|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Vi do 1000 €!
... di budget, intendo!
Devo acquistare una fotocamera digitale e vorrei fare un acquisto "duraturo". I parametri che sto valutando sono: 1) Prezzo non superiore a 1000 € (logico che se sono 1040 va bene lo stesso!) 2) Possibilità di regolazione manuale del fuoco 3) Buona autonomia in termini di batterie e di memoria 4) Rapidità di scatto (ho notato che è uno dei principali problemi quello di non poter scattare delle vere e proprie istantanee) 5) Possibilità di ottimizzazione dei parametri di ripresa 6) Ingombro non eccessivo Premetto che non ho esperienza in campo fotografico e mi sarei orientato sulle Nikon (serie 4000 o 5000) , se non avessi sentito pareri discordi in merito. Qual'è la vs opinione? Mi potete consigliare un buon acquisto? Many Thx!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Canon 300d con obiettivo 18-55
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
L'unica cosa che non e' compaibile con la tua lista e' l'ingombro, visto che si tratta di una reflex digitale... pero' ti assicuro che e' un gradino al di sopra di tutte le altre
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
X *Sat* : Addirittura una reflex?
X aaron80 : Parliamone, ma se tu la vendi ci sarà un perchè...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
1000 euro non sono spiccioli...
devi valutare l'utilizzo che ne devi fare. Con una reflex sai che sicuramente la qualita' della fotografia sara' elevata... altrimenti ci sono altre cam a quel prezzo che hanno comunque una buona resa fotografica, tipo la Sony f828, la Minolta Dimage a1 (in uscita entrambe) oppure la nikon 5700, ecc... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per un'altra compatta non la venderei mai! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Però vedo che le reflex hanno un altro costo, generalmente, quindi non vorrei che il costo relativamente basso si traduca in qualche carenza...
Per esempio, il fatto dello scatto istantaneo per me è quasi un must. Ho provato diversi apparecchi (di fascia un po' più bassa rispetto a quella a cui miro io) e per quanto belli potessero essere presentavano tutti lo stesso difetto... Mi seccherebbe spendere 'sti 1000 denari per poi scoprire che con 600 avevo una macchina che faceva lo stesso servizio.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanti Km ha? Cosa ti fa pensare che nel frattempo non ne siano uscite di migliori? Pensi che comprerai un'altra Nikon?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le reflex sone le uniche che ti permettono di avere lo scatto istantaneo, in piu' potrai cambiare gli obiettivi in futuro quando avrai soldi in piu' Gli unici contro sono peso (neppure tanto per la 300d) e ingombro. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ne sono uscite di migliori così (col corpo snodabile) perchè è l'ultima uscita. Comprerò una Canon 10D perchè la Nikon D100 non mi convince e costa di più... ma nelle compatte Nikon si fa valere. Per quanto riguarda il ritardo non troverai mai una compatta che lo annulla completamente (quella è una prerogativa delle reflex) ma se sono riuscite a fare ste foto significa che è gestibile (non guardare la qualità che erano le prime che facevo... prendile come riferimento per il ritardo): http://www.pbase.com/aaron80/motocross_some_with_tce3ed La vendo con un filtro UV (che è sempre stato sopra per proteggere la lente) B+W a 550 euro. Se vuoi ho anche il 3x nikon che porta la focale a 456 (equiv 35mm) da vendere... se li vuoi entrambe 750 euro. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
X *Sat* : Ho letto le caratteristiche della Canon e mi attizza, ma non riesco a trovarne il prezzo!
X aaron 80 : Avevo già notato le tue foto proprio per questo fatto, senza però riuscire a capire quanto fosse imputabile alla macchina e quanto al fotografo! Ho l'onore di chiedertelo in diretta! Per capirsi, tra quando pigi e quando scatta quanto tempo passa?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
hmmm... vediamo...
qui in Italia da fotodigit la trovi sui 1.100 euro occhio che' pero' devi aggiungere la scheda di memoria e l'eventuale borsa per il trasporto. ti consiglio di valutare bene quella di aaron perche' e' un bell'affare |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mmm... ma secondo te calerà di prezzo?
Anche quella di aaron80 mi andrebbe bene, il problema è che non so a cosa serve il filtro UV (
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non credo che il prezzo vada giu' a breve, anche perche' la cam deve ancora arrivare qui in europa
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il filtro non serve a molto di per se... però può salvarti la lente della fotocamera... la macchina che trovi a 590 sei sicuro che abbia la garanzia NITAL? Comunque a 750 potrei darti anche il TC-E3ED che moltiplica per 3 la focale + un Filtro UV da 72mm. (che potrebbe savarti 200 e passa euro di aggiuntivo). Per quanto riguarda quelle foto l'ìintervallo di tempo non te lo saprei stimare... di sicuro meno (un bel po' meno) di mezzo secondo... Ma ci si fa subito l'abitudine... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perdona l'ignoranza, ma non riesco a capire bene... mi spieghi un pochino meglio a cosa servono? I rischi ci sono solo in caso di foto in controluce? Eventualmente vendi anche solo i filtri? La macchina la trovo a quella cifra perchè è il prezzo per rivenditori...
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Mi intrometto nella discussione per fare una precisazione: la nikon cp4500 è una bellissima macchina, ma nella sua categoria è una di quelle che ha il ritardo per lo scatto (shutter lag con soggetto già a fuoco) più elevato tra le digitali della sua categoria, ben 0.3 sec. E' vero che il ritardo è tutto sommato gestibile, ma se quello che ti irrita delle digitali è soprattutto il ritardo dal momento che pigi il pulsante allo scatto vero e proprio allora faresti bene a pensarci. Per avere chiarimenti sul concetto e sui dati puoi farti un giro a vedere la recensione su www.dpreview.com e relativo forum Nikon per sentire i pareri di chi ha già acquistato.
A onor del vero è uscito un aggiornamento per il firmware della cp 4500 che SEMBREREBBE, almeno a detta di chi l'ha provato, migliorare un po' la situazione, anche se tale miglioria NON sarebbe elencata tra quelle che apporterebbe l'aggiornamento a detta di Nikon. Per il resto niente da dire, la 4500 la stavo già ordinando anch'io, quando ho letto l'annuncio di una certa sony f828.... Se manterrà le promesse fatte, probabilmente sarà un nuovo metro di paragone per tutta la categoria e determinerà il crollo di prezzo per le compatte da 5mp (e a cascata sul resto del mercato) P.s. X aaron80 scusa la precisazione ma mi sembrava corretto far presente ciò ad una persona che cerca in una macchina digitale ""4) Rapidità di scatto (ho notato che è uno dei principali problemi quello di non poter scattare delle vere e proprie istantanee) ""... Mi spiace essere puntiglioso perchè ricordo quando ero io ad essere indeciso e tu sei sempre stato pronto e puntuale a consigliare
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il filtro UV serve per le foto in alta montagna o al mare dove i raggi UV tolgono nitidezza alle foto... ma si può usare anche come "salva-lente" tenendolo sempre su in quanto non influisce sulla qualtà di una foto... Non sbembro ulteriormente... al max vendo o macchina + filtro da 28mm e aggiuntivo + filtro da 72mm. La mia offerta rimane valida... se sei interessato fammi sapere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.