|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
[CAGLIARI] Cerco router per collegare la ADSL a due pc
Allora, premesso che di reti non capisco nulla... Cerco un sistemino che mi permetta la seguente cosa.
Ho due pc, uno in una stanza ove è accessibile la ADSL (tramite modem USB) e un'altro in un'altra stanza (al piano di sopra...), volevo condividere la ADSL tra i due possibilmente anche quando il pc vicino alla linea è spento Mi hanno parlato di prendere un routerino esterno e due schede di rete (una per pc) magari le suddette anche wireless, tanto la distanza anche con un pavimento di mezzo sarà una decina di metri Qualcuno ha una soluzione economica da propormi? ![]()
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Salerno
|
Tensor ne ha qualcuno..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
eccolo. allora quelli economici, gli aethra, gli ho finiti. mi rimane adatto il telindus o il cisco (che forse è un pò troppo e di non facile configurazione).
Se vuoi spendere poco, sconsiglio soluzioni wireless, che hanno inoltre grossi problemi per quello che ho visto io passando da un piano ad un altro (ne ho provati diversi di ap e di schede). forse di aethra ne riesco a recuperare un altro, ma ricorda che il suo hub è a 10 Mbit mentre il telindus non ha hub ma switch, ovviamente quindi a 100. entrambi sono facilmente configurabili, serve solo un pò per cercare le opzioni giuste. Ora devi dirmi te ![]()
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La soluzione wireles sarebbe solo per evitare di stendere un cavo che per motivi logistici dovrebbe uscire dalla finestra, ma non c'è una pregiudiziale netta in merito, per cui si può anche fare Mi parli di aethra e cisco, ripeto che io non ne so un tubo come potenzialità e qualità, mi fido di voi... ![]() So che le schede di rete per il pc costano una fesseria, ma se ho capito bene ci vorrebbe un oggetto esterno che si collegherebbe direttament lui alla linea, e poi le sue uscite andrebbero ai due pc tramite le loro schede di rete... Che diff sostanziali ci sono tra 10 e 100 Mbit? ![]() Ribadisco che il mio scopo è poter connettere, avendo un'unica linea, due pc, eventualmente essendo spento uno dei due (in particolare, quello vicino alla linea), aiutatemi a trovare la config giusta (ehm spero che non sia un capitale ![]() ![]()
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora partiamo da 0
![]() parliamo di lan ogni pc deve avere una scheda di rete installata sul pci o integrata nella mobo. le schede di rete + diffuse sono a 100 Mbit, quelle vecchie a 10 Mbit. Le schede di rete a 100 Mbit di marca scrausa costano da SD nuove 10 Euro l'una, per cui questa parte non rappresenta un problema. La differenza fra 10 e 100 e solo la velocità di comunicazione del pc con gli altri. la scheda di rete per collegarsi a un hub o switch etc.. usa un cavo con connettore chiamato rj-45. i cavi rj-45 possono essere diritti o incrociati. quelli incrociati servono per collegare direttamente due schede di rete e quindi per ora non ci servono. dalla scheda di rete vai ad un hub o switch. ogni ccomputer si collega a questo hub o switch, tramite i connettori sugli hub o switch, solitamente in numero di 4 o più. gli hub possono essere a 10 Mbit o a 100 mbit, gli switch sono a 100. il connettore è sempre lo stesso. la differenza fra hub o switch è sostanziale. entrambi permettono la connessione fra più PC, solo che l'hub semplificando fa girare la rete alla velocità più bassa fra tutte le schede di rete dei PC collegati allo stesso, lo switch invece fa comunicare ogni PC con la sua velocità. esempio 3 PC, 2 con scheda a 100 e uno con scheda a 10. se li collego ad uno switch, i due a 100 comunicano fra di loro a 100 e con quello a 10 ovviamente a 10. se li collego tutti e 3 ad un hub a 100 mbit, comunicano tutti a 10 indipendentemente con chi lo facciano causa una delle schede di rete a 10. se l'hub è a 10, il problema è quindi a monte e per forza di cose va tutto a 10. in ogni caso lo switch è da preferibile per una lan veloce. Passiamo ora al router. questo spesso non è solo router, ma ha integrato un hub o switch e un modem (parliamo solo di modem ADSL, che è quello che ci interessa). Ogni pc verrà collegato allo switch o hub integrato sul router. il router dopo opportuna configurazione è colui che si connette alla rete tramite il modem che ha integrato. i pc vedono la connesione solo tramite il router, per cui sono indipendenti l'uno dall'altro. è il router che si connette, non i PC. Ogni router permette diverse configurazioni, e se hai un amico che ti aiuta, questo è MOLTO preferibile, se hai poca confidenza con questi oggetti ![]() io vendo un router modem ADSl con switch (a 100 ovviamente) integrato. te dovresti collegare i tuoi pc tramite le schede di rete a questo. non so, domande?
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania citta'
|
[OT] domanda a Tensor
sono giusto alla ricerca di un router modem adsl con switch integrato, puoi dunque procurarmelo?
firewall incluso? marca, modello, costo, etc, insomma puoi farmi sapere? in pvt se non hai uno specifico thread aperto per tale vendita, e sempre che non sia l'unico eventualmente a disposizione per stemanca (con cui mi scuso per l'ot) ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora. io ho un thread di vendita, che lo vedi nella mia sign
![]() il router che vendo però che credo interessi a voi è 1 solo (dai un'occhiata) il telindus. non credo vogliare il cisco, causa prezzo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania citta'
|
ok, non avevo prestato attenzione alla tua sign
vado, vedo e provvedo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In pratica, andrebbero bene anche gli aethra, solo che son finiti, giusto? Ti rimane l'altro, ora vedo... Non è che a breve hai nuovamente qualcosa di non costosissimo? Mi sarebbe piaciuto rimanere sui 100 euro di spesa totale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
forse ripesco un aethra. cioè: cel'ho, ma non trovo il suo alimentatore. se lo ripesco, ma dubito..
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per gli aethra sono particolari, ma non credo proprietari.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ciao. ti ho risposto nel post di huntercity. la sua soluzione ti va bene, devi solo comprare uno switch esterno e il cavo per collegarlo al modem@router per il quale sei in coda.
con un pò di eurozzi in + al modem@router tela cavi, fatti una ricerca sul web di quanto costano gli switch. ti consiglio switch e non hub.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Router
se ti interessa ho in vendita un Telindus (nvedi sign) eventualmente ti posso offrire un PIRELLI Mage con 4 porte a 100 mb integrato.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Re: Router
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.