|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
HUB o SWICTH ???: Questo è il problema !!!
Salve gente.
Ho 8 computer (1 servere + 7 client) e li ho predisposti per una fast ethernet 100mbit/s. Adesso sono indeciso se prendere uno swicth o un hub. Ho un contratto ADSL Telecom "per singolo utente" e vorrei condividere anche la connessione internet per tutti i pc. Ho un router ADSL (datomi dalla telecom). Cosa scelgo ??? ![]()
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
visto l'attuale poca differenza di prezzo tra i due dispositivi, sarebbe meglio uno switch, cmq anche con un hub, non dovresti avere problemi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Grazie.
Ma scusami ancora..... Con lo switch se due computer o più volessero contemporaneamente accedere al server o ad altri client, le operazioni verrebbero "rallentate" ??? Mi sbaglio ? Quale è la soluzione migliore per permettere a tutti i pc di navigare liberamente ed in maniera indipendente in internet ??? Grazie Gohan ![]()
PC Desktop:Intel Pentium 4 3,06 Ghz - 1GB DDR 333Mhz - Seagate Barracuda V Sata 120GB - Ati All in Wonder Pro 64 MB - Creative Audigy 2 - ASUS CRW-4012A - DVD+/-RW Sony DRU-510A - Sony E215 - Epson Stylus C82 - Epson Perfection 1260 Photo|Fotocamera digit.:Canon PowerShot G5 |Videocamera digit.:Sony TRV 33E |Portatile:Acer TravelMate 290LMI |Palmare:HP 2210 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
è lo switch che separa il traffico su ogni porta dalle altre; cmq per esperienza la differenza tra hub e switch la vedi solo se trasferisci molti dati in rete contemporaneamente da più pc.
Visto che hai un router, basta che colleghi il router allo swtich e configuri i pc di conseguenza
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
Quote:
semplificando .... puoi considerare l'HUB un dispositivo stupido che quando riceve dati da un PC li ritrasmette a tutti i PC della rete generando traffico superfluo .... puoi considerare lo SWITCH un dispositivo intelligente che quando riceve dati da un PC li trasmette solo al PC o ai PC interessati non occupando banda superflua e quindi realizzando potenzialmente un transfer rate maggiore questo vantaggio è evidente solo quando si sfrutta molto la banda disponibile
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.