|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Progetto dissipatore per socketA: chi ci sta?
Ragazzi, ho in mente questa settimana di mettere il mio dissipatore su cad 3d e poi metterlo qui a disposizione di tutti. Non so di che marca sia ma mi sembra ben fatto e di grosse dimensioni, in alluminio, con ventola da 8x8 (credo, oggi la misuro). Il mio è solo la partenza, poi con il vostro aiuto ed i vostri suggerimenti potremmo farlo diventare il dissipatore ideale e magari un giorno realizzarlo davvero: che ne dite? Chi ci sta?
Le mie idee sono le seguenti: - costruzione interamente in rame (costa ma ne vale la pena), semmai una variante in alluminio - alloggiamento per ventola 8x8 o convogliatore 12x12-8x8 - staffa di aggancio a 3 punti o aggancio ai 4 fori delle schede madri? cosa consigliate? - per ora un modello ad alette, poi potremo sviluppare geometrie diverse. Fatevi sentire, mettero i disegni a disposizione non appena li avrò terminari. Ciauzz Ah, ho scelto il socket A perchè è quello della mia mobo, non c'è altro motivo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ecco la prima immagine, fatto in 10 minuti, una volta finito sarà molto meglio!!
Un po' grandino in effetti.. ![]() Nel week end aggiungo ventola, clip di aggancio, e tutto il resto.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
|
OT: con che programma lo hai disegnato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Busto Arsizio
|
Direi che è veramente una ottima idea!!!
Magari è una boiata quella che sto per dire ma ma se si mettessero le alette a cercio secondo me ce ne starebbero di più e magari i risultati come temperature sarebbero migliori. Quello che voglio dire è di mantenere la forma quadrata della base ma le alette anzichè metterle tutte una parallela all'altra metterle disposte a raggio in questo modo credo che ce ne starebbero molte di più rispetto alla classica disposizione che hai disegnato... se capisci ciò che voglio dire magari dopo provo a fare un disegno.. ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciauzz
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Bellissima idea!
Adesso sono un po' intrippato con lo studio, ma appena posso posto qualche ideuzza che avevo. x Mattlab: puoi esportare in .3ds?
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
scusate ma quello nel disegno non è un comunissimo dissi????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Appena ho tempo ne faccio un altro molto più dettagliato e preciso, con ventola e clip; anzi è quasi pronto a dire il vero. Nei prossimi giorni attendetevi novità.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
IGES .ig ProductVision .jt ACIS .sat STEP .stp PARASOLID .x_b .x_t XGL .xgl EMS .ems STL .stl BOOKMARK UG .bkm fammmi sapere.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Medhelan Padania
|
ci sto' anche io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ovviamente la mia mente vulcanica è a disposizione
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Secondo me un dissipatore ideale dovrebbe essere in grado di assorbire la maggior quantità di calore possibile e di distriuirla il più equamente possibile tra le sue ali in modo che con una ventola... essendo un socket a mi con concentrerei sopratutto sulla parte centrale del dissipatore, quella sopra al core della cpu, è li che si sviluppa più calore e dovrebbe essere la zona meglio ventilata e raffreddata
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Verona
|
Ecco una prima ideuzza di massima:
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Imho Sarebbe bello faren uno con struttura che dalla grandezza del socket in alto divneta + grande e quindi più dissipante... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Poggibonsi
|
IMHO potresti prendere spunto dall'AX7 che "cattura" il calore nella zona centrale e poi si allarga per poter ospitare una 8x8
uno che riesce a montare una 12X12 sarebbe troppo bello :sbav :sbav |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No cosi secondo me non raffredda niente...... le alette non facciamole tutte lungue uguali ma andiamo ad occupare tutta la base, se poi nella parte più esterna tra un'ala e l'altra (dove la distanza tra le due è maggiore) si riuscisse a infilare qualche altra alettina non sarebbe male...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Allora i concetti sono due:
1) più alette ci sono meglio è 2) la distanza delle alette va calcolata in modo scientifico, devo solo riprendere il libro di fisica tecnica... Aggiungo inoltre: 1)monterei una 120x120x38 con statore e magri la farei girare pochissimo per avere poco rumore 2) Non userei una base piatta che secondo me invia calore al procio per irraggiamento e convezione. Che ne dite? ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Teramo
|
Allora,lo scopo di un dissi deve essere quelo di portare + velocemente possibile il calore dal core del processore alla parte vicina alla ventola...dalle lacunose ore di fisica che mi porto dietro,ricordo che il calore tende a riempire lo spazio prima nei punti + piccoli,ovvero l'ideale sarebbe avere un cono rovesciato dove la base è a contatto con il core.
Il problema arriva quando dobbiamo andare a cacciare il calore dalla punta del cono,che,essendo piccola per definizione,sarebbe cosa difficile. Si potrebbe fare una via di mezzo,facendo un cono fino a metà del dissi,circondato da delle alette. Mi ricordo che ci sono molti siti che provano questa soluzione,ma si deve abbandonare tutto per la difficoltà dei una costruzione del genere. Cià.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.