalmente.

Ah ho trovato da Drako.it il pad 3M.....35mmx35mm.....in altre parole con un pezzettino mi ci faccio 3 banchi.... avrei preso 3 pezzi quindi a 1.20€ l'uno...

ma poi mi sono bloccato. 15€ di S.S. ....cosa normale per un prodotto come potrebbe essere un pacco...ma assurdo per pochi grammi davvero assurdo.

Maddai...la pasta rossa è la pasta che si usa per sostituire le guarnizione delle testate dei motori a scoppio...ma per piacere!!!
Non fate ste cavolate,tipo quella di mettere l'attack per attaccare i dissy!
Se poi un dissipatorino non tocca bene sulla memoria cosa fate togliete la memoria insieme al dissy??

SE vuoi un consiglio,usa il pad termoconduttivo,te lo dico perchè lo uso anche io,l'ho trovato già attaccato a questi dissipatorini per memorie ram,e gli artefatti che faceva la mia 9000 pro con i dissy costruiti da me e lappati + pasta all'argento,sono spariti!!!
Pensavo anche io che il biadesivo termico non conducesse bene il calore invece non è così,credimi!!!
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 23:36   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

se nn sbaglio gli adesivi che trovi nei memory kit della TT
sono sia adesivi che conduttivi o sbaglio???

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-11-2003, 23:49   #11
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Io ti consiglierei di provare a fare così, prendi la pasta bianca e la mescoli con la pasta rossa per meccanici, la conduzione non è delle migliori, ma è sicuramente meglio del pad termoconduttivo adesivo.

L'attak io non lo userei, non mi piace, poi è poco sicuro, col tempo si stacca. Invece la pasta rossa mescolata a quella bianca è perfetta, tempo fa la usai per fissarci il dissipatorino dietro il core della 8500
Poi il tutto si rimuove bene, senza lasciare troppi residui.

Ciaoz
La pasta rossa?!?!?
ma la pasta rossa la usavo io x il terminale della marmitta polini dello scooter!!!!! MUHUHUHAUHAUAHUAHAHAU!!!!!!
Credo ci siano soluzioni migliori.... secondo me fa ca tappo e va a soffocare le memorie surriscaldandole.......
Old 25-11-2003, 00:07   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

ok ....lasciamo perdere la pasta rossa.....
ma il problema è che nn sto cercando consigli su cosa usare....voglio il pad biadesivo !! dove posso comprarlo senza spennarmi(vedi drako 15€ di ss) ??

Quote:

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
eehhhhmmm...nn saprei , ma io con il Corb avevo un pad...che ho usato per mettere sul retro della VPU!
nn dovrebbe condurre...

Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo

Maddai...la pasta rossa è la pasta che si usa per sostituire le guarnizione delle testate dei motori a scoppio...ma per piacere!!!
Non fate ste cavolate,tipo quella di mettere l'attack per attaccare i dissy!
Se poi un dissipatorino non tocca bene sulla memoria cosa fate togliete la memoria insieme al dissy??

SE vuoi un consiglio,usa il pad termoconduttivo,te lo dico perchè lo uso anche io,l'ho trovato già attaccato a questi dissipatorini per memorie ram,e gli artefatti che faceva la mia 9000 pro con i dissy costruiti da me e lappati + pasta all'argento,sono spariti!!!
Pensavo anche io che il biadesivo termico non conducesse bene il calore invece non è così,credimi!!!
ok , ma se ci fai caso , l'idea del pad è la mia prima scelta...il discorso è che nn so ....dove trovarlo!!

te dove l'hai preso!?

Ultima modifica di seccio : 25-11-2003 alle 00:10.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 00:19   #13
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

IO l'ho usata e l'ho confrontata con un pad tercmoconduttivo adesivo e andava meglio.

Certo che la sola pasta rossa isola tanto, ma se la usate mescolata con la pasta bianca, oltre che a fissare meno conduce parecchio di più.

Ciaoz
Old 25-11-2003, 00:22   #14
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
IO l'ho usata e l'ho confrontata con un pad tercmoconduttivo adesivo e andava meglio.

Certo che la sola pasta rossa isola tanto, ma se la usate mescolata con la pasta bianca, oltre che a fissare meno conduce parecchio di più.

Ciaoz
posso anche provarci , se mi dici che si toglie bene....

ma se vado ad un negozio apposta e gli dico mi dia della pasta rossa mi ridono del viso??

PS.....ma è segreto di stato dire dove si prende il PAD? tutti ce l'hanno avuto ma nessuno dice dove l'ha preso!!
Old 25-11-2003, 00:44   #15
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:

ma se vado ad un negozio apposta e gli dico mi dia della pasta rossa mi ridono del viso??

PS.....ma è segreto di stato dire dove si prende il PAD? tutti ce l'hanno avuto ma nessuno dice dove l'ha preso!!
Io ce l'avevo dal vecchio bluorb quello piccoletto blu, e lo sprecai proprio per fare questa prova, e vidi che andava meglio la pasta rossa mescolata con l abianca.

LA pasta bianca e rossa, una volta indurite, fai un poco di pressione e viene via tutta senza problemi, non serve nemmeno pulire con un panno ecc ecc

Prova a vedere come va, magari il pad che avevo insieme al bluorb faceva pena e magari mi so sbagliato.

Non so fai una prova sulle ram magari su un cip applica il pad su un'altro applica la pasta bianca più rossa e vedi, sul dissi dove hai più temperatura vuol dire che sotto c'è una cosa che conduce meglio

Ciaoz

Ciaoz
Old 25-11-2003, 00:45   #16
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Brrr lascia stare quei cosi...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2003, 00:46   #17
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Città: -
Quote:

No non ti ridono in faccia.... cerchè dovrai andare da un ferramenta o da un motoforniture!!!!

MMUUUHAHAHAIHAIHIAHIAHIAIHHUHAUHUAHUAHUA
Old 25-11-2003, 00:46   #18
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ehm
nn gli ho mai provati sinceramente

se mi dici così devono fare skifo forte

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 25-11-2003, 01:28   #19
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
ehm
nn gli ho mai provati sinceramente

se mi dici così devono fare skifo forte

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Devi andare in uno dei negozi dove vendono roba per macchine ecc ecc, e chiedi proprio pasta rossa, cerca di prendere la peggio marca che trovi, perchè la arexons costa l'ira di dio

Ciaoz
Old 25-11-2003, 02:40   #20
PL4N3T
Bannato

L'Avatar di PL4N3T

Iscritto dal: Dec 2002
La pasta rossa che si usa in ambito meccanico, copiata da molte ditte da quella originale, il Motorsil, non è affatto termoconduttiva!!!

se metti i dissipatori con qualche modo rustico tipo 2 bei elastici colorati che tengono in tensione il dissipatore sulla scheda??
PL4N3T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian