|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
problema P4 3GHz.. che sia l'HT ??
vi spiego brevemente quello che è il mio dilemma, effettivamente non è un problema perchè non mi si manifesta alcun tipo di errore, però io abituato a tecnologie + obsolete sono rimasto shockato e allibito nel vedere questa cosa sul mio nuovo laptop.
Infatti se clicco col tasto destro su risorse del computer e vado a dare una sbirciata alle proprietà, nella schermata Generale mi viene visualizzato nel riepilogo informazioni di sistema Pentium(R) 4 3.00 GHz ma subito sotto dove dovrebbe vedersi il clockaggio effettivo mi viene visualizzato 1.99. Mi sono consultato subito con colui che mi ha fornito il computer e mi ha detto che questo fenomeno è causato dall'HyperThreading della CPU ( p4 3 ghz 533 fsb ) e di andare a vedere in gestione periferiche la sezione Processori.... In effetti a me compaiono nella lista 2 processori identici, il che mi spinge a pensare che ciò che mi ha detto sia vero..... mi potete confermare questa cosa? non posso verificare rimuovendo l'hyperthreading da bios perchè non c'è nessuna voce in merito che ne parla e di conseguenza nn posso disabilitarloù |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Scarica WCPUID e guarda cosa ti dice !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
chi ti ha montato il pc ti ha detto una stronzata...
3000 / 800 = 3,75 3,75 x 533 = 1990 semplicemente il bus della CPU è impostato (manualmente con tutta probabilità) a 533 MHz invece che a 800MHz, il che mi porterebbe anche a pensare che sia un P4 3Ghz con bus a 800 e non a 533... quindi la tua CPU stà andando a 2GHz invece che a 3... l'HT non centra na mazza... mi piacciono i negozianti balordi che quando non sanno si inventano problemi che non esistono ![]() ![]() cmq scaricati CPUZ o WCPUID ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 30-10-2003 alle 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
|
Se posso aggiungere una cosa, all'ottimo commento di Manp, direi:
cambia negoziante alla velocità della luce una stro@@ta così è difficile da sentire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
effettivamente avevate ragione
![]() Il problema però ora è questo, se la CPU è a 800 di FSB, come faccio a settarla correttamente? non so nemmeno se la piastra madre montata su questo laptop supporta una frequenza di FSB del genere, probabilmente la cpu che è stata montata è una 800 ma la mobo non la regge, infatti nel bios non ci sono opzioni relative all'FSB che mi permettano di modificare la frequenza.... quindi il caso è, o si può settare via jumper, ma in tal caso devo aprire il laptop, oppure la cpu montata è sbagliata. Questo portatile infatti è un assemblato e ho scelto io i componenti da metterci dentro e non me ne la mento visto che cmq un p4 3 ghz con 512 mb di DDR hdd da 60 gb monitor 15,1 TFT e ati radeon mobility 9000 non è facile da trovare a 1500 € iva inclusa. cmq farò presente al negoziante che la cpu che è stata montata al momento dell'assemblaggio ha una frequenza cannata.... e di mettermi su quella col bus a 533..... ( peccato per quella a 800 di fsb che mi sarebbe piaciuto tenere come ricordo e non solo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
mi poteva essere venuto in mente che essondo un portatile staccando la batteria dalla rete
il proccio si decloccava....... ma di fatto se hai detto che lo avete assemblato voi che io sappia nn ci sono ankora portatili con bus 800 quindi cambia CPU altro che HT BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#7 |
Member
|
infatti è quello che voglio fare
domani faccio la fonata e gli faccio notare la cosa... che poi ne sarà + contento pure lui visto che si riprende una cpu di valore + alto per mettermene su una con fsb minore.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Io direi al negoziante che, più del procio,è sbagliata la scheda madre e la farei sostituire con una che supporti il FSB a 800mhz
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
non avevo fatto caso che si trattasse di un portatile... non sò se esistono mobo con bus a 800 allora... per questo si è impostata a 533...
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Direi che se esiste il procio, esiste la mobo!
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
è impossibile modificarlo se va a a15 significa che è a 15 cmq il solo fatto che WCPUID lo riconosca come 3.0 e nn 3.06 indica che nn è sbagliato il molti ma proprio la cpu BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.