|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
Win98 mi ha cancellato 2 part. NTFS :-(
Ciao a tutti,
fino a pochi giorni fa avevo sul mio pc 2 HD così configurati: HD1: Win2000 (varie partizioni NTFS) HD2: partizione di avvio con Win98 (Fat32) + altre 2 partizioni NTFS di solito usavo sempre Win2000, quando avevo necessità di usare win98 scambiavo i due HD (montati su cassetti estraibili) e quindi avviavo il pc che quindi faceva il boot dasll'hd contenente win98, naturalmente le partizioni NTFS non erano visibili. Pochi gg fa mi si è piantato win98 ed hodovuto reinstallarlo... fidandomi del fatto che win 98 avrebbe dovuto interessarsi solo della propria partizione, ho reinsatallato senza particolari precauzioni.... al successivo riavvio di win 2000 però ho avuto la brutta sorpresa che mancava l'NTLDR.... poco male l'ho ripristinato manualmente e win2000 è partito regolarmente... LA sorpresa + brutta però l'ho avuta quando ho tentato di accedere alle part. NTFS sul disco 2: completamente ASSENTI!!! ![]() ![]() adesso le vede come spazio non partizionato! ... C'è MODO DI RECUPERALRE???? Magari con qualche programma di data-recovery, o magari basta ripristinare qualche file come ho fatto con l'ntldr? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille, ora provo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
In partica ti ha sputtanato la tabella di file system?
Mi e' gia' successo una volta (Win98 che ha pensato di fare uno scandisk su un disco NTFS...). Prova ad avviare il PC con disco di WinXP (2000 penso che sia uguale) ed entra nella console di ripristino, digita> FIXMBR X, dove X e' la lettera della partizione danneggiata se non funziona prova anche FIXBOOT X. Fammi sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh, data recovery serve per recuperare i dati, lo lascerei come ultima soluzione cercando intanto a ripristinare il disco.
![]() Si, devi prendere il disco di Win2000 (spero che sia uguale a quello di WinXP). Quando ha caricato dovrebbe chiederti se vuoi lanciare una nuova installazione o far partire console di ripristino, beh, devi selezionare quest'ultima. E da li devi digitare i comandi che ti ho scritto sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Con Partion Magic te li deve le partizioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie,
ho installato data-recovery ed al riavvio mi è apparsa la schermata blu ![]() adesso non faccio altre prove finchè non ho il tempo di fare un back-up completo dei dati sulle altre partizioni, purtroppo sono sotto esame e non posso perdere troppo tempo con il pc... ![]() comunque grazie a tutti ... non ho Partition Magic ... non mi sono mai fidato molto di questi programmi... Datarecovery ha appena confermato le mie perplessità... ![]() PS dove trovo un'elenco dei comandi + utili nella console di ripristino? Ultima modifica di Martin P : 05-10-2003 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Digita HELP nella console.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
thanks, ho fatto una domanda stupida...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
easyrecovery pro in shareware non consente il recupero dei dati ma solo di visualizzarli, per il resto confermo usalo come ultima spiaggia perché quello che ti tira fuori è un lungo elenco di cartelle che delle volte ci perdi prima la pazienza
a meno che dentro l'hdd non ci tieni i codici di avvio degli shuttle della nasa |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
... grazie
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
x keymaker: ma con fixmbr o fix boot non rischio di sovrascrivere l'mbr del disco buono? ... la guida è poco chiara... help!
![]() qualcuno conosce altri programmi x datarecovery? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma te hai "perso" completamente il secondo HD, giusto? Se proprio non ti fidi stacca l'alimentazione del primo HD. Cmq il comando giusto è "FIXMBR X:" dove X è l'unita su cui vuoi applicare il comando. Se non ce lo metti prenderà in considerazione quello su cui ti trovi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
... non proprio, ho ancora una part. su quell'HD... cmq la posso sacrificare.
Ma se stacco il primo HD dove c'è win2000, posso usare lo stesso la console di ripristino? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Certo, basta il CD.
Cmq non ti assicuro che ci sia console di ripristino nel CD di Win2000, so per esperienza personale che c'è in WinXP, quindi in teoria ci dovrebbe essere anche dentro il 2000. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ok grazie mille ... adesso provo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.