Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2003, 21:06   #1
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Iscritto dal: May 2003
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
nFORCE 2 ULTRA: DFI LanParty, ABIT o ASUS ??

Salve a tutti.
Sono come forse molti in questo periodo in procinto di aggiornare il PC in toto.
Partendo dal presupposto che prenderò un AMD 2500+, 2 RAM Corsair a 400Mhz ed il dissipatore Aerocool DP 102 così da non preoccuparmi della temperatura se overcloccko, vi chiedo quale Mobo scegliere per avere le migliori performance ...

Partiamo con le possibilità:

_DFI LanParty nFORCE2 Ultra REV. B 170-180 € circa
_Abit NF7-SL v.2.0 110 € circa
_Asus A7N8X Deluxe V 2.0 130 € circa

Vi chiedo consigli e, se qualcuno di voi possiede una di queste mobo, pareri.

Dal momento che In merito ad Abit e ASUS le informazioni non mancano lascio stare l'elenco dell features, perchè sicuramente sapete più o meno cosa montano.

Mi soffermo in particolare sulla DFI perchè sconosciuta ( e disponibile solo tra poco in Italia ) ma estremamente performante a quanto dicono le recensioni.

Ne faccio un breve sunto e linko le recensioni che credo più esaurienti.

N.B. QUESTE RECENSIONI RIGUARDANO LA REV. A. QUI trovate le specifiche di entrambe, così da valutare le differenze.

AMD PLANET : La scheda ha dimostrato lo stesso livello velocistico delle altre colleghe sin’ora testate equipaggiate con il chipset nForce2 Ultra400. La stabilità riscontrata dopo diversi giorni di utilizzo in condizioni più o meno gravose, ci consente di affermare che il prodotto è anche valido sotto questo aspetto. Siamo rimasti ancora più colpiti da questa scheda rispetto alla KT400A, nonostante appartengano alla stessa serie LanParty; merito dell’avanzato chipset di cui è dotata. La flessibilità data dall’nForce2 di nVidia, l’ordine e il grado di controllo offerto dal Bios, l’alta qualità dei componenti utilizzati, fanno di questa scheda una delle migliori soluzioni disponibili per CPU AMD. Con la serie LanParty, e soprattutto con la NFII Ultra, DFI ha dimostrato una certa attenzione verso la qualità, la dotazione, le performance.
Le vogliamo attribuire il nostro più importante Award per tutti gli altri meriti dimostrati.

CLUB OVERCLOCKER: The DFI Lan Party NFII Ultra motherboard is a great performer. The new "Ultra" version of the nVIDIA nForce 2 chipset definitely out performs the original NFII, and is the best AMD Athlon chipset available. When coupled with a good overclocking processor such as the AMD Barton core 2500+, it's pretty hard to beat. The LAN Party NFII Ultra's stability is incredible, even when when running a 230 mhz FSB with fast 7-2-2-2 ram timings. I experienced no odd behaviors, rebooting or crashes in weeks of testing. This review was written and the photos were edited on the overclocked test system without a glitch. The board layout is very good, and the bundle is second to none. Audio performance is excellent, making a separate sound card unnecessary. DFI has really gone the extra mile, and produced a terrific, world class product. In no way did this board disappoint. Oh, and did I mention that all the bundled goodies are great too? We highly recommend this motherboard for any enthusiast.

TOM'S HARDWARE: DFI e Gigabyte sono le vincitrici

Scusate l'enormità del post, ma visto il buget da investire credo sia giusto fare una scelta intelligente.

Ultima modifica di B/\rella : 22-10-2003 alle 23:34.
B/\rella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 21:22   #2
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Ciao,

nn conosco la LAN party... quindi nn so dirti... mi sembra sia molto accessoriata vero?

Posso spezzare una lancia in favore di Abit NF7-S, dato che ce l'ho da 5 mesi, e ne sono davvero soddisfatto... mai un prob. E credo abbia, insieme alla Epox, un BIOS campione di flessibilità...

Considera che con la differenza di prezzo tra la LAN Party e la Abit o la Asus ti ci puoi comprare un HD o qualche altra cosa utile...

ciaoooo
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 21:29   #3
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Prendi la nf7 per un'infinità di motivi

Tipo...prezzo, prestazioni, dotazione, overclocking,...
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 23:27   #4
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
Ma scusate ( giusto un po' OT, ma solo curiosità ) overclockkare una Abit e overclocckare una DFI o Asus è uguale ???
Se servisse mi date una mano ???

Potreste dirmi per quale motivo per esempio le DFI non vanno bene ??
Ora albertino dovrebbe aggiungere un link più esauriente ... gli date un'occhiata plz ??
Grazie per le risposte.
Old 22-10-2003, 23:29   #5
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
ragazzi anche io ho lo stesso dilemma di B/\rella.

leggendo in giro ho trovato QUESTO LINK
SEMPRE RIFERITO ALLA REV A , la rev B dovrebbe essere ancora migliore in quanto a dotazione e prestazioni......

