|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Pochi megapixel e stampa grandi formati: interpolazione.
Mettiamo di avere una camera con 2 megapixel e sorge la necessità di stampare in formato a4. E' sicuramente eccessivo per la risoluzione.
Soluzioni possibili: 1 - forzare la stampa dal file originale. 2 - aumentarela la misura dell'immaine via software e poi stampare. Quale soluzioneoffre migliori risultati? Suppongo che il software del pc effettui un'interpolazione giusto? Sono tutti uguali i programmi in questa procedura o ce ne sono di migliori?
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna & dintorni
|
Io ho stampato una macro di un fiore in A4 da un'immagine di 2Mpixel e devo dire che il risultato è stato sorprendente!
Nessuna "squadrettatura", tutti dettagli nitidi. Ho usato Photoshop per ridimensionare l'immagine originale. Se t'interessano stampe a basso costo io mi sono trovato benissimo QUÀ : veloci, precisi ed economici! Salüt...
ﭻ ﭻ ﭻ Il mio vecchio sito...ﭻ ﭻ ﭻ ﱟ ﱟ ﱟ ﭻ ﭻ ﭻ E quello nuovo! ﭻ ﭻ ﭻ --- M/B Gigabyte GA-7N400Pro2 --- XP 2600+ @3200+ --- Gigabyte ATI Radeon 9200SE --- --- 1024 MB DDR PC3600 --- Maxtor 120GB +W/Digital 195GB --- JLMS XJ-HD166S --- Liteon LDW811S |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: Pochi megapixel e stampa grandi formati: interpolazione.
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=547251 ![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
tuttavia quella tabellina non mi convince molto..
ho visto foto stampate li, a 10x15 ed avevano risoluzione 1024x768. beh la foto era ok, ma i quadretti eccome se si vedevano |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
ecco piuttosto date un occhiata qua:
http://www.bonusprint.com/it/pages/quality.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
La cosa che ti conviene fare per non "rovinare" la foto è quella di non interpolare assolumente l'immagine (o cmq molto poco) e da Photoshop modificare solamente la dimensione di stampa.
Per capirci, in soldoni, cambi la dimensione di stampa ma non aumenti il numero di pixel contenuti nell'immagine. In A4 una foto da 2Mp ancora, ancora non dovrebbe essere fastidiosa, inizierai a vedere un po' di "pixelatura" ma nulla di eccessivamente brutto... ovvio che se la foto ti serve per una mostra fotografica... ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Re: Pochi megapixel e stampa grandi formati: interpolazione.
Quote:
Faccio sempre stampe ALMENO A4. ti posso assicurare che 2 Mpxl reggono benissimo l'A4 con le attuali stampanti ink jet. Puoi scegliere se interpolare con Photoshop (in tal caso scegli l'interpolazione bicubica) e stampare a 300 dpi, ma sapendo di avere una parte dei pixel "inventati", oppure fregartene e stampare con una densità inferiore (dovresti essere tra i 180 e i 150 dpi) senza interpolare. Dalle prove che ho fatto onestamente non ho notato differenze sostanziali. Quindi direi che sei in una botte di ferro. Ciao Edgar |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]() e nel dettaglio http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm ![]() http://www.abc-fotografia.com/artic/risoluzione.htm ![]() restando sui 150/200dpi si ci sta dentro con discreto margine Quote:
![]() e cmq è sempre in base ai "macchinari" usati dai 2 servizi.. di photocity sento poche lamentele >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.