Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Acquisto] Mercatino informatico

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2003, 08:42   #1
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
[CAGLIARI] Cerco router per collegare la ADSL a due pc

Allora, premesso che di reti non capisco nulla... Cerco un sistemino che mi permetta la seguente cosa.

Ho due pc, uno in una stanza ove è accessibile la ADSL (tramite modem USB) e un'altro in un'altra stanza (al piano di sopra...), volevo condividere la ADSL tra i due possibilmente anche quando il pc vicino alla linea è spento

Mi hanno parlato di prendere un routerino esterno e due schede di rete (una per pc) magari le suddette anche wireless, tanto la distanza anche con un pavimento di mezzo sarà una decina di metri

Qualcuno ha una soluzione economica da propormi?
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 09:56   #2
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
Tensor ne ha qualcuno..
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 10:14   #3
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
eccolo. allora quelli economici, gli aethra, gli ho finiti. mi rimane adatto il telindus o il cisco (che forse è un pò troppo e di non facile configurazione).
Se vuoi spendere poco, sconsiglio soluzioni wireless, che hanno inoltre grossi problemi per quello che ho visto io passando da un piano ad un altro (ne ho provati diversi di ap e di schede).
forse di aethra ne riesco a recuperare un altro, ma ricorda che il suo hub è a 10 Mbit mentre il telindus non ha hub ma switch, ovviamente quindi a 100. entrambi sono facilmente configurabili, serve solo un pò per cercare le opzioni giuste.
Ora devi dirmi te
Tensor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 10:24   #4
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da Tensor
eccolo. allora quelli economici, gli aethra, gli ho finiti. mi rimane adatto il telindus o il cisco (che forse è un pò troppo e di non facile configurazione).
Se vuoi spendere poco, sconsiglio soluzioni wireless, che hanno inoltre grossi problemi per quello che ho visto io passando da un piano ad un altro (ne ho provati diversi di ap e di schede).
forse di aethra ne riesco a recuperare un altro, ma ricorda che il suo hub è a 10 Mbit mentre il telindus non ha hub ma switch, ovviamente quindi a 100. entrambi sono facilmente configurabili, serve solo un pò per cercare le opzioni giuste.
Ora devi dirmi te
Uao! Allora...

La soluzione wireles sarebbe solo per evitare di stendere un cavo che per motivi logistici dovrebbe uscire dalla finestra, ma non c'è una pregiudiziale netta in merito, per cui si può anche fare

Mi parli di aethra e cisco, ripeto che io non ne so un tubo come potenzialità e qualità, mi fido di voi... Per configurare, ho un amico che mi darebbe una mano

So che le schede di rete per il pc costano una fesseria, ma se ho capito bene ci vorrebbe un oggetto esterno che si collegherebbe direttament lui alla linea, e poi le sue uscite andrebbero ai due pc tramite le loro schede di rete...

Che diff sostanziali ci sono tra 10 e 100 Mbit?

Ribadisco che il mio scopo è poter connettere, avendo un'unica linea, due pc, eventualmente essendo spento uno dei due (in particolare, quello vicino alla linea), aiutatemi a trovare la config giusta (ehm spero che non sia un capitale ), accetto consigli anche su cosa è meglio
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
Old 26-10-2003, 11:35   #5
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

allora partiamo da 0
parliamo di lan
ogni pc deve avere una scheda di rete installata sul pci o integrata nella mobo. le schede di rete + diffuse sono a 100 Mbit, quelle vecchie a 10 Mbit. Le schede di rete a 100 Mbit di marca scrausa costano da SD nuove 10 Euro l'una, per cui questa parte non rappresenta un problema. La differenza fra 10 e 100 e solo la velocità di comunicazione del pc con gli altri.
la scheda di rete per collegarsi a un hub o switch etc.. usa un cavo con connettore chiamato rj-45. i cavi rj-45 possono essere diritti o incrociati. quelli incrociati servono per collegare direttamente due schede di rete e quindi per ora non ci servono.
dalla scheda di rete vai ad un hub o switch. ogni ccomputer si collega a questo hub o switch, tramite i connettori sugli hub o switch, solitamente in numero di 4 o più. gli hub possono essere a 10 Mbit o a 100 mbit, gli switch sono a 100. il connettore è sempre lo stesso. la differenza fra hub o switch è sostanziale. entrambi permettono la connessione fra più PC, solo che l'hub semplificando fa girare la rete alla velocità più bassa fra tutte le schede di rete dei PC collegati allo stesso, lo switch invece fa comunicare ogni PC con la sua velocità. esempio 3 PC, 2 con scheda a 100 e uno con scheda a 10. se li collego ad uno switch, i due a 100 comunicano fra di loro a 100 e con quello a 10 ovviamente a 10. se li collego tutti e 3 ad un hub a 100 mbit, comunicano tutti a 10 indipendentemente con chi lo facciano causa una delle schede di rete a 10. se l'hub è a 10, il problema è quindi a monte e per forza di cose va tutto a 10. in ogni caso lo switch è da preferibile per una lan veloce.
Passiamo ora al router. questo spesso non è solo router, ma ha integrato un hub o switch e un modem (parliamo solo di modem ADSL, che è quello che ci interessa).
Ogni pc verrà collegato allo switch o hub integrato sul router. il router dopo opportuna configurazione è colui che si connette alla rete tramite il modem che ha integrato. i pc vedono la connesione solo tramite il router, per cui sono indipendenti l'uno dall'altro. è il router che si connette, non i PC.
Ogni router permette diverse configurazioni, e se hai un amico che ti aiuta, questo è MOLTO preferibile, se hai poca confidenza con questi oggetti
io vendo un router modem ADSl con switch (a 100 ovviamente) integrato. te dovresti collegare i tuoi pc tramite le schede di rete a questo.
non so, domande?
Old 26-10-2003, 13:33   #6
sagomaccio
Registered User