Maximum Overclock - Barton 2500+ at 2.502GHz (3600+) on Air

To get right to the point, the DFI NFII LanParty is the new Athlon overclocking champion. If you recall my 2500+ set a new record on AIR on the Gigabyte 7N400 PRO at 2.45GHZ, and 2.42 GHZ for PCMark2002 and SuperPI. With the DFI nForceII LanParty around, that record didn't last long. The excellent Barton 2500+ reached 2.502GHz on AIR with the DFI, and set new benchmark records in all categories.

2.5GHZ (228x11) on AIR with Thermalright SK7 at 1.775v, DDR456 at 2,6,3/2,2. 1.80V at 2.480 for complete stability with SuperPI, PCMark2002, and 3DMark2001SE.

mi sembra che come overclock non sia niente male no???

Ultima modifica di albertino78 : 22-10-2003 alle 23:34.
albertino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 23:32   #6
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Ehm ...

Spiegarmi in soldoni che significa tutto sto popò di roba, visto che sono newwbo e sfigato nulla-capente ??
Cosa c'è in sto post di albertino che mi deve far intendere che la DFI va meglio delle altre ??? Abbiate pazienza ma sto cercando di sconfiggere l'ignoranza ...

Grazie ...
Old 22-10-2003, 23:38   #7
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

allora....il tipo in questione che ha recensito la revisione A ha overcloccato un barton 2500+ e lo ha portato a 2500 Mhz effettivi, quindi più di un 3200+ (che viaggia a circa 2200Mhz)....

il tutto raffreddando il procio con un "normale" slk ad aria......

il dissi mostruoso che abbiamo preso noi gliele da di gran lunga all'slk.......
Old 22-10-2003, 23:50   #8
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Quindi per ora:

Abit voti 2
DFI voti 2.5
Asus voti 1

Altre impressioni plz , magari qualcuno che abbia la rev. A ...

Ultima modifica di B/\rella : 23-10-2003 alle 09:57.
B/\rella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 00:54   #9
Kumalo
Senior Member

L'Avatar di Kumalo

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Eccomi io ho la DFI Lanparty Rev. A con NForce2 Ultra, provengo da una Abit NF7-S e posso dire senza mezzi termini che le ho provate entrambe con un Barton 2500+@3200+ certificata Fama..... e sono passato dalla merda (Abit) alla cioccolata (DFI) la Abit problemi su problemi con il controller SATA, con il Soundstorm che gracchiava e saltava, con l' overclock relegato sempre sui 2300Mhz, la DFI e' un altro pianeta, 2000 features e accessori in bundle, soundstorm perfetto con decodifica affidata anche all' AC97 (quindi doppio controller audio) Raid ide performante, controller SATA che per ora non mi ha dato problemi, e sono riuscito ad arrivare a 2420Mhz con lo stesso voltaffio della Abit!

Fate un po' voi tutto questo sempre e comunque IMHO!

Byez
Old 23-10-2003, 07:47   #10
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

grande!!!
Barella segna un punto in piu per dfi........

Kumalo noi abbiamo sentito fuoco e fiamme della Abit, e tanta merda sulle DFI (okkio parlo di dfi in generale, non della Lanparty).

Secondo me chi ci ha raccontato le cose negative (fino a dire che si bruciano i vari condensatori) era a bituato a vedere la dfi come fascia bassa di schede oem......

A mio parere (leggendo centinaia di recensioni e forum americani) la lanparty è una ottima scheda.....io aspetto impaziente la revisione B.....

ciao
Old 23-10-2003, 09:25   #11
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Quote:
Originariamente inviato da albertino78

Barella segna un punto in piu per dfi........
Fatto.

Nessuno che parli bene delle Asus ??
Altri utenti Abit o LanParty ??
Old 23-10-2003, 09:35   #12
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

mi sembra di ricordare che UtherPendragon abbia la dfi.....

B/\rella....tu che hai un filo piu di tempo di me al loavoro..... mandi un pvt a Uther chiedendogli di partecipare alla discussione???

Ciaoooooo
Old 23-10-2003, 09:47   #13
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Città: Minas Tirith
Quote:
Originariamente inviato da B/\rella
Fatto.

Nessuno che parli bene delle Asus ??
Altri utenti Abit o LanParty ??
Bhè io oramai le schede nForce2 le ho provate un pò tutte, tra cui la DFI, che mi ha lasciato una ferita aperta nel cuore...

ad ogni modo è una mainboard da primato, purtroppo per me il mio pc oltre che da gamemachine, fa anche da workstation, quindi ad una scheda madre richiedo alcuni sforzi e la DFI mi ha abbandonato nel momento in cui gli ho installato un controller SATA raid su pci per due dischi Raptor 10K in mirroring, da quel punto in poi la DFI ha comicnaito a sputtanarmi il filesystem di C:, ho scritto a DFI, (supporto ultrarapido nelle risposte), è mi ha cofermato che è un baco che hanno riscontrato anche loro.... e che non è risolvibile in nessun modo....

