|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
[Gruppo Fiat] Lancia Fulvia Test Drive
Da Automobilismo.it:
Bellissima, inequivocabilmente Lancia, questa Fulvia è davvero la degna erede della sua gloriosa progenitrice. Altro che prototipo. La Fulvia vista al Salone di Francoforte è una macchina vera, funzionante e persino bella da guidare, quasi definitiva dentro e fuori e potenzialmente pronta per essere prodotta. Ed è una di quelle auto che si ricordano: idee con una marcia in più, che piacciono da subito e a lungo, in grado da sole di rilanciare le sorti di un marchio. Potrebbe essere per Lancia quello che 156 ha rappresentato per Alfa Romeo, pur se con volumi necessariamente diversi. Certo, Thesis e Ypsilon sono innovative, personali, eleganti, ma la Fulvia è una strappacuori nata. Linea Il primo incontro con la Fulvia avviene sulla pista privata di La Mandria, ricavata al riparo da occhi indiscreti all'interno di un'immensa ex-riserva di caccia reale a nord di Torino. Un colpo di fulmine: l'auto, piccola e fasciata in un elegante color avorio, inevitabilmente catalizza l'attenzione e cattura gli sguardi, al punto che a malapena ci accorgiamo della presenza degli uomini Lancia: una brutta figura per noi, ma davvero un bel biglietto da visita per questa vettura, ancora più bella dal vivo che in foto. Tanto per cominciare, è tutta nuova. Certo, è inequivocabilmente Fulvia, ma appena la si mette vicina alla vecchia emergono in tutta la loro portata le differenze, anche stilistiche. Questa è più moderna, massiccia, "maschia". La Fulvia del '62, non fosse stato per i successi nei rally, aveva una connotazione neutra, equilibrata, più elegante che sportiva: a differenza della sua bassa e larga pronipote. Le linee sono tese ma essenziali, vagamente spigolose secondo le ultime tendenze; né mancano richiami agli altri studi presentati durante la gestione Manzoni (Granturismo e Stilnovo), per esempio nella calandra. Si è messa molta enfasi sulla trazione anteriore: i parafanghi sono accentuati all'avantreno per poi rastremarsi al posteriore, caratterizzato dalla coda tronca. L'abitacolo è rimasto esteticamente esile e leggero, in omaggio agli anni '60-'70: in realtà è meccanicamente ben più solido, ma alleggerito da una linea fluida, dall'assenza di montante centrale e dalla verniciatura scura del tetto, che non è in cristallo ma in alluminio, come tutto il resto della carrozzeria per motivi di contenimento del peso. Interni Gli interni sono praticamente definitivi. La plancia è essenziale, dominata dalla consolle in alluminio a sviluppo verticale e dall'esteso pannello di legno chiaro (tanganika) che corre da un estremo all'altro inglobando la strumentazione a fondo bianco. I comandi al volante sono ad asta come sulla vecchia Fulvia, ripresi dalla produzione del Gruppo come pure quelli degli alzacristalli: al Centro Stile ci tengono particolarmente a mandare in porto questo progetto, e hanno cercato di minimizzare i costi necessari per l'investimento. Anche i sedili anteriori rimangono simili, con la parte centrale sagomata a cuscino e avvolta a croce dai supporti lombari: aspetto accentuato impiegando tessuti e colori diversi per le due parti, che hanno del resto funzioni diverse. L'andamento di tutte le superfici interne è veramente essenziale, persino scarno: va bene la fedeltà all'originale, però anche solo qualche vano portaoggetti in più non avrebbe guastato. Comunque il portaguanti ha una buona capienza e ci sono un vano sul bracciolo e una specie di secondo baule dietro i due posti anteriori. Sì, perché la Fulvia moderna, diversamente dalla progenitrice, è una due posti secchi, a causa degli ingombri del serbatoio: questo è il punto in cui il progetto si discosta maggiormente dal predecessore e sul quale, ci è stato detto, si sta in effetti ancora discutendo. Su strada La Fulvia storica montava motori di 1,3 e poi 1,6 litri: su questa l'arrivo di motorizzazioni diverse dipenderà dai vincoli architetturali derivanti dal telaio. Una volta a bordo siamo subito sorpresi, come detto, dalla maturità di questo prototipo. Tanto per cominciare funziona tutto: strumentazione, luci, vetri elettrici e persino gli specchi elettrici e il navigatore satellitare! Di solito le show-car marcianti sono assemblate alla bell'e meglio dal punto di vista meccanico, e trasmettono più o meno le stesse sensazioni di guida posticce di un furgone. Invece la Fulvia va bene, e al di là del peso lontano dagli obiettivi di progetto è anche piacevole da guidare. Neutra, con uno sterzo piacevolmente diretto e sottosterzante in modo inavvertibile, ha un'ottima frenata. Pur non essendoci