|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Voltaggio chipset....a che serve?
il mio sistema e' composto da una mab abit nf7-s rev 2.0, 2x256 mb pc 3200 a-data con chip a-data,un athlonxp 2400+,un alimentatore chieftec 420w.
Al momento il processore sta a 200x10,con vcore di 1,825 (regolato da bios,mentre MBM mi indica un valore leggermente + basso,circa 1,79),mentre le ram stanno a 2,9 con valori di 11-3-3-2.:sulla mb ho provveduto ad applicare un dissipatore passivo sul chip di southbridge,ed dei dissipatori passivi anche sulle ram:il processore e' raffreddato da un slk900a con una 8x8 e,nonostante il vcore altino,le temperature in full load non superano i 50 gradi:il sistema e' cosi' perfettamnete stabile con il prime e tutti gli altri test:quello che pero' mi chiedo e',in un caso di overclok come questo,aumentare leggermente il voltaggio del chipset porti a qualche beneficio,oppure no. E altrimenti,qual'e' il motivo che permette di variare il voltaggio del chipset? ciao atutti e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
serve a rendere piu stabile il chipset soprattutto con bus molto alti
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi puo darsi che,avendo ora il bus a 220,possa leggermente diminuire il vcore se aumento leggermente il vchipset?
ad esmpio,per fare una prova ho portato il vchipset da 1,6 a1,7,e ho diminuito il vcore a 1,75:il pc si e' avviato tranquillamente,e considera che da quando si accende parte subito il seti,e quindi la cpu mi va sotto sforzo fin da subito...pero' devo fare ancora una prova con il prime! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
prova è tutta qquestione di fortuna e di continui tentativi
cerca pero di non esagerare con la tensione al chipset
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora mi sa che oggi faro' un po' di test con il pc con i valoti che ti ho detto prima:certo che seil prime mi risultasse stabile sarebbe una gran bella cosa (pensa che ora,con il processore sfruttato al 100%dal seti sto a 42 gradi!)
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
che dissi hai??
stai a 42c con 1.825 di v-core??
![]() |
#7 | |
Registered User
Città: Modena
|
Quote:
Secondo me quindi il valore indicato nel taskmanager è molto relativo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
x dario amd:
il dissi e' un slk 900a con sopra una sunon 8x8 a 3000giri:cmq quelle temperature le avevo quando ho fatto li esperimenti con il vcore a 1,75:ora con il vcore a 1,825 arrivo a 48,max 50 gradi. x Satan_petit_coeur: io penso che il seti sia fondalmentalmente un programma che gira in background,e che sfrutta il max delle risorse se il pc non e' impegnato in altre cose:infatti puoi anche far partire dei giochi o addirittura dei bench con il seti in funzione,e le prestazioni non ne risentono:invece,con pragrammi di encoding il pd da solitamente la priorita' a quelli,e quindi quualsiasi altra applicazione (anche solo l'apertura di cartelle) ne risulta rallentata. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
Città: Modena
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.