Dovendomi quindi alla fine arrendere, ho rimontato la mia fida Asus, che con tutto quello che gli ho fatto continua a viaggiare come un treno... senza bachi di sorta...

quindi se io dovessi acquistare una scheda nForce2 oggi, se fossi solo un gamers incallito, sicuramente prenderei la DFI, se devo abbianre al gioco il lavoro, Asus!

Abit non mi piace, ha dato troppi problemi e non ha nulla in più delle altre in quanto a overclock...

sono stato un pò lunghetto...

ciaps
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 09:49   #14
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albertino78
mi sembra di ricordare che UtherPendragon abbia la dfi.....

B/\rella....tu che hai un filo piu di tempo di me al loavoro..... mandi un pvt a Uther chiedendogli di partecipare alla discussione???

Ciaoooooo

sono onnipresente
Old 23-10-2003, 09:56   #15
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

grazie del celere intervento Uther !!!

noi comunque stiamo aspettando con impazienza la revisione B, che come sai ha 4 sata (anche raid) mentre hanno eliminato il raid su ide.......

io sinceramente non sono interessato al raid (ne su ide ne su sata) e anche Barella è della stessa idea.

Ci vorrò sicuramente mettere i mitici raptor, ma non in raid........

Escluso problema (serio finche vuoi cazzarola!) del controller aggiuntivo sata su pci......per il resto ce la consiglieresti???

Quindi per overclock prestazioni generali affidabilità ecc?

Grazie ancora!

Ciaoooooo
Old 23-10-2003, 09:57   #16
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Quote:
Originariamente inviato da Uther Pendragon®

sono stato un pò lunghetto...

ciaps
Non sei stato lunghetto, bensì prezioso e chiaro come sempre.

Ti chiedo questo Uther, è verosimile che abbiano corretto questo problema nell Rev. B o ti è parso di capire che non verrà posto rimedio con le nuove release ???

Aggiornato il pool.
Old 23-10-2003, 10:13   #17
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
Non sei stato lunghetto, bensì prezioso e chiaro come sempre.

Ti chiedo questo Uther, è verosimile che abbiano corretto questo problema nell Rev. B o ti è parso di capire che non verrà posto rimedio con le nuove release ???

Aggiornato il pool.
il problema esiste solo sulla REV.A in quanto è dovuto dal controller Raid IDE, (se usato in raid), che crea conflitto con qualsiasi controller SATA usato come semplice controller, quindi il problema nella REV.B svanisce non essendoci più il raid IDE ma SATA...
Old 23-10-2003, 10:20   #18
B/\rella
Senior Member

L'Avatar di B/\rella

Ne consegue che, essendo tu Uther molto RULEZ e affidabile , la DFI LanParty Rev. B. dovrebbe essere sulla carta la migliore in circolazione ???

A sto punto ti chiedo se gli ipotetici 170 € che si dovrebbero spendere per prenderla sarebbero ben investiti o sempre e comunque un po' eccessivi ....

Voglio dire, come ben fattomi notare, con i 50-60€ di differenza dalla Asus ci posso effettivamente comprare un HD o qualcosa di utile.

Tengo sinceramente in scarsa considerazione il fatto che, avendo il case Plexy e con neon di Wood, sarebbe lollosissima la MoBo UV reactive.

Ancora grazie per le importantissime infos.
Old 23-10-2003, 10:22   #19
albertino78
Senior Member

L'Avatar di albertino78

uther ti chiedo un consiglio:

io e barella vorremmo usare un controller ide (no raid) pci della promise ultra66 per pilotare cd-rom (o masterizzatori che siano).

secondo te possono nascere dei conflitti con il sata integrato?

adesso io lo sto usando su una asus a7v266-e.....ho dovuto per forza installarlo nella prima pci (appiccato all'agp) perchè avevo dei problemi con i giochi su direct3d.....

mi spiego il controller in se e i cd attaccati fungevano benissimo su tutte le pci, ma poi i giochi giravano di merda (tipo 30 fps).....l'unico modo è stato metterlo sulla prima pci......bho

secondo te sulla lanparty nuova come si comporta???

grazie mille!
Old 23-10-2003, 10:28   #20
Uther Pendragon®
Senior Member

Quote:
Ne consegue che, essendo tu Uther molto RULEZ e affidabile , la DFI LanParty Rev. B. dovrebbe essere sulla carta la migliore in circolazione ???

A sto punto ti chiedo se gli ipotetici 170 € che si dovrebbero spendere per prenderla sarebbero ben investiti o sempre e comunque un po' eccessivi ....

Voglio dire, come ben fattomi notare, con i 50-60€ di differenza dalla Asus ci posso effettivamente comprare un HD o qualcosa di utile.

Tengo sinceramente in scarsa considerazione il fatto che, avendo il case Plexy e con neon di Wood, sarebbe lollosissima la MoBo UV reactive.

Ancora grazie per le importantissime infos.
grazie del complimento

i soldi che spendi, sono tutti ben spesi fino in fondo, hai visto cosa c'è dentro in bundle? comprando a parte quel materiale andresti ben oltre i 180€
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian