Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2003, 13:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11324.html

Il famoso sito arstechnica.com ha pubblicato un sintetica ed interessante recensione circa la recentissima distribuzione di SuSE

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 13:17   #2
UIQ
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
Messaggi: 534
Non ci siamo...

Premetto che ho provato solo la versione Liveeval 32bit, ha qualche difettuccio: 1) Non riconosce gli HD SATA di default 2) Non riesce non solo a scrivere, ma neanche a leggere le partizioni NTFS5 3) sul mio Atlhon64 non arriva neanche al boot, si pianta prima di arrivare alla schermata iniziale di KDE. Con queste premesse mi pare ovvio che faccia fatica a diffondersi. Speriamo che Novell aiuti, nel frattempo attendo con impazienza Mandrake 9.2 per AMD64, speriamo sia migliore sotto questi punti di vista :-)
UIQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 13:22   #3
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
a me le partizioni NTFS le legge, mentre ovviamente non si possono scrivere.

ciao ciao
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 16:17   #4
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6671
Re: Non ci siamo...

Quote:
Originariamente inviato da UIQ 1) Non riconosce gli HD SATA di default 2) Non riesce non solo a scrivere, ma neanche a leggere le partizioni NTFS5 3) sul mio Atlhon64 non arriva neanche al boot, si pianta prima di arrivare alla schermata iniziale di KDE.
E' un bel po' che non seguo più lo sviluppo del kernel però sei sicuro che il kernel che hai installato supporti SATA e abbia abilitata la lettura (e l'eventuale scrittura sperimentale) di partizioni NTFS (dopo di che ovviamente tali partizioni vanno montate)?
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 16:40   #5
lamalta
Senior Member
 
L'Avatar di lamalta
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Messaggi: 2669
Suse 9 può ridimensionare l'NTFS ed i controller SATA son riconosciuti fin dalla versione 8.2
lamalta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 21:57   #6
UIQ
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
Messaggi: 534
Molto bene

Mi chiedo allora perché la versione LiveEval non lo possa fare, comunque meglio così, sono contento di sbagliarmi :-)
UIQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 16:13   #7
giagiu
Senior Member
 
L'Avatar di giagiu
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
Messaggi: 511
KSuseX...

ho comprato la versione 9.0 professional per provare e vedere un sistema al TOP Linux-visto che mandrake e red hat cmq mi avevano lasciato meno soddisfatti di windows98se- e mi aveva abbastanza deluso per alcuni problemi.

Ho un sistema Athlon1800+,HD80GB+HD20GB ide,DVD e CDRW scsi,Momo GA7VTXE,ati radeon 8500le.
non riuscivo a creare un floppy di boot/ripristino,e come me un altro utente del forum Gregor;in più il file 'Aiuto' (guida in linea) inmpiegava più di un minuto ad aprirsi.
Ho reinstallato da zero il sistema operativo,casualmente per un inconveniente di ri-partizionamento con Partition Magic,e adesso i due problemi sono spariti,stavolta ho installato soltanto i pacchetti di Default (1,30GB),e non 6Gb come la prima volta.--A proposito l'installazione completa di ben 6000mb di sistema operativo da un solo supporto DVD,doppio lato,è fantastico,invece di usare 6 cdrom! se penso a Works4.0 da installare su windows95 con circa 10 floppy! nel 1996!--In più mi ha montato sul desktop tutte le partizioni fat e ntfs,come fa knoppix.
Resta l'incompatibilità nel leggere i DVD criptati,e la qualità cmq visiva non è all' altezza dei software microsoft,o di con software inclusi con linux professional (red hat).
E per un sistema che vuole essere desktop e multimediale la lettura di file avi e dvd è fondamentale.E per un neofita come me non è facile installare librerie per i dvd,o codec divx per la lettura di questo diffuso formato!

