Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2003, 18:40   #1
Rampage
Member

Iscritto dal: Feb 2003
problema P4 3GHz.. che sia l'HT ??

vi spiego brevemente quello che è il mio dilemma, effettivamente non è un problema perchè non mi si manifesta alcun tipo di errore, però io abituato a tecnologie + obsolete sono rimasto shockato e allibito nel vedere questa cosa sul mio nuovo laptop.

Infatti se clicco col tasto destro su risorse del computer e vado a dare una sbirciata alle proprietà, nella schermata Generale mi viene visualizzato nel riepilogo informazioni di sistema
Pentium(R) 4 3.00 GHz
ma subito sotto dove dovrebbe vedersi il clockaggio effettivo mi viene visualizzato 1.99.

Mi sono consultato subito con colui che mi ha fornito il computer e mi ha detto che questo fenomeno è causato dall'HyperThreading della CPU ( p4 3 ghz 533 fsb ) e di andare a vedere in gestione periferiche la sezione Processori....
In effetti a me compaiono nella lista 2 processori identici, il che mi spinge a pensare che ciò che mi ha detto sia vero..... mi potete confermare questa cosa? non posso verificare rimuovendo l'hyperthreading da bios perchè non c'è nessuna voce in merito che ne parla e di conseguenza nn posso disabilitarloù
Rampage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 19:47   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Scarica WCPUID e guarda cosa ti dice !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 19:58   #3
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
chi ti ha montato il pc ti ha detto una stronzata...

3000 / 800 = 3,75
3,75 x 533 = 1990

semplicemente il bus della CPU è impostato (manualmente con tutta probabilità) a 533 MHz invece che a 800MHz, il che mi porterebbe anche a pensare che sia un P4 3Ghz con bus a 800 e non a 533...

quindi la tua CPU stà andando a 2GHz invece che a 3...

l'HT non centra na mazza... mi piacciono i negozianti balordi che quando non sanno si inventano problemi che non esistono la ferquenza anche con HT attivato viene rilevata correttamente

cmq scaricati CPUZ o WCPUID

Ultima modifica di Manp : 30-10-2003 alle 20:01.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 20:32   #4
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Se posso aggiungere una cosa, all'ottimo commento di Manp, direi:
cambia negoziante alla velocità della luce una stro@@ta così è difficile da sentire
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2003, 23:22   #5
Rampage
Member

effettivamente avevate ragione grazie ragazzi, ecco qui lo screenshot del programmino che mi avete consigliato per verificare lo stato della CPU

Il problema però ora è questo, se la CPU è a 800 di FSB, come faccio a settarla correttamente? non so nemmeno se la piastra madre montata su questo laptop supporta una frequenza di FSB del genere, probabilmente la cpu che è stata montata è una 800 ma la mobo non la regge, infatti nel bios non ci sono opzioni relative all'FSB che mi permettano di modificare la frequenza.... quindi il caso è, o si può settare via jumper, ma in tal caso devo aprire il laptop, oppure la cpu montata è sbagliata.
Questo portatile infatti è un assemblato e ho scelto io i componenti da metterci dentro e non me ne la mento visto che cmq un p4 3 ghz con 512 mb di DDR hdd da 60 gb monitor 15,1 TFT e ati radeon mobility 9000 non è facile da trovare a 1500 € iva inclusa.
cmq farò presente al negoziante che la cpu che è stata montata al momento dell'assemblaggio ha una frequenza cannata.... e di mettermi su quella col bus a 533..... ( peccato per quella a 800 di fsb che mi sarebbe piaciuto tenere come ricordo e non solo )
Old 30-10-2003, 23:35   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
mi poteva essere venuto in mente che essondo un portatile staccando la batteria dalla rete
il proccio si decloccava.......

ma di fatto se hai detto che lo avete assemblato voi
che io sappia nn ci sono ankora portatili con bus 800
quindi cambia CPU altro che HT

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 30-10-2003, 23:38   #7
Rampage
Member

infatti è quello che voglio fare
domani faccio la fonata e gli faccio notare la cosa... che poi ne sarà + contento pure lui visto che si riprende una cpu di valore + alto per mettermene su una con fsb minore....
Old 31-10-2003, 05:39   #8
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Io direi al negoziante che, più del procio,è sbagliata la scheda madre e la farei sostituire con una che supporti il FSB a 800mhz
Ciao
Old 31-10-2003, 11:33   #9
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
non avevo fatto caso che si trattasse di un portatile... non sò se esistono mobo con bus a 800 allora... per questo si è impostata a 533...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 18:54   #10
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Direi che se esiste il procio, esiste la mobo!
ciao
Old 01-11-2003, 11:49   #11
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Rampage
effettivamente avevate ragione grazie ragazzi, ecco qui lo screenshot del programmino che mi avete consigliato per verificare lo stato della CPU

Il problema però ora è questo, se la CPU è a 800 di FSB, come faccio a settarla correttamente? non so nemmeno se la piastra madre montata su questo laptop supporta una frequenza di FSB del genere, probabilmente la cpu che è stata montata è una 800 ma la mobo non la regge, infatti nel bios non ci sono opzioni relative all'FSB che mi permettano di modificare la frequenza.... quindi il caso è, o si può settare via jumper, ma in tal caso devo aprire il laptop, oppure la cpu montata è sbagliata.
Questo portatile infatti è un assemblato e ho scelto io i componenti da metterci dentro e non me ne la mento visto che cmq un p4 3 ghz con 512 mb di DDR hdd da 60 gb monitor 15,1 TFT e ati radeon mobility 9000 non è facile da trovare a 1500 € iva inclusa.
cmq farò presente al negoziante che la cpu che è stata montata al momento dell'assemblaggio ha una frequenza cannata.... e di mettermi su quella col bus a 533..... ( peccato per quella a 800 di fsb che mi sarebbe piaciuto tenere come ricordo e non solo )
Quando entri nel bios prova a vedere se ti da un settaggio di default, altrimenti metti il moltiplicatore a 23 (anzichè 15 come hai adesso - 15 x 133 = 1995) e vedrai che la tua cpu diventerà un 3.06 e nelle proprietà delle risorse del computer proprietà del sistema generale ti vedrà 2 cpu 3.06 e 3.07.
Old 01-11-2003, 12:33   #12
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da frency
Direi che se esiste il procio, esiste la mobo!
ciao
nn per portatili ankora.......

Quote:
Quando entri nel bios prova a vedere se ti da un settaggio di default, altrimenti metti il moltiplicatore a 23 (anzichè 15 come hai adesso - 15 x 133 = 1995) e vedrai che la tua cpu diventerà un 3.06 e nelle proprietà delle risorse del computer proprietà del sistema generale ti vedrà 2 cpu 3.06 e 3.07
i P4 hanno tutti i molti bloccati
è impossibile modificarlo
se va a a15 significa che è a 15

cmq il solo fatto che WCPUID lo riconosca come 3.0 e nn 3.06 indica che nn è sbagliato il molti ma proprio la cpu

BYEZZZZZZZZZZZZZ

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian