|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Problemone...aiutooooooooo!!!
Un pò di tempo fa avevo installato sul mio unico hard disk il linux...quindi c'erano 2 partizioni una di 25 giga per windows xp e una di 15 giga per il linux....l'altro giorno poi ho voluto cancellare il linux perchè mi serviva spazio..ho scaricato partition magic e ho eliminato lo spazio per il linux e l'ho dato al windows...nel primo momento funzionava tutto, mi riconosceva i 40 giga per l'xp. ma poi ho riavviato e non mi funziona + niente, il windows non me lo carica...dopo aver caricato la prima schermata dove conta la quantità di memoria mi appare un'altra schermata con scritto grub> non so più cosa devo fare ho provato anche a rinstallare il windows...ma ad un certo punto mi scrive con non è installato nessun disco rigido
![]() vi prego aiutatatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Prendi il cd di windows, ficcalo prima di fare il boot e fai partire il sistema da lì ... segui l'installazione finché ti chiede se vuoi instalalre o ripristinare il sistema, digli di ripristinare ... una volta che arrivi al promt dei comandi lancia "fixmbr" ... e il gioco è fatto !
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
A parte il fatto che potevi benissimo lasciare due partizioni, entrambe in NTFS,
hai incasinato il MBR. Io pero' non so usare grub... Cmq non credo fosse necessario reinstallare winzozz... Ora non so' piu' che dirt.i... ci vuole qualcuno che conosca XP... La prossima volta informati prima su come XP gestisce il MBR. Guldo EDIT: ah, ecco! grande Gandalf! CMQ, hai voluto disinstallare Linux? Punizione divina! ![]() ![]() EDIT: ah, ecco! grande Gandalf! ↓
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 16-11-2003 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Più che incasinare il mbr si è dimenticato che partition magic cancella sì le partizioni ma NON rimuove il boot loader, lilo o grub che sia ...
![]() |
#5 |
Member
|
ciao gandalf e grazie dell'aiuto...sei stato velocissimo....cmq ho già provato a rinstallarlo dal boot ma mentre fa il riconoscimento di tutto mi dice ke l'hard disk non è installato....capito??? non mi ci fa arrivare per niente dove dici tu cioè dove posso decidere se ripristinare o rinstallarlo....dimmi tu...sono nelle tue mani
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
prova ad avviare da floppy con un floppy d'avvio di win98 e dai un fdisk /mbr al prompt a:/
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Fammi capire, ancora prima di farti far qualcosa l'installazione ti risputa fuori ?! ... se non ti riconosce "FISICAMENTE" il disco potrebbe esserci qualche problema hardware ... anche se è incasinato dal punto di vista logico dovrebbe almeno vedertelo e permetterti di formattarlo !
Anch'io spesso e volentieri ho incasinato lilo, ma ripristinando dal cd di installazione è sempre tornato tutto al suo posto, mi sembra strano che non te lo permetta.
![]() |
#8 |
Member
|
mi sa che il mio hard disk è andato all'altro mondo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma va !!!
Almeno da bios te lo vede ?
![]() |
#10 |
Member
|
no neanche da bios.......porca miseriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora c'é poco da fare oltre a provare a vedere se i cavi sono tutti ben collegati e i jumper al loro posto ...
... ma se ti sei limitato ad installare / disinstallare linux e windows e se non hai disattivato tu volontariamente il controller ide ( e perché avresti dovuto farlo ? ) non vedo come possano essersi spostati da soli. Più che dirti di controllare i cavi e di provarlo su un'altro pc non so che fare ... sorry ... ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
ho aperto adesso il computer e ho controllato tutto ....e tutto sembra essere al suo posto...domani lo porterò a casa di un amico per controllarlo sul suo........mi ha appena detto un mio amicoi che il suo hd da un giorno all'altro ha smesso di funzionare perchè teneva il computer troppe ore acceso...bhu
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.