L'Avatar di sagomaccio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania citta'
[OT] domanda a Tensor

sono giusto alla ricerca di un router modem adsl con switch integrato, puoi dunque procurarmelo?

firewall incluso?

marca, modello, costo, etc, insomma puoi farmi sapere?

in pvt se non hai uno specifico thread aperto per tale vendita, e sempre che non sia l'unico eventualmente a disposizione per stemanca (con cui mi scuso per l'ot)

ciao
sagomaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 13:37   #7
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

allora. io ho un thread di vendita, che lo vedi nella mia sign
il router che vendo però che credo interessi a voi è 1 solo (dai un'occhiata) il telindus. non credo vogliare il cisco, causa prezzo
Old 26-10-2003, 13:48   #8
sagomaccio
Registered User

L'Avatar di sagomaccio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania citta'
ok, non avevo prestato attenzione alla tua sign

vado, vedo e provvedo
sagomaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 14:30   #9
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
allora partiamo da 0
parliamo di lan
ogni pc deve avere una scheda di rete installata sul pci o integrata nella mobo. le schede di rete + diffuse sono a 100 Mbit, quelle vecchie a 10 Mbit. Le schede di rete a 100 Mbit di marca scrausa costano da SD nuove 10 Euro l'una, per cui questa parte non rappresenta un problema. La differenza fra 10 e 100 e solo la velocità di comunicazione del pc con gli altri.
la scheda di rete per collegarsi a un hub o switch etc.. usa un cavo con connettore chiamato rj-45. i cavi rj-45 possono essere diritti o incrociati. quelli incrociati servono per collegare direttamente due schede di rete e quindi per ora non ci servono.
dalla scheda di rete vai ad un hub o switch. ogni ccomputer si collega a questo hub o switch, tramite i connettori sugli hub o switch, solitamente in numero di 4 o più. gli hub possono essere a 10 Mbit o a 100 mbit, gli switch sono a 100. il connettore è sempre lo stesso. la differenza fra hub o switch è sostanziale. entrambi permettono la connessione fra più PC, solo che l'hub semplificando fa girare la rete alla velocità più bassa fra tutte le schede di rete dei PC collegati allo stesso, lo switch invece fa comunicare ogni PC con la sua velocità. esempio 3 PC, 2 con scheda a 100 e uno con scheda a 10. se li collego ad uno switch, i due a 100 comunicano fra di loro a 100 e con quello a 10 ovviamente a 10. se li collego tutti e 3 ad un hub a 100 mbit, comunicano tutti a 10 indipendentemente con chi lo facciano causa una delle schede di rete a 10. se l'hub è a 10, il problema è quindi a monte e per forza di cose va tutto a 10. in ogni caso lo switch è da preferibile per una lan veloce.
Passiamo ora al router. questo spesso non è solo router, ma ha integrato un hub o switch e un modem (parliamo solo di modem ADSL, che è quello che ci interessa).
Ogni pc verrà collegato allo switch o hub integrato sul router. il router dopo opportuna configurazione è colui che si connette alla rete tramite il modem che ha integrato. i pc vedono la connesione solo tramite il router, per cui sono indipendenti l'uno dall'altro. è il router che si connette, non i PC.
Ogni router permette diverse configurazioni, e se hai un amico che ti aiuta, questo è MOLTO preferibile, se hai poca confidenza con questi oggetti
io vendo un router modem ADSl con switch (a 100 ovviamente) integrato. te dovresti collegare i tuoi pc tramite le schede di rete a questo.
non so, domande?
Ora me lo studio ben bene

In pratica, andrebbero bene anche gli aethra, solo che son finiti, giusto? Ti rimane l'altro, ora vedo... Non è che a breve hai nuovamente qualcosa di non costosissimo? Mi sarebbe piaciuto rimanere sui 100 euro di spesa totale
Old 26-10-2003, 14:42   #10
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

forse ripesco un aethra. cioè: cel'ho, ma non trovo il suo alimentatore. se lo ripesco, ma dubito..
Old 26-10-2003, 16:40   #11
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
forse ripesco un aethra. cioè: cel'ho, ma non trovo il suo alimentatore. se lo ripesco, ma dubito..
L'alimentatore è una cosa sua proprietaria? Cioè è un oggetto particolare?
Old 26-10-2003, 18:17   #12
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

per gli aethra sono particolari, ma non credo proprietari.
Old 27-10-2003, 14:17   #13
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

ciao. ti ho risposto nel post di huntercity. la sua soluzione ti va bene, devi solo comprare uno switch esterno e il cavo per collegarlo al modem@router per il quale sei in coda.
con un pò di eurozzi in + al modem@router tela cavi, fatti una ricerca sul web di quanto costano gli switch. ti consiglio switch e non hub.
Old 04-11-2003, 08:51   #14
Giallorosso
Bannato

L'Avatar di Giallorosso

Iscritto dal: Aug 2002
Router

se ti interessa ho in vendita un Telindus (nvedi sign) eventualmente ti posso offrire un PIRELLI Mage con 4 porte a 100 mb integrato.
Ciao
Giallorosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 09:54   #15
Giallorosso
Bannato

L'Avatar di Giallorosso

Iscritto dal: Aug 2002
Re: Router

Quote:
Originariamente inviato da Giallorosso
se ti interessa ho in vendita un Telindus (nvedi sign) eventualmente ti posso offrire un PIRELLI Mage con 4 porte a 100 mb integrato.
Ciao
Interessa ???
Giallorosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian