|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...
Ho appena finito di installare RedHat Linux 9.A , e passando da windows (95,98,98se,Me,2K,Xp) a questo os mi trovo un tantino spaesato...
Se qualcuno può dirmi dove reperire un manuale in internet in italiano su redhat, gli sarei molto grato ![]() Intanto potete togliermi dei dubbi (10 dubbi)? cominciamo... spero ke anke se saprete ripondere a una domanda lo facciate, grazie ![]() 1) per avviare linux devo inserire per forza il floppy di avvio, anke se durante, l'installazione ho scelto come boot loader LILO, come dovrei fare x attivarlo? 2)si può eliminare la password ke mi richiede all'avvio? perchè non posso aprire la cartella root? 3)ora che sono collegato ad internet non vedo nessuna icona che mi dice ke la connessione è attiva, da quanto tempo etc.. 4)il pannello di controllo di windows qui è sostituito con centro di controllo e strumenti di sistema? 5)dove stanno HardDisk, Floppy, Dvd e Cdrw che stavano in risorse del computer in windows? so ke bisogna montarle(far capire a linux ke esistono), ma come? Cliccando con il rasto dx sullo schermo mi appare ke è possibile montare solo floppy, dvd e cdrw. (che lui chiama cd-rom e cdrom1) e a tal proposito, come informo linux ke uno dei due è un lettore dvd e l'altro un masterizzatore? 6)perchè non posso attivare l'accelerazione hardware della scheda video (nv Gf4-Mx)? 7)dove posso reperire le informazioni sulle righe di comando? con knoppix c'era la konsole, qui si chiama terminale? 8)xkè se ricerco un file nella cartella "/" appare l'errore: "warning: you need to run the 'updatedb' command (as root) to create the database." (e che significa?) 9)vorrei registrarmi a redhat network, ma richiede il Product ID Number, dove lo trovo? sul cd non c'è. (i 3 cd di redhat sono stati acquistati con la rivista redhat magazine di luglio-agosto) 10)dove posso reperire informazioni sul sistema (hardware)? e su come configurarlo x ottenere buone prestazioni? (internet, anke se ho un 56k, mi va un pò + lento ke con l'xp) Finito, scusatemi per l' ABNORME ![]() Ringrazio sin da ora kiunque mi da una mano ![]() CIAO!
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Re: ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...
Quote:
Prova a digitare "lilo" da root. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Re: Re: ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...
Quote:
![]() le tue risposte sono ok, ma dovresti darmi delle delucidazioni su: root, rpm, shell; almeno posso essere anke io + kiaro quando mi esprimo ![]() (si uso gnome) CIAO!
![]() |
![]() |
#4 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Biella
|
Re: ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...
Anche io e poco ke uso linux ma alcune cose le ho imparate
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Ciaooooooo..spero di esserti stata d'aiuto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |||||
Senior Member
|
Re: Re: ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...
GRAZIE 1000 ! se permetti dei chiarimenti...
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Biella
|
allora x la cartella...col comando ke ti ho dato nn cambi i permessi alla cartella ma ti permette di accederci....se vuoi cambiare dei permessi ad una cartella cè comando "chown 'nome_utente' 'cartella'" e un altro che ora nn mi ricordo >_<....ma secondo me se vuoi accedere a tutte le cartelle ti conviene loggarti da root appena entri in linux, cosi risolvi il problema
![]() ![]() per i comandi..li ho imparando pacioccando un po il pc...e alcuni me li hanni detti ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
UP! qualche altra info??
una guida esiste su internet?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...
Quote:
Root è l'amministratore del sistema , colui che può tutto ![]() Rpm è il formato dei sorgenti precompilati che usa red bug. Shell è la console , il terminale detto rozzamente.
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Da perderci le giornate. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Poi scaricare le guide della Red hat oppure trovi un'incredibile quantità di materiale valido un po' per tutte le distr.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Le guide disponibili sul sito della RedHat sono tutte online, non c'è la possibilità di scaricarle?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.