Sembra un sistema con alte potenzialità,perchè ricco di software configurabilità (vedi Yast2 che rivela mancanze di librerie,e dipendenze,conflitti ecc.),ma tecnicamente non al max,neanche come accessibilità alla configurazione.Il pannello di controllo di windows è migliore nella visuale classica (tutte le categorie in una pagina),per semplicità,anche se nella visuale per categorie,che io non amo in genere,Yast2 è migliore;categorie sulla sinistra e programmi di configurazione nella finestra.
Ma per restare il casa Linux basta portare il confronto con una release gratuita e semplice, KNOPPIX,che ho provato appena ieri,completamente avviabile e usufruibile su CDrom da 700Mb pieno zeppo.A detta del team Knoppix ci sono qualcosa con ben 1700MB di programmi!!!
Knoppix innanzitutto monta subito sul desktop tutte le partizioni NTFS e FAT,accessibili in lettura/scrittura.La compatibilità hArdware è ottima,rileva senza problemi utte le periferiche,anche HardDisk sata.La configurazione è subito accessibile dalla barra strumenti,così come opzioni utili di configurazione SWAP.In più c'è l'opzione di installare, o meglio copiare l'immagine di Knoppix,su una partizione dell' HARDDISK da dedicare solo a Knoppix,dove salvare anche dati in modo permanente.In più suse,mi hadato problemi,knoppix no,con il rilevamento del mio sistema modem ADSL Ethernet + Scheda LAN10/100.In particolare con il protocollo PPPoE.Invece con Knoppix,manco a dirlo,si è installato tutto al primo avvio,e mi sono collegato subito alla rete! meglio di Windows!!!
Vero che in knoppix non c'è una gestione dei pacchetti come quella in Yast2,a cui ho accennato,ma cmq ho provato a installare un pacchetto Debian senza problemi.Non ho provato a leggere file video o dvd,però linux Flonix,basato su Knoppix (di soli 63 MB in versione CD),legge anche i DVD criptati e molto bene,anzi è orientato proprio alla multimedialità.Non siamo a livelli di power dvd o windvd per winzoz.
Quando Suse raggiungerà la compatibilità e la facilità d'uso,diciamo 'user friendly' di Knoppix,e la multimedialità di Flonix,credo che sarà un sistema veramente DESKTOP.

In compenso ho potuto godere su suse dell' installazione senza problemi di Enemy territory wolfenstein,gioco on line,e ho visto andare alla perfezione Office XP su un sistema linux grazie a CrossOver Office;ho installato Open Office 1.1.0 visivamente migliore di quella presenta su Suse,in cui si avvia semplicemente come una finestra:sembra quasi una cartella di sistema e non una suite per ufficio!
Nota dolente: non mi si avvia UnrealTournament2003,anche se si è installato senza problemi.
adesso non mi resta che provare DC++ sotto Linux Suse!
bye!

nota: le partizioni NTFS sotto Knoppix si possono leggere e anche scrivere,ma non è garantita la salvaguardia dei dati come con la FAT32.
nota2: qualcuno ha provato Wine sotto Suse o sotto Knoppix?
__________________
"in amore ciascuno dovrebbe seguire soltanto la propria naturale inclinazione" (Vatsayana)
MySpeedtest

Ultima modifica di giagiu : 29-11-2003 alle 16:19.
giagiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 17:21   #8
Ikitt_Claw
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Messaggi: 1689
Re: KSuseX...

Quote:
Originariamente inviato da giagiu
Resta l'incompatibilità nel leggere i DVD criptati,e la qualità cmq visiva non è all' altezza dei software microsoft,o di con software inclusi con linux professional (red hat).
L'incompatibilita` e` voluta.
Il decss e` illegale o vogliono farlo diventare tale, i codec liberi per MPEG4/DivX sono a rischio violazione brevetti.

SuSE non vuole esporsi a noie legali, e non mi sento proprio di darle torto.

Quote:
Vero che in knoppix non c'è una gestione dei pacchetti come quella in Yast2,
E` vero, c'e` apt che e` meglio

Quote:
Flonix,basato su Knoppix (di soli 63 MB in versione CD),legge anche i DVD criptati e molto bene,anzi è orientato proprio alla multimedialità.Non siamo a livelli di power dvd o windvd per winzoz.
Che manca?
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 23:58   #9
Mazzulatore
Senior Member
 
L'Avatar di Mazzulatore
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Messaggi: 1166
Prova a disabilitare l'io Apic sull' a64 da bios.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2003, 05:52   #10
giagiu
Senior Member
 
L'Avatar di giagiu
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lucca
Messaggi: 511
Re: Re: KSuseX...

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
L'incompatibilita` e` voluta.
Il decss e` illegale o vogliono farlo diventare tale, i codec liberi per MPEG4/DivX sono a rischio violazione brevetti.

SuSE non vuole esporsi a noie legali, e non mi sento proprio di darle torto.



E` vero, c'e` apt che e` meglio



Che manca?
per le note legali però flonix non si preoccupa...Cmq visto quanto è importante la lettura di divx e dvd per un sistema desktop,avrei messo in evidenza nell' help contenuto nel lettore dvd di suse i pacchetti esatti,magari rpm,da scaricare da internet per vedere i dvd.Sono "accortezze che altre distribuzioni hanno.Lo stesso per il divx.
Manca la qualità video di power dvd o windvd per quello che ho visto io.Film Matrix,io ho una ati Radeon8500le.

APT meglio di Yast2 ? ma è contenuto in Knoppix? appena posso lo provo.
__________________
"in amore ciascuno dovrebbe seguire soltanto la propria naturale inclinazione" (Vatsayana)
MySpeedtest
giagiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1