avventurati in manovre pericolose per l'incolumità di un prototipo che esiste in un solo esemplare, abbiamo dunque potuto apprezzare la dinamica di guida. Il motore non è un fulmine a riprendere dai bassi, ma è tutt'altro che definitivo oltre che aggravato dai parecchi kg superflui; in compenso ha una tonalità di scarico veramente coinvolgente. Ben proporzionata, armoniosa ed elegante, la Fulvia è una vettura che mette fretta: non di correre veloci, ma di averla in garage. Pare proprio che in Lancia se ne siano resi conto subito e, pur non sbilanciandosi, vogliano darle un futuro commerciale in tempi rapidi. Che rimane da fare? Incrociamo le dita e facciamo posto in garage… Foto http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/01.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/04.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/02.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/03.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/07.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/17.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/12.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/18.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/19.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/20.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/21.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/22.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/08.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/11.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/09.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/14.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/16.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/23.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/24.jpg http://www.automobilismo.it/edisport...e/$File/06.jpg
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
ma almeno hai firmato la petizioncina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
Sto facendo posto in garage....a patto che esca prima della volvo SCC
![]()
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
|
sicuro, sicuro, sicuro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Messaggi: n/a
|
Bellissima! Speriamo vada veramente in produzione.
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
|
finalmente anche la fiat stà puntando anche sul marchio Lancia... xò (almeno in foto) proprio nn la digerisco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
|
Quote:
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Miiiinchia che bella! Questa va messa IMMEDIATAMENTE in produzione!
![]() ![]() Gli interni poi sono semplicemete stupendi! ![]()
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
|
veramente bella!!!mio padre ha quella vecchia la 3^ serie come qualla della foto ha un motore che è una meraviglia, canta meglio di pavarotti and friends..speriamo che a mio padre venga voglia di prendersi anche questa x fare il bis
![]()
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Mio padre a suo tempo, quando ancora era un giovinotto e riusciva a sedersi su auto sportive, ebbe ben due HF e ancora oggi me ne parla quasi come se fossero state l'amore della sua vita. Se anche questa, una volta messa in produzione, desse le stesse emozioni, credo proprio che potrei convertirmi al made in FIAT. Beh, per la verità, sono già convertito, infatti possiedo anche una fiammante Panda vecchi modello...... bellissima
![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
|
Quote:
![]() vabbè mi son lasciato un po' prendere cmq io nn l'ho mai provata ho 15 anni ![]() Quote:
![]() gran macchina la panda! ![]() ![]()
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7389
|
a me pare bruttarella... soprattutto gli interni in stile retrò che stonano con la carrozzeria simil-moderna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Messaggi: 779
|
bellissima davanti e vista di lato.
mooolto meno bella dietro e non mi piace il cruscotto.... avrebbero dovuto lasciar perdere i riferimenti retrò. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
|
Quote:
Quote:
![]() E poi lo stile retrò è quello che più si addice a quella categoria d'auto!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
|
Quote:
Hai scritto quello che penso anche io , i richiami al passato ci stanno' ma copiare il posteriore e rifarlo in chiave moderna a volte non paga...infatti il posteriore della nuova Fulvia non mi piace. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
Messaggi: 2874
|
a me personalmente fa schifo
![]() ha un di dietro orribile imho
__________